L'Arte del Gran Premio di Bari - Le macchine cele(b)ri



Con il Patrocinio del Comune di Bari 

L’Arte del Gran Premio di Bari - Le Macchine Cele(b)ri
collettiva d'arte contemporanea
evento artistico collaterale in programma* nel Gran Premio di Bari 
10 aprile 2015 - ore 19,30

A Bari la Galleria Forma4 è in pole position sul circuito del GRAN PREMIO DI BARI


Due Passioni per un percorso univoco, Arte & Motori, il binomio è possibile. Ieri come oggi l'Arte mette in moto, cambia marcia e si fa strada!
Esiste un filo conduttore che accorcia le distanze fra due mondi - tanto apparentemente lontani quanto intimamente uniti – sotto il segno della grande passione per il Bello. Arte&Motori, il binomio è davvero possibile. Un incontro fortuito fra due passioni che, già nel secondo dopoguerra, si sono incrociate in una Bari che, da impareggiabile location, ha vissuto un momento radioso e memorabile fra il 1947 e il 1956. Furono ben nove le brillanti edizioni del Gran Premio che sancirono di diritto l’ingresso del capoluogo pugliese nella storia delle capitali mondiali della Formula Uno. Ieri come oggi, lungo quello stesso filo conduttore - già riannodato nel 2010 con la prima edizione della “Rievocazione Storica del Gran Premio” - l'Arte mette in moto, cambia marcia e si fa strada. Il circuito, anche simbolico, è lo stesso di quello tracciato per quell’auto d'epoca che col suo “cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo” appare più bella della Vittoria di Samotracia. Ieri come oggi, le macchine d’epoca sempre più celeri diventano cele(b)ri, intrecciando energia e velocità lungo lo stesso rettilineo – quello della storia - su cui solo gli artisti sanno apporre il loro sigillo indelebile.
Flavia D’Alessandro 

"… Macchine improbabili, impossibili, macchine inutili: che siano lette in positivo o in negativo si tratta di indiscussi simboli della modernità. Quando poi al centro delle riflessioni dell’arte vi è una classe particolare di veicoli, rappresentato dalle auto d’epoca, ecco che il discorso si fa più ampio sfiorando i poli della storia, della tecnologia e dell’estetica. Di fronte a dei veicoli d’epoca si è colti dalla sensazione che ci sia qualcosa da salvaguardare storicamente, che rende tali veicoli così celebri, per quanto non più celeri come un tempo, di fronte al progredire tecnologico. …"
Giuliana Schiavone 


Artisti in mostra: Dario Agrimi, Pierluca Cetera, Flavia D'Alessandro, Gianni De Serio, Antonio Giannini, Beppe Labianca, Massimo Nardi, Francesco Sannicandro, Lino Sivilli, Arianna Spizzico,Beppe Sylos Labini

Intervengono :
Dario Catalano - Presidente Old Cars Club Bari
Silvio Maselli - Assessore alle culture e turismo Comune di Bari
Michele Ferrandina - Group Manager Fineco Bank, Bari 
Flavia D’Alessandro - Art Director
Vito Caldaro - Gallerista

Scheda info:
Le macchine cele(b)ri
collettiva d’arte contemporanea
evento artistico in programma nel Gran Premio di Bari
direzione artistica: Flavia D'Alessandro
testo critico: Giuliana Schiavone
ufficio stampa: Amalia Di Lanno
graphic designer: Menico Spizzico
in collaborazione con GLO.CO.S - agenzia comunicazione
mediapartner: ilsitodell'arte

Galleria Forma4
via Argiro, 73
70121 - Bari
10 aprile - 4 maggio 2015
Inaugurazione: 10 aprile 2015 - ore 19,30

Orari visita: 
tutti giorni esclusa domenica 
10:00 - 13:00 / 16:00 - 19:00
Aperta dal 1 al 3 maggio 2015 in occasione del G.P. di Bari
Tel. 080.561.22.71 / 346.62.60.299 / 347.48.31.440


*Evento Ufficiale Gran Premio di Bari
24 Aprile 2015 è la volta della formula uno che si mette in mostra con prestigiosissimi Bolidi d’Epoca per gli amanti del bello, si potranno ammirare in dialogo le opere dell’artista Enzo Guaricci e dei vincitori del concorso ‘’Riscrivi il manifesto del Gran Premio” seconda borsa di studio ‘Nunzio Canta’in collaborazione con l’Accademia di belle Arti di Bari, filmati originali del Gran Premio storico e foto delle scorse edizioni. Sarà la Sala Murat in piazza del Ferrarese a Bari ad ospitare la mostra “Circuito tracciaTO, tra ieri e oggi”, direzione artistica Flavia D’Alessandro per Old Cars Club Bari.

Auguriamo a tutti una buona corsa ad Arte!
Ufficio stampa
Amalia Di Lanno