MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA “CREARE CON LA LUCE”

L’ Unesco di Cassano, in occasione dell’Anno Internazionale della luce  promuove la Mostra  di arte contemporanea  “Creare con la luce “ che si inaugurerà il 10 ottobre 2015 alle ore 18.00 presso Palazzo Miani-Perotti – Cassano nella Pinacoteca Comunale.   
L’Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce (IYL 2015) è un’iniziativa globale adottata dalle Nazioni Unite con l’UNESCO come ente capofila (A/RES/68/221) per aumentare la consapevolezza riguardo al ruolo centrale della luce nel mondo moderno e  di come le tecnologie ottiche possano promuovere uno sviluppo sostenibile e fornire soluzioni alle sfide  globali, ad esempio nei campi dell'energia, dell'istruzione, delle comunicazioni, dell'arte, della salute e dell'agricoltura.       
 Il Club Unesco di Cassano ha scelto di organizzare  la  mostra “Creare con la Luce”  nell’ambito del tema “Arte e cultura” per promuovere una maggiore comprensione pubblica sul ruolo centrale della luce nel mondo moderno, per mostrare diverse forme di utilizzo della stessa in campo artistico e culturale e  per sollecitare la creatività nei giovani.           La luce é  un aspetto fondamentale nella cultura e nell’arte essendo una delle maniere con cui stabiliamo rapporti col mondo esterno e lo rappresentiamo; la mostra  invita a guardare l'Arte con nuova consapevolezza per  accettare le sue suggestioni e le sue provocazioni,  non farsi intimorire dalle sue stravaganze o dal suo apparente silenzio.       Sempre nell’arte riscontriamo la funzione determinante della luce e del suo uso appropriato ed espressivo in tutto il linguaggio visivo, sia esso pittorico che scultoreo, architettonico, gestuale. Sempre la luce “gioca” con le cose, le investe, le accarezza, le percorre, le accende, le spegne…                  Le moderne possibilità tecnologiche permettono poi agli artisti di utilizzare la luce in modo nuovo e creativo.  
Interverranno il Sindaco Vito Lionetti,  il Presidente Club Unesco  Maria Simone,  la coordinatrice del progetto Dina Colaninno e   l’artista Angelo Cortese.  
La mostra è a cura di Massimo Nardi
Fotografia: ospiti gli  artisti di fama internazionale, GERARD BRUNEAU e MAURIZIO GABBANA a seguire,  GIULIO SPAGONE, ANGELA REGINA,  FLAVIA D’ALESSANDRO, LETIZIA GATTI , AMALIA DI LANNO, FRANCO ALTOBELLI.
Teatro delle ombre, a cura di DINA COLANINNO  performance dell’artista ANGELA REGINA.  L’uso della luce evoca e comunica emozioni e suggestioni.
Scultura con opere dell’artista  FRANCO CORTESE
Video installazioni con opere di  GIANNI DE SERIO  e le sculture/installazioni di PAOLO DE SANTOLI, FRANCESCO SANNICANDRO, DANIELA CHI0NNA   la luce è messa  in scena  per  realizzare le idee dell’artista.
L'inaugurazione  si terrà il 10 ottobre alle ore 18  a Cassano, presso la Pinacoteca comunale – Palazzo Miani-Perotti  
La mostra rimarrà aperta dal 10 al 30 ottobre