MAIL ART: LA VIA DELLA CORRISPONDENZA CREATIVA a cura di Franco Altobelli e Laura Agostini, 23 marzo ore 15,30 Mediateca Regionale Pugliese - Bari


 
Conferenza di introduzione alla MAIL ART

e mostra di arte postale di Franco Altobelli

La mail art  o arte postale è «una pratica artistica d'avanguardia che consiste nell'inviare per posta a uno o a più destinatari cartoline, buste, e simili, rielaborate graficamente e artisticamente.»

È uno dei più longevi movimenti artistici della storia. Una rete amorfa di Mail artisti, composta da migliaia di partecipanti provenienti da oltre cinquanta paesi, si è evoluta dagli anni ’50  a partire dall’opera di Ray Johnson, che l'ha codificata nel 1962 a sua volta influenzato da gruppi precedenti, in primis il Futurismo, poi Dada e i contemporanei del gruppo Fluxus e che si è diffusa in tutto il mondo. 
Una caratteristica tipica della Mail art è quella dello scambio non commerciale, democratico, senza giuria e senza critici. I mail-artisti solitamente si scambiano opere in forma di lettere illustrate, fanzine, timbri, buste decorate o illustrate, figurine d’artista (artist trading cards), cartoline, "francobolli d’artista" (artistamp), oggetti tridimensionali come – ad esempio – i “Libri d'Artista” o Artist-Book.
La Mail Art è in grado di sviluppare rapporti di amicizia e fratellanza con il superamento delle distanze geografiche, culturali e ideologiche ma soprattutto delle regole consolidate del mercato dell'arte.
  

La conferenza illustrerà il percorso storico dell’Arte Postale in Italia e nel mondo, con particolare attenzione ai pionieri che hanno maggiormente contribuito alla sua diffusione.

 

Saranno proiettati numerosi esempi di corrispondenze postali creative e la mostra renderà tangibili tali esempi.

 

La conferenza sarà tenuta da Franco Altobelli, artista e fotografo, con Laura Agostini, artista ed educatore.

 

Data: 23 marzo ore 15,30

Luogo: Mediateca Regionale Pugliese via Zanardelli, Bari Tel. 080 540 5685

Giorni di apertura:

Lunedì, mercoledì, venerdì: h 9,30 – 14; Martedì, Giovedì: h 9,30 – 17,30

Ingresso gratuito

http://www.mediatecapuglia.it 


info: mediateca@apuliafilmcommission.it


 

 

Patrocinio:

Regione Puglia

Mediateca Regionale Pugliese