PLURIMA LUX

 
 
 
Piazza Plebiscito, 8, 72013 Céglie Messápica, Puglia, Italy
Venerdì 11 dicembre 2015
Esiste un luogo, in Terra di Gastronomia, dove la cultura del cibo è frutto di mescolanza tra tradizione e sperimentazione e al contempo si fa volano nel promuovere differenti forme d’espressione creativa.
Civetta Bistrò apre le sue ali di pietra bianca per ospitare tre eventi (11, 17, 21 dicembre 2015) di grande richiamo, densi di colori, atmosfere, musicalità, forme, profumi e sapori.
Gastronomia, Arte, Design e Musica si incontrano, contaminandosi, saturandosi, fondendosi in un’unica danza che celebra l’Arte del “buon vivere”.
Civetta Bistrò
Presenta

PLURIMA LUX
light paintings
Daniela Chionna
www.danielachionna.it

11 dicembre 2015 – 11 gennaio 2016...
vernissage 11 dicembre ore 20:00

Giorno 11 dicembre, alle 20:00 in punto della sera, fino a notte inoltrata, il “LUMEN” dell’Arte e della Musica si interiorizzerà in ogni corpo animato, penetrandolo, avvolgendolo, diventando causa di muta-menti nel suo interno più intimo , rendendo possibile l’apertura a nuove sensazioni.
Saranno i quadri luminosi di Daniela Chionna con il loro gioco di volumi , colore e luce, a scolpire lo spazio del Civetta Bistrò, rendendolo , ancora una volta, suggestivo palcoscenico dalle atmosfere avvolgenti .
Palcoscenico che accoglierà, nella stessa serata, la performance di Body painting MUTAMENTI i dell’artista Massimo Nardi. La sua pittura, dall’inconfondibile stile, riveste il corpo femminile di “entropico astrattismo” rendendolo opera in movimento.
Le note del Sax di Fulvio Palese, accompagnato da Viz Maurogiovanni (bass), Francesco Pennetta (drums), saranno l’impareggiabile colonna sonora della serata. Per l’occasione Fulvio Palese Special Trio presenterà il disco
The Comics Tune

“In The Comics Tune Fulvio Palese sfodera un linguaggio sentimentale, costruito su un accaldante fraseggio e arricchito da un suono corposo. È senza ombra di dubbio un disco molto gradevole, passionale, scevro di iperbolico manierismo" (Stefano Dentice, Suono.it)

La cena, a cura di Civetta Bistrò, sarà accompagnata dai vini delle cantine Calitro e Cardone
www.vigneticalitro.it
www.cardonevini.it



Location
“Fascino mediterraneo di calce bianca e sole a perpendicolo nel silenzio surreale del mezzogiorno di fuoco di piena estate. E’ piazza Plebiscito a Ceglie Messapica (Brindisi), profondissimo Sud, ma potrebbe essere Messico, per l’atmosfera sonnacchiosa scandita dall’orologio sulla torre al centro della scena, ma anche perché la vita s’accende d’improvviso col fresco della sera, un risveglio chiassoso e festaiolo, una specie di frenesia. Ai piedi della torre, La Civetta, piccolo antro notturno, bistrot elegante, carico di endorfina e atmosfera friendly, sarà che fra sala e cucina l’età complessiva non supera il secolo di vita, o poco più: Piero Salonna e Tony Urgesi ai fuochi, Vitalba Sponzelli maestosa cascata di sorrisi e ricci in sala, il patron Daniele Elia alla regia e alle chiacchiere con gli ospiti. Sotto le volte a stella di pietra a vista, le pareti ospitano permanentemente mostre d’arte e fotografiche, e la cena (porte chiuse al mattino e a pranzo) si consuma spesso al sound di concerti dal vivo, con menu abbinato al particolare ritmo della serata. Giovanissimi e fanatici della loro terra, la Puglia tutta, passione che si specchia nel menu che cambia a seconda delle stagioni, e nella carta dei vini che presenta etichette prevalentemente regionali con particolare riguardo alle cantine emergenti e ai birrifici artigianali autoctoni. E roba forte nel piatto, come il tradizionalissimo gnummarieddo, concentrato di quinto quarto: fegato, cuore, polmone e animella di agnello. Intraducibile, ovviamente. Postille: imperdibili i biscotti cegliesi, tipico dolcetto di pasta di mandorle tritate ripieno di marmellata”.
La Repubblica -PUGLIA – Guida ai sapori e ai piaceri della regione – 2016

11 dicembre 2015 vernissage ore 20:00. Concerto ore 21:00. Cena ore 21:00 (solo su prenotazione) Info : 3925572061
Civetta Bistrò piazza Plebiscito 8 Ceglie Messapica (BR)








DANIELA CHIONNA
artist -designer
Daniela Chionna si occupa di ricerca e design del mobile e del complemento di arredo dal 1989.
Approfondisce e sperimenta, direttamente nelle botteghe artigiane e nelle officine del design, tecniche di lavorazione dei materiali con cui opera (legno, ferro, ceramica, pietra, vetro ….) per poi approdare alla concretizzazione di opere intese sia in maniera tradizionale che sperimentale.
Mobili e oggetti caratterizzati dal connubio tra design e arte (pittura, scultura) dando vita a veri totem rievocatori di sensazioni riconoscibili tanto nei pezzi unici quanto in quelli più facilmente riproducibili.
Uno stile unico dove confluiscono etnia, simbolismo, naturalità e avanguardia storica il tutto reinterpretato secondo un nuovo criterio di contemporaneità dove è ancora possibile scoprire e sperimentare nuove aree della creatività.
Dal 2002 lavora con la luce e la materia creando “Creature di Luce” capaci di evocare sentimenti, immagini, dando all’osservatore la sensazione di vivere “altri spazi” dove le atmosfere diventano astratte scenografie .. Le sue opere possiedono in sé una forza comunicativa che va al di là del tempo in cui sono state generate e pensate. Realizzate nel passato, agiscono nel presente ma sono concepite nel futuro senza mai perdere quel filo conduttore che le lega alle più importanti correnti pittoriche del 900. Nelle sue Creature luminose il tempo si avverte come un concetto che non ha confini né origini e lo spazio è inteso come una sorta di matrioska, un sottospazio di un universo che ne racchiude un altro ed un altro ancora e così via … almeno questo è quello che si prova osservando i diversi piani di composizione nelle sue creazioni. –
Daniela Chionna ha la capacità di realizzare opere assemblando tutto ciò che il mondo rifiuta o crea per altri scopi, infatti le sue istallazioni sono realizzate con i più disparati materiali: pezzi di legno lavorati dal mare, bulloni, rondelle, reti metalliche … oggetti che si ritrovano assemblati in forme e funzioni assai più nobili e diverse dall’originarie. “L’oggetto “ non è più un singolo pezzo ma parte integrante di un insieme dove si rinnova a nuova vita e a nuova azione pronto per interagire con superfici pittoriche, per poi essere “accesi” dalla fonte luminosa intesa come elemento tecnologico aggiunto. Questi “oggetti” rappresentano un’equilibrata fusione tra arte e design. Nei suoi quadri luminosi non si può non notare la tentazione costante di racchiudere questo elemento: la luce. Luce che viene costretta , guidata, indirizzando i suoi fasci luminosi lì dove le sua visione d’insieme le ha suggerito. Gli strumenti, le tecniche che caratterizzano questo suo linguaggio nascondono una sapiente concezione dello spazio che si traduce in un continuo gioco di volumi, lacerazioni e trasparenze della materia stessa in un percorso dove le soluzioni danno chiari segnali di uno studio teorico e pratico centrato sull’aspetto abitativo dell’Arte.
Nel 2014 realizza grandi pannelli pittorici per la scenografia del palco centrale dello Jonio Jazz Festival , si apre un nuovo ciclo completamente votato alla pittura.
Tra le tappe più importanti del suo percorso artistico :
Salone Satellite (Salone Internazionale del Mobile di Milano), Festival dei due Mondi di Spoleto, Pitti Immagine Firenze, Centro Produzione Rai 3 Torino, ACMEI EXPO – Artisti in Luce – Bari. Diverse sono le collaborazioni, sul territorio nazionale e non con galleristi, scenografi, operatori del settore.

Altre esperienze

Dal 2009 si occupa della promozione di DESIGN, ARTE, MUSICA JAZZ a livello regionale e oltre collaborando con una celebre emittente radiofonica della sua Città in qualità di speaker, conduttrice e autrice di programmi radiofonici.
Dal 2012 collabora come speaker con la JOE BLAK PRODUCTION per la promozione di musica indipendente nel programma SONORICAMENTE PUGLIA in onda su Radio Capodistria.
Sempre nel 2012 è diventata voce narrante di un reportage sui siti Archeologici in Puglia in onda su RAI NEWS.
Di recente si occupa di divulgazione e promozione del design automobilistico collaborando con Francesco Fedele consigliere e organizzatore eventi nazionali della IDèeSSe Club Citroen che da oltre venti anni è la più grande associazione tra i possessori delle vetture Citroen ID, D, DS – Archivio storico Citroen.

MOSTRE E RASSEGNE
2015 ARTISTI IN LUCE # 4 Mostra d’Arte Contemporanea a cura di Francesco Sannicandro – Pinacoteca “ MICHELE DE NAPOLI” , Terlizzi (BA). In collaborazione con : Consiglio Regionale della Puglia, Consiglio Regionale della Puglia TECA DEL MEDITERRANEO biblioteca multimediale & centro di documentazione , Museo della Fotografia del Politecnico di Bari , Il Sito dell’Arte, Cacciatori d’ombra. Con il patrocinio Club UNESCO Bisceglie.

2015 CREARE CON LA LUCE - Mostra d’Arte Contemporanea a cura di Massimo Nardi , promossa dall’Unesco di Cassano. Pinacoteca Comunale Palazzo Miani-Perotti
Cassano delle Murge (BA)

2015 OLIO D’ARTISTA - Stecca 3.0 Milano . Mostra d’Arte Contemporanea a cura di Francesco Sannicandro e dell’Associazione BreraMilazzo..

2015 WUNDER KAMMER – La stanza delle meraviglie “Puglia delle Meraviglie” . Mostra d’Arte Contemporanea a cura di RA contemporaryArt , in collaborazione con Il Sito dell’Arte, Confcommercio Terlizzi.
Terlizzi (BA)

2015 ARTISTI IN LUCE # 3 Mostra d’Arte Contemporanea a cura di Francesco Sannicandro – Torrione Angioino Bitonto (BA)

2014 - 2015 VOYAGE tra arte e design. Opere Luminose di Daniela Chionna a cura di Gabriella Damiani . Note musicali a cura di Cafè Voyage.
Relais La Sommità - Ostuni (BR)

2014 ACMEI EXPO - ARTISTI IN LUCE Mostra d'Arte Contemporanea a cura di Francesco Sannicandro. Testo critico di Roberto Lacarbonara.
Nuovo Padiglione Fiera del Levante - Bari.

2014 Allestimento scenonografia , con opere pittoriche e luminose, del set cinematografico del film, in prossima uscita, NOMI E COGNOMI – regia di Sebastiano Rizzo – scene Alfonso Rastelli – Prodotto da BRAKA Production.

2014 Lumin- OSA , opere luminose e non . Scenografia palco centrale dello Jonio Jazz Festival 2014- Faggiano (TA)

2014 BIENNALE D’ARTE CONTEMPORANEA “ROCCO DICILLO” - IX edizione - Triggiano (Ba). Terzo premio per Daniela Chionna con la scultura lumin-OSA ODISSEO. Con l’alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica ed il Patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Bari, Questura di Bari, Comune di Triggiano - Assessorato alla Cultura; Mostra promossa da: Edi Media Communication & Enkomion; Curatore: Massimo Nardi; Coordinamento: Enzo Di Gioia; Contributi critici: Gaetano Mongelli, Carmen De Stasio, Maurizio Brunialti, Stefania Ferrante; Catalogo: Messaggi edizioni; Ufficio stampa: Edi Media Communication, Enkomion, Il sito dell’Arte - Referente: Amalia Di Lanno; Fotografia & Grafica: Annarita Mastroserio, Mariangela Surico, Letizia Gatti; Allestimento: Pino Coce

2014 AT FULL BLAST- A TUTTO SPIANO. Mostra d’arte contemporanea a cura di Massimo Nardi. Palazzo De Mari , Foyer Teatro Comunale di Acquaviva delle Fonti (BA)Enti Promotori: Regione Puglia, Comune di Acquaviva delle Fonti, EnKomion, Il Sito dell’Arte.

2013 Mostra d’Arte Contemporanea – collettiva – presso la Fondazione Emilio Notte di Ceglie Messapica (BR)

2013 Girolio d’Italia – edizione 2013. Mostra d’Arte Contemporanea a cura di Francesco Sannicandro . Olio d’Artista, Torrione Angioino –Bitonto (BA)

2013-2014 LUCIVETTANDO – incontro creativo ,sensoriale, trasversale, immaginale tra Arte, Design, Musica, Enogastronomia. Opere Luminose di Daniela Chionna- Jazz Concert : Massimo Dastore, Cosimo Romano , Alessandro Gazza, Simona Stamer. Evento organizzato da Daniela Chionna e Daniele Elia presso La Civetta Bistrot – Ceglie Messapica (BR)

2013 CHRYSALIS - Il simbolo della trasformazione - Primo Piano LivinGallery Lecce a cura di Dores Sacquegna

2013 OLIO DI ARTISTA – Palazzetto dell’Arte- Foggia. Più di 100 artisti pugliesi e non celebrano l’Olio.

2011 WINE E DESIGN – Il gusto del bello - GEA – Francavilla Fontana (BR).

2011 L’OMBRA DELLA LUCE mostra d’arte e design, Oratorio della Chiesa del Purgatorio, Ostuni
(BR).

2011 MIMESI ART SHOW installazioni luminose “Simulazione in rete”. Cantine Feudi di San Marzano (TA).

2011 Esposizione in occasione della prima edizione della FESTA INTERNAZIONALE DELLA DIETA DEL MEDITERRANEO Brindisi.

2011 LA MUSICA ASSORDANTE DEL TEMPO DELL’ARTE – esposizione sala conferenze dello SNIM Salone Nautico di Puglia Brindisi.

2010 ECLETTICA & JAZZ CONCERT collettiva di Pittura e Scultura Contemporanea – Castello Dentice di Frasso – Carovigno (BR). Vernissage con Antonella Marino. Jazz Concert con Beppe Del Re e Nando di Modugno.

2010 L’OMBRA DELLA LUCE – UTOPIA POSSIBILE – doppia personale di design e pittura delle artiste Daniela Chionna e Francesca Testa. Bastione San Giacomo, Brindisi. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio- Italia Tesoro d’Europa.

2010 L’ARMA DEI CARABINIERI, TRA ARTE E SOCIETA’- Sala Murat Bari.

2010 L’OMBRA DELLA LUCE - mostra d’arte e design, galleria d’arte contemporanea GLOBALART Noicattaro (Bari).

2009 L’OMBRA DELLA LUCE - mostra d’arte e design, Palazzo Tanzarella Ostuni (BR).

2009 CAPOLAVORI ASTRATTI - collettiva Caffè Letterario, Roma.

2008 LUCI D’ARTISTA - IV Biennale d’Arte Contemporanea città di Ferrara - chiostro di San Paolo.
Con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Comune di Ferrara, Fondazione CARIFE, Catalogo PROART
Con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Comune di Ferrara, Fondazione CARIFE, Catalogo PROART

2007 Esposizione presso Galleria Antiquaria Arte Contemporanea San Marco, Venezia.

2003 Esposizione presso Galleria d’Arte contemporanea Venticorrenti, Milano.

2003 Collaborazione con RAI centro di produzione Torino .

2003 Esposizione presso Galleria Skies & Flowers, Milano.

2002 Allestimento sale PITTI CLUB “Stagione della moda” Fortezza da Basso, Firenze.

2002 Partecipazione al 5° SaloneSatellite, Salone Internazionale del mobile, Milano.

2001 Esposizione presso Libera Accademia di Belle Arti, Brescia. Relatore Alessandro Mendini.

1998-2001 Esposizioni presso Galleria ABC, Milano.

1994-1998 Festival dei Due Mondi, Spoleto.

1998 Fuori Salone del Mobile Di Colonia “Galleria Carla Stutzer”.

1993 LE PIETRE E IL VENTO mostra d’arte e design, Ostuni (BR).

1984 Esposizione di opere grafiche con il pittore Luigi Chionna presso la sede della Società Operaia di Martina Franca (TA).


PARTECIPAZIONE A CONCORSI

1992-1988 SUN di Rimini, Abitare il Tempo Verona,Young e Design Milano, Progetto Arflex Milano.
2011-1992 Esperienze lavorative maturate nell’ambito dell’interior design curando progetto e realizzazioni di mobili, complementi, ambienti privati e pubblici.

PARLANO DI ME

Gazzetta del Mezzogiorno di Brindisi, Bari e Taranto; Quotidiano di Brindisi e Taranto; Corriere dell’Umbria; La Nazione; Il Corriere della Sera; Vivere Milano; Praxis, Casa & Giardino; DDN GUIDE; Gap Casa; DDN Milano Selection 2003 Milano; Design-buildlab.com; Arredamento.it; Fashion Wire Daily; DEMO magazine; Il Brindisino; Quotidiano di Bari; Barisera; La Repubblica; Corriere del Mezzogiorno; Qui Salento; Senza Colonne; Exibart ….. Siti e Stampa online; Riviste estere. Rai 3 centro di produzione Torino; Rai 3 Regione Lombardia; Rai 3 Regione Puglia; Rete 4; Canale 5; TRCB Tele Radio Città Bianca Ostuni (BR); Tele Norba Conversano (BA); Studio Cento (TA); RTM(TA), Artribune.

www.danielachionna.it

http://www.luceonline.it/web/arte/un-incontro-luminoso-le-opere-di-daniela-chionna-artista-e-designer/
https://www.facebook.com/danielachionnaartistdesigner?fref=ts

MASSIMO NARDI
Performance di Body painting mutamenti, la sua pittura prende vita sui corpi statuari, artista richiestissimo vincitore di svariati premi nazionali.
Massimo Nardi, nato a Bari il 05/09/1963, a Firenze – Lucca si specializza in pittura e ceramica; è stato assistente scenografo dall' 87 al Teatro Petruzzelli di Bari. Ha partecipato a numerosissime collettive e rassegne Internazionali. E' autore di diversi progetti per la solidarietà, ha collaborato con autorevoli artisti Internazionali e curato mostre importanti. Ha divulgato la sensibilità verso il riciclo con il progetto MUTAMENTI. Il decennio del nuovo millennio lo vede impegnato nel progetto “Mutamenti”, che sente fortemente proprio per la sua radicata concezione etica della natura, da non deturpare, da salvaguardare dalle oscenità del consumismo, dalle ferite sempre più numerose che le vengono dall’uomo inferte. Bottiglie, porte, finestre, ante, cose destinate al disfacimento, sotto la sua mano d’artista rivivono con una preziosità che solo l’arte può dare, per questo impegno riceve il premio ambiente nel 2008. E’ fondatore e direttore del portale di Arte e Cultura de “Il sito dell'Arte”, è membro del comitato scientifico del Museo del Territorio dell'Alta Murgia e della Pinacoteca Miani Perotti di Cassano Murge (Ba) è stato direttore responsabile del settore arte della rivista di Storia - Letteratura e Arte "ENKOMION". I suoi reportage per quadriennale e biennale di Venezia sono stati utilizzati da ricercatori e curatori importanti.
Il 2010 cura la mostra ARTE AL COLONNATO TRA ARCHITETTURA E CONTEMPORANEITA' Palazzo della Provincia di Bari "Sala del Colonnato" Inaugura il Presidente della Provincia di Bari. Nel 2014 cura AT FULL BLAST! A TUTTO SPIANO MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA PITTURA - SCULTURA - FOTOGRAFIA - INSTALLAZIONE- VIDEO al PALAZZO DE MARI e TEATRO COSMO DI ACQUAVIVA DELLE FONTI.
Nel 2014 Cura la IX edizione – BIENNALE D’ARTE CONTEMPORANEA “ROCCO DICILLO” Triggiano (Bari) con Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica ed il Patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Bari, Questura di Bari, Comune di Triggiano e Assessorato alla Cultura. Molti sono i premi e i riconoscimenti ricevuti. Hanno scritto di lui critici e giornalisti e le sue opere sono in collezioni pubbliche, private ed ecclesiastiche in Italia e all’estero.
1987 - Esposizione Basilica di San Nicola per il IX Centenario delle reliquie del Santo, opera acquistata dal Comune di Bari.
1988 - Personale "Garda Festival" Riva del Garda (TN) Regione Veneto (Rocca fortezza)
1990 - Galleria "Centro storico" Firenze in mostra con il Maestro Gianni Dova evento patrocinato dalla Regione Toscana.
1990 - Realizzazione Murales (192 mq) città di Bari per i Mondiali di Calcio per la Provincia di Bari.
1990 - Mostra Premio Europa itinerante (progetto europeo) "galleria d'Arte Moderna Alba" Stoccolma,Budapest, New York, Philadelphia, Art Buies Caravan, Dallas, Tokio, Los Angeles, Atlanta, trofeo della comunità europea " Palazzo dei congressi Roma.
1991 - Mostra al "Lingotto d'Oro di Torino" e realizzazione opera per Swatch per il Museo di Zurigo.
1992 - Personale Camera di Commercio I.A.A Bari "La mia terra" Regione Puglia con Patrocinio del Comune di Bari, inaugura il Ministro degli esteri, presentazione del direttore Rai3 giornalista Michele Campione.
1994 - Personale "cammino con la sfera" patrocinata dal Comune di Altamura "galleria i tre capricorni" Altamura(Ba) presentata da Gabriele De Stefano.
1995 - Mostra artist designer " Linea effe" Palazzo Borrelli Acquaviva (Ba) cura Arch.M.Favia con Acerbis, Alivar, Ettore Sottsass.
2000|2006 - Mostre "mi riciclo" esposizioni d'arte contemporanea sul riciclo Firenze, Padova, Torino,Verona.
2006 - "Personale Mutamenti" Arte del riciclo con Patrocinio del Comune di Bari in collaborazione con F.Silvestri Fortino Sant'Antonio di Bari (progetto ARterrae scuole di Puglia) presentazione di Gaetano Mongelli.
2007 - Realizzazione scultura (bassorilievo) commissionata dal Comune di Bitritto (Ba) in memoria del Senatore Nicola Balenzano.
2009 - Florence Biennale Firenze (fortezza da basso)- Biennale Internazionale d'Arte Contemporanea.
2010 - Biennale Internazionale di Pittura Scultura e Grafica città di Lecce Castello di Carlo V Regione Puglia.
2010 - WARNING PLANET Museo Pedagogico Plaza Cagancha Montevideo, URUGUAY.
2011 - ArtistInMostra FIERA di PARMA mostra d'Arte Contemporanea presenta Philippe Daverio.
2012 - AEMILIA|ARTquake - L'arte della solidarietà, a cura di Alberto Agazzani.
2014 - La grande illusione / The great illusion a cura di Manuela De Leonardis presso la Gallery of Art – Temple University, Roma.
2013 - La ceramica nell'arte - Pinacoteca Comunale" Museo Emilio Notte" - incontri d'arte, 28 artisti Internazionali in mostra a Ceglie M.ca Brindisi.
2013 - galleria studio.ra "Pollination London Biennale".
2014 - ACMEIEXPO BARI FIERA DEL LEVANTE ARTISTI IN LUCE a cura di Francesco Sannicandro.
2014 - "L'oggetto recuperato" "Fashion Art" a cura di Susanna Vitulano, gall. 54 arte contemporanea (Molfetta)

Alcuni premi: Primo PREMIO “TROFEO LEONE D’ORO”, Venezia 1990 | Primo PREMIO internazionale “EUROPA”, Firenze 1990| Primo PREMIO di Arti figurative “PREMIO LEONARDO DA VINCI”, Bari 1991 |PREMIO GIOVANNI PAOLO II, Pompei 2007 |PREMIO AMBIENTE 2008 alla carriera, Giulianova | Selezionato alla settima edizione della BIENNALE INTERNAZIONALE DELL'ARTE CONTEMPORANEA, Florence Biennale città di Firenze Fortezza da Basso, dicembre 2009. |PREMIO MURART 2013 performance Body painting mutamenti, Palazzo Mincuzzi Benetton Bari.

E' disponibile la sua monografia "Cammino con la sfera" realizzata dalla Digilabs di Bari e stampato nel 2009 da Global Print (Gorgonzola-Milano).

FULVIO PALESE
SAXOFONISTA, COMPOSITORE, ARRANGIATORE
Musicista poliedrico, ha studiato saxofono presso il Conservatorio di Lecce ed è dottore di ricerca in filosofia presso l’Università del Salento. Suona indifferentemente tutti i saxofoni dal sopranino al basso ed il clarinetto basso.
Ha approfondito lo studio del jazz fra gli altri con Roberto Ottaviano, Jimmy Owens, George Cables, Cameron Brown, Javier Girotto ed ha seguito masterclass di saxofono classico con Federico Mondelci, Antonio Jimenez Alba, Maurice Moretti, Mario Marzi.
Organizzatore e direttore artistico del festival "Il Jazz Sale" (Torre Suda - LE). Direttore artistico per la parte musicale del Mercatino del Gusto dal 2002 al 2007.
Ha svolto e svolge un'intensa attività orchestrale in veste di sax solista con l’Orchestra Sinfonica di Lecce, l’Orchestra di Terra d’Otranto, l’Orchestra della Magna Grecia (Taranto), l’Orchestra Nazionale dei Conservatori, l'Orchestra Filarmonica "Nino Rota", l’Orchestra fiati del Conservatorio di Lecce, la Swing Orchestra del Conservatorio di Lecce, la Small Jazz Orchestra del Conservatorio di Lecce.
Molte le collaborazioni cinematografiche e teatrali in veste di compositore ed esecutore, fra cui: Cristina Comencini "Liberate i pesci", Giovanni Veronesi "Manuale d’amore 2", Andrea Coppola "2x2", Michele Placido "Salento viaggio di poesia", Vincenzo Bocciarelli "Mozart cocholate" e "Volo fra musica e parole", Astragali Teatro, "Le vie dei canti", Nanni Moretti,"Concerto Moretti".
Attualmente è docente di saxofono jazz presso il Conservatorio "T. Schipa" di Lecce, docente di saxofono presso l'Accademia DAMUS di Lecce e l'Istituto comprensivo "I. Calvino" di Alliste e docente di Improvvisazione e musica d'insieme jazz presso l'Associazione "Amici della musica" di Presicce. Tiene regolarmente seminari e masterclass di armonia e improvvisazione jazz
Ha all'attivo diversi cd come sideman e a proprio nome, fra cui: Sonny Tribute (autoproduzione), New Life (Redland Records), Suspicious sax (Manocalda), On My Hands (con il Fabio Mariani group, Videoradio), Giallo (Camden trio), Amori e altre storie (Maurizio Petrelli, Alpha Music) ed il recente The Comics tune (Ululati/TudoBem) con il quale è stato per diverse settimane primo nelle classifiche iTunes.
Ha suonato e collaborato con Jimmy Owens, George Cables, Javier Girotto, Renzo Arbore, Cheryl Porter, Paolo Belli, Wendy Lewis, Sylvia Pagni, Franco Simone, Ettore Carucci, Roberto Ottaviano, Serena Autieri, Patty Lomuscio, Herbie Goins, Silvia Manco, Tia Architto, Tanja Michelle, Nicola Andrioli, Daniel Verdesca, Marcello Panni, Don Ray, Gianni Cazzola, Marco Vaggi, Piero Odorici, John Hicks, Leonardo Laserra Ingrosso, Mauro Tre, Luca Alemanno, Francesco Palmitessa, Admir Shkurtaj, Vince Abbracciante, Francesco Pennetta, Piero Vincenti, Viz Maurogiovanni, Antonio Palazzo, Natalio Mangalavite, Beppe Servillo, Andrea Mingardi, Alessandro Napolitano, Cosimo Colazzo, Joy Garrison, Luigi Lombardi D’Aquino, Orlando Johnson, Ginger Brew, Nanni Moretti, Franco Piersanti, Keiko Mitsuhashi, Gianna Montecalvo, David Brutti, Antonella Ruggiero, Goran Bregovic, Francesco Angiuli, Susanna Stivali, Dennis Chambers, Mario Rosini, Giuseppe Bassi, Domenico Sanna, Marcello Surace, Vito Di Modugno, Gaetano Partipilo, Jerry Bergonzi, Gegè Telesforo, Massimo Moriconi, Mylious Johnson, Fabio Mariani, Viz Maurogiovanni, Gaetano Fasano, Francesco Pennetta, Mirko Matera, Phil Maturano, Snowboy, Mark Cotgrove, Tobia Lamare, Fabio Concato, Nello Daniele et al.

Fulvio Palese suona saxofoni Rampone e Cazzani R1 Jazz ed utilizza legature Rovner e filtri audio π 3,14.
La manutenzione dei suoi strumenti è affidata a Martial Maigre







Titolo THE COMICS TUNE
Formazione FULVIO PALESE SPECIAL QUARTET feat. Susanna Stivali
(Fulvio Palese sax, Piero Vincenti piano/keys, Francesco Pennetta drums,
Viz Maurogiovanni el. bass, Susanna Stivali guest voice)
Etichetta Ululati/TudoBem
Uscita 16 aprile 2014

Il titolo è dovuto al fatto che il booklet, la copertina e tutte le immagini del packaging sono in realtà un fumetto realizzato appositamente dal giovane e talentuoso fumettista salentino Federico Mele. Sulla base di tali disegni Maurizio D'Anna ha realizzato la videoclip su "The nearness of you", il brano cantato da Susanna Stivali, visibile/ascoltabile all'indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=VSRIMAyE2bs.
Tutte le composizioni (ad eccezione di The nearness of you) e gli arrangiamenti sono di Fulvio Palese. Da notare che si tratta di un vero e proprio live in studio praticamente "one take".
Il disco inaugura la nuova etichetta internazionale Ululati/TudoBem che ha sede in Italia e in Brasile.
Il sound del disco è decisamente crossover jazz, fresco e godibile, soprattutto per via di alcune soluzioni ritmico/melodiche e per la scelta di un sound diretto, asciutto, senza artifici, scritto sulla base di alcuni personali ascolti giovanili (Chuck Mangione, Yellow Jackets, Grover Washington, Spyro Gyra, Wheater Report).
La terza traccia del cd è da poco uscita in remix per la Lobello Records con un nuovo video realizzato dal regista Marco Nocera https://www.youtube.com/watch?v=7ETB0wKgJVE con la collaborazione di due ospiti internazionali: Snowboy (a.k.a. Mark Cotgrove) alle congas e Vito Di Modugno all'hammond.
Alla sua uscita il disco è stato per diverse settimane primo nelle classifiche iTunes, sia come album che come singoli pezzi (come si può vedere dalle immagini di seguito, ci sono stai ben 3 brani nelle prime 4 posizioni), ed è tuttora nei primi posti. Il brano "260305" ha fatto parte della playlist di Danny Camerlengo sulla rivista Suono.

"Se il suono potesse avere un solo, unico nome, sarebbe Fulvio Palese. [...] Un musicista che riesce a rovistare nel profondo di chi lo ascolta, a far vibrare quella parte nascosta che spesso dimentica se stessa per rasentare la superficie dell'esistenza" (Emanuela Guttoriello, Tertulia's).
"In The Comics Tune Fulvio Palese sfodera un linguaggio sentimentale, costruito su un accaldante fraseggio e arricchito da un suono corposo. È senza ombra di dubbio un disco molto gradevole, passionale, scevro di iperbolico manierismo" (Stefano Dentice, Suono.it).
"Fulvio Palese trasferisce nella sua musica l'eleganza che lo contraddistingue; discreta, genuina, mai ostentata. Il suo lavoro è certamente uno dei più interessanti dell'anno" (Simone Coluccia, Mondoradio).





In programmazione


17 dicembre 2015

Nina Joyeuse by Pa’Mì - pendentifs
Art à Porter
vernissage ore 20:00

Live in Concert
Andrea Favatano Jazz trio
Andrea Favatano chitarra
Giampaolo Laurentaci contrabbasso
Pasquale Fiore batteria
Ore 21.00

Wine
Cantine : Calitro . Cardone.
Food
Civetta Bistrò

17 dicembre 2015 vernissage ore 20:00. Concerto ore 21:00.
Cena ore 21:00 (solo su prenotazione)
Info : 3925572061






21 dicembre 2015

Tavole ad Arte – winter edition
FAAD
(Fotografia, Arte, Artigianato, Design)
vernissage ore 20:00

Music
La cena sarà accompagnata da un’accurata selezione musicale a tema


Wine
Cantine : Calitro . Cardone.
Food
Civetta Bistrò


21 dicembre 2015 vernissage ore 20:00.
Cena ore 21:00 (solo su prenotazione)
Info : 3925572061