Al Museo Archeologico di Teramo la mostra "Capolavori della maiolica castellana dal '500"


Giovedì 29 marzo alle ore 12.00 nella Sala San Carlo del Museo Archeologico di Teramo, la Città di Teramo e la Fondazione Tercas presenteranno alla stampa la mostra "Capolavori della maiolica castellana dal '500 al terzo fuoco. La Collezione Matricardi". La mostra sarà aperta al pubblico dal 3 Aprile al 31 Ottobre 2012 nella Pinacoteca di Teramo.
Una selezione di duecentoventi capolavori realizzati tra il Cinquecento e il Settecento, per la maggior parte inediti, provenienti da una delle collezioni più prestigiose e complete nel panorama internazionale. I capolavori rendono omaggio all'enorme valore della manifattura di Castelli e permettono una rilettura storica, iconografica e scientifica della produzione castellana e dei suoi artisti.
L'esposizione, promossa dalla Città di Teramo e dalla Fondazione Tercas, è a cura della Dott.ssa Paola Di Felice. Si avvale dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e gode di numerosi patrocini, quali la Camera dei Deputati, il Ministero per i Beni e le attività Culturali, la Regione Abruzzo, la Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell'Abruzzo, la Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici delle Marche, la Sovraintendenza B.S.A.E. Marche e la Provincia di Teramo. http://www.abruzzo24ore.tv