Mostra-evento di arte contemporanea Clitorosso Art Gallery - beautifulMinds …"la bellezza salverà il mondo"



Mostra-evento di arte contemporanea



24 – Aprile – 2016, ore 19:00
presso Clitorosso Art Gallery


beautifulMinds
…"la bellezza salverà il mondo"
beautifulMinds |…"la bellezza salverà il mondo", una mostra-evento dove alcuni celebri artisti della scena contemporanea locale esporranno le loro opere in un dialogo aperto, tra performance, istallazioni e scrittura, sul tema della bellezza.
L’evento, organizzato dalla Clitorosso Art Gallery e da XYZ Officine, si svolgerà nella più ampia kermesse regionale della "Notte di Inchiostro di Puglia" costruendo un fil rouge collaborativo con il progetto SAVE THE BEAUTY | Con la Cultura si mangia promosso dalla nota galleria d’arte di Taranto ROSSOCONTEMPORANEO.


La mostra avrà luogo nelle sale della Clitorosso Art Gallery, in Piazza Felice Cavallotti, n. 25-26, Ruvo di Puglia (BA).

beautifulMinds |…"la bellezza salverà il mondo" è un progetto corale che, attraverso una mostra collettiva e l’interazione di diversi atti artistico-performativi che si susseguiranno nella serata, si propone di sondare il valore e il senso della bellezza nella sua accezione soggettiva e relativa, nonché l’impatto indelebile che la qualità estetica delle cose apporta in chi guarda.
Per la gallerista-artista Daniela Raffaele, in arte Clitorosso, beautifulMinds è il costrutto sintetico dell’idea che "il bello può emergere solo dall’incontro di belle menti, dove ognuno contribuisce con il suo carico di incantevoli difetti e ambiguità".
Il centro è la mente, prima di tutto.



La mente non solo come entità capace di generare la bellezza attraverso il pensiero, l’ingegno e l’agire conscio, ma anche come struttura cognitiva capace di coglierla nelle cose. La mente genera e raccoglie la bellezza; e nell’analisi estetica delle cose, la mente indaga incessantemente sull’armonia che sottende la logica relazionale tra gli elementi che compongono il percepibile.

TITOLO MOSTRA: beautifulMinds …"la bellezza salverà il mondo".

LUOGO: Clitorosso Art Gallery | Piazza Felice Cavallotti 25-26, Ruvo di Puglia (BA).

DATA: 24 aprile 2016

ORARIO START: ore 19:00

ORGANIZZATORI: Clitorosso Art Gallery & XYZ Officine.

DIREZIONE ARTISTICA: Daniela Raffaele, in arte Clitorosso.

PARTNER: Comune di Ruvo di Puglia; La Capagrossa Coworking; Biblioteca l’Agorà-Bottega delle nuvole; Forum dei Giovani di Ruvo di Puglia; Inchiostro di Puglia; ROSSOCONTEMPORANEO; ADSUM Arte Contemporanea.

SPONSOR TECNICI: La Fata del Grano di Marianna Stragapede; Il Vinaio di Daniele Roselli; Pellicani Costruzioni spa.

INFO Tel.: 345 7041221 Facebook: ClitorossoDR

La mostra beautifulMinds è frutto di un gruppo interdisciplinare di lavoro costituito da diversi artisti, selezionati per il carattere multiforme e multisensoriale delle loro opere, nonché per la vivacità espressiva delle loro idee necessaria per poter indagare sul tema della bellezza

Esporranno: Iosca Ivan (pittore); Magrone Giuseppe (Video artist); Clitorosso (pittrice); Tiziano De Venuto (pittore); Annese Fabrizio (fotografo); Bonaduce Maria (pittrice); Zeligowski Annat (pittrice); Spadavecchia Pino (pittore); Morgese Giovanni (scultore); De Leo Vito (pittore); Sannicandro Francesco (scultore); Nello Coppola (pittore).

Durante la Kermesse si susseguiranno gli atti performativi di: Salvatore Bernocco; Sabino De Bari; Dell'Aere Raffaella; Oronzo Liuzzi; Rossana Bucci; Michele Pinto; Fabrizio Fallacara; Lidia D'Abramo; Daniele Passante.




SCHEDA INFORMATIVA