BOLOGNA ARTE FIERA 2016

 
Il 2016 rappresenta per Arte Fiera una scadenza speciale, perché corrisponde al quarantesimo anno dalla sua fondazione, un anniversario che ci spinge a fare della prossima un’edizione particolare, diversa dalle altre: il modo migliore per farlo secondo noi passa attraverso la valorizzazione di quella che è stata sempre la forza di Arte Fiera, cioè l’arte italiana considerata nella sua evoluzione dalle prime avanguardie del Novecento fino ad oggi.
E’ di questi ultimi anni il grande riconoscimento internazionale rivolto all’arte italiana, effettuato da parte di musei quanto di aste, del mondo culturale quanto del mercato; nei suoi quarant’anni di esistenza, la Fiera di Bologna è stata un formidabile vettore per la promozione dell’arte del nostro Paese e vorremmo nel 2016 “storicizzare” questo suo ruolo. Alle gallerie che vorranno fare domanda ad Arte Fiera 2016, a qualunque settore richiedano di partecipare, chiederemo pertanto di dare particolare attenzione ai loro artisti italiani, i protagonisti assoluti quanto gli esponenti delle più giovani generazioni.
Una simile scelta “tematica” si inquadra in quella più generale di proseguire nella decisione di fare di Arte Fiera in evento “curatoriale”, che nel 2014 ha portato all’introduzione di novità come il settore della Fotografia ed il Focus East e nel 2015 le gallerie che abbiamo chiamato “I protagonisti”.
Intendiamo proseguire con questa decisione, e se il 2016 non vedrà un Focus dedicato all’internazionalità intendiamo invece proseguire con il coinvolgimento dei collezionisti per ripetere e possibilmente ampliare il settore “I Protagonisti”. Se per la scorsa edizione, Lorenzo Paini ci ha aiutati a coinvolgere quattro gallerie storiche, invitate anche ad esporre i materiali che attestano il loro ruolo di pionieri, vorremmo che nel 2016 altri due collezionisti proponessero al nostro pubblico le loro personali indicazioni su altri galleristi che abbiano più contribuito col loro lavoro alla storia dell’arte moderna e contemporanea in Italia.
Sarà così potenziata la possibilità per il nostro pubblico di confrontarsi con una lettura innovativa e non convenzionale delle tendenze in atto nel mondo dell’arte moderna e contemporanea anche con nuove sollecitazioni per il mercato.
Un’importante riconferma è rappresentata dal programma Bologna Art City che, nei giorni di apertura della manifestazione, vedrà lo svolgersi in città di un ricco calendario di eventi e mostre che culminerà con l’Art White Night di Sabato 30 gennaio 2016.
L’edizione 2016 di Arte Fiera si articolerà dunque in 5 sezioni:
Main Section: dedicata alle gallerie di arte e moderna e contemporanea
Solo Show: rivolta alle gallerie che intendono esporre un solo artista all’interno del proprio spazio. La sezione Solo Show 2016 si apre a una novità: possono partecipare a questa sezione monografica anche gallerie già presenti nella Main section che decidano di usufruire di un secondo e diverso stand.
Nuove Proposte: gallerie che presentano esclusivamente giovani artisti, under 35.
I Protagonisti: spazi dedicati a gallerie che hanno contribuito a fare la storia dell’arte in Italia selezionate da collezionisti, e invitate ad esporre anche materiali informativi tratti dai loro archivi.
La sezione Fotografia sarà nuovamente realizzata in collaborazione con Mia Fair e curata da Fabio Castelli.
Arte Fiera | Art First 2016
 
29 gennaio / 1 febbraio 2016
ORGANIZZAZIONE:
Arte Fiera
BolognaFiere
Viale della Fiera, 20
40127 Bologna
Tel: 39 051 282.111
Fax: 39 051/637.40.19
 
 
Pubblica:
Massimo Nardi