FotoArte Puglia, al via la 12^ edizione13 maggio 2015/17:02/Attualità Taranto, Brindisi e Lecce protagoniste dell'edizione 2015 della manifestazione ideata dal circolo fotografico "Il Castello" Fabio Bucciarelli, Maurizio Galimberti, Moreno Maggi, Daniele Riefolo, Valerio Bispuri, Max Angeloni, Donato Chirulli. Sono solo alcuni dei fotografi di rilievo nazionale e internazionale ospiti della prossima edizione di FotoArte Puglia.


Foto di Valerio Bispuri, Maurizio Galimberti, Fabio Bucciarelli, Moreno Maggi

FotoArte Puglia, al via la 12^ edizione
Taranto, Brindisi e Lecce protagoniste dell'edizione 2015 della manifestazione ideata dal circolo fotografico "Il Castello"
Fabio Bucciarelli, Maurizio Galimberti, Moreno Maggi, Daniele Riefolo, Valerio Bispuri, Max Angeloni, Donato Chirulli. Sono solo alcuni dei fotografi di rilievo nazionale e internazionale ospiti della prossima edizione di FotoArte Puglia.
La manifestazione, ideata dal circolo fotografico “Il Castello” di Taranto nel 2004, giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione e si prospetta ricca di novità. Mostre fotografiche, concorsi, seminari, workshop, INCONTRIcon esperti e altri eventi a tema saranno organizzati da 6 associazioni fotografiche pugliesi, che per mesi hanno lavorato duramente e in sinergia per arricchire l’offerta culturale e artistica della regione e attrarre turisti, fotografi e fotoamatori da tutto il Sud Italia.
Oltre al circolo “Il Castello”, condividono l’edizione del 2015 le associazioni “Fotofucina” di Salice Salentino, “InPhoto” di Brindisi, “Tempo di scatto” di San Cesario, “Obiettivi” di Lecce e “Controluce” di Statte. “FotoArte” quest’anno durerà circa due mesi, dal 30 maggio al 10 luglio, per una full-immersion nella fotografia di qualità che costituirà un’occasione di arricchimento e di crescita culturale e professionale per molti visitatori. Tanti i nomi dei fotografi e degli esperti che interverranno nelle varie location pugliesi: oltre a quelli già citati, ci saranno Manoocher Deghati, Antonio Manta, Enrico Prada, Sara Munari, Francesco Ciccotti, Raffaele De Pascalis, Fernando Bevilacqua, Salvatore Masciullo, Salvatore Colazzo, Antonio Errico, Marco Di Lauro, Michele Buonanni, Daniela Sidari, Alessandro Liuzzi, Paolo Zuf, Loredana De Pace, Sara Inglese, Isabella Colucci, Alessandro Petrosino, Franco Sortini, Alex Mezzenga, Lorenzo Papadia, Luca Tabarrini e Tiziana Nanni, Alessandro Treves, Elizaveta Musienko, Lisa Bernardini, Francesco Francaviglia, Hannes Caspar ed Euro Rotelli.
Un’importante novità che riguarda l’edizione del 2015 è legata alla lettura portfolio: da quest’anno, infatti, FotoArte Puglia rientra tra le tappe di Portfolio Italia, l’importante circuito ideato nel 2004 dalla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali in cui siano compresi INCONTRI di lettura portfolio. Per l’occasione, si arricchisce l’elenco dei lettori: interverranno Dario Coletti, Enzo Carli, Fulvio Merlak, Giancarlo Torresani, Federica Cerami, Giorgio Ciardo, Manoocher Deghati e Franco Fontana. Nel corso dei due mesi, si terranno decine di mostre fotografiche in varie location pugliesi: Salice Salentino, Brindisi, San Cesario, Taranto (in quest’ultima, venti solo nella Città vecchia). Il tema scelto per le collettive dei circoli sarà, invece, “La periferia urbana”.

Tra le altre novità di quest’anno, FotoArte diventa tappa anche del NikonDay; confermato, inoltre, il gemellaggio con il Photofestival di Anzio “Attraverso le pieghe del tempo”. La manifestazione è realizzata con il patrocinio della FIAF, della Regione Puglia, delle Province di Taranto, Brindisi e Lecce, dei Comuni di Taranto, Salice Salentino, Brindisi, San Cesario, Lecce, Statte e Copertino, e di Puglia Promozione. Per informazioni sul programma completo della manifestazione, è possibile consultare il sito web http://fotoartepuglia.it/.
segnala: Corriere di Taranto