Paolo Mezzadri. Il Gioco è il Tempo Auditorium Sant’Agostino Via guelfa 40 Cortona (Ar) Inaugurazione sabato 8 dicembre 2018



Paolo Mezzadri. Il Gioco è il Tempo

Auditorium Sant’Agostino
Via guelfa 40 Cortona (Ar)

Inaugurazione sabato 8 dicembre 2018

8 dicembre 2018 – 10 gennaio 2019

Giocare, forma assoluta e silenziosa di infinita creatività. Riscoprire il gioco “da adulti”, condividendo gesti fanciulli senza paura e senza timore. Abbandonarsi al gioco per ritrovare spirito ed attimi. Costruire senza nessun bisogno, senza schemi e regole. Per ricostruire parti di noi e condividere parti di altri. 

Il Gioco, il Tempo, le lettere e il viaggio. Si articola attraverso questi quattro temi la personale dell'artista Paolo Mezzadri. Quattro punti, quattro linee, quattro spazi, quattro dimensioni aperte e partecipative. Un viaggio tutto da definire poiché il viaggio sono i viaggiatori, coloro che si muoveranno, disegneranno e condivideranno con l'opera dell'artista la propria esperienza emozionale in un percorso ludico e attivo dove lo spazio diverrà territorio di un tempo intimo e personale.

Paolo Mezzadri: classe ’66, Cremona. Dopo una lunga esperienza lavorativa nell’azienda di famiglia, nel 2010 decide di intraprendere un percorso nuovo e sicuramente molto creativo ed apre prima MyLab Design ed in seguito 
MetalliFilati. Come recita il nome stesso dell’azienda "il sogno" è di poter realizzare, vivere e condividere emozioni partendo dalla semplicità del gesto…il gesto di un laboratorio mentale (e non solo), dove provare, sperimentare, incontrare e attraversare elementi concreti con elementi assolutamente visionari.   Diverse le partecipazioni e collaborazioni a progetti artistici. Nel 2017 è presente con alcune sue opere alla IX edizione della Biennale di Soncino. 

_Ho iniziato ad usare il ferro per lavoro e non per passione. La passione è arrivata dopo, è arrivata quando per me il ferro era ancora un pezzo, un numero, semplicemente un grande contenitore con un codice, una targhetta e talvolta un ciclo di verniciatura. Spesso mi sono perso guardando pezzi tutti uguali…direi perfetti, anzi conformi, come spesso mi veniva detto. Tanto uguali e tanto perfetti da non avere un’anima. Disegnati per essere usati e non per essere guardati, per essere puliti e non per essere annusati. Il ferro per me profuma di nostalgia e quello arrugginito di storia. Inizio così il mio percorso nato con pezzi di scarto… immaginando e provando… sbagliando tantissimo, forse troppo, ma mai con metodo.
Paolo Mezzadri


Auditorium Sant’Agostino, via Guelfa 40 - Cortona
Paolo Mezzadri. Il Gioco è il Tempo
A cura di Art Adoption
In collaborazione con Cortona Sviluppo
Inaugurazione 8 dicembre 2018
8 dicembre 2018 – 10 gennaio 2019


Amalia Di Lanno
Manager culturale
Responsabile comunicazione
Art Adoption New Generation 2018