Duel - Dario Agrimi e Raffaele Fiorella



Dario Agrimi, Limbo, 2014


Raffaele Fiorella, Segreto, 2014

COMUNICATO STAMPA
FONDAZIONE MUSEO PINO PASCALI

Si inaugura sabato 22 febbraio 2014 alle ore 19 presso la Fondazione Museo Pino PascaIi a Polignano a Mare, Bari, la doppia personale dal titolo ‘ DUEL ‘ di Dario Agrimi e Raffaele Fiorella nell'ambito della rassegna annuale 'Il Museo e il suo territorio'.

Dalla sua istituzione la Fondazione Pino Pascali ha sempre colto con sguardo attento e meticoloso le eccellenze artistiche del territorio, concentrandosi in particolare sulle giovani promesse pugliesi.
Dario Agrimi (Atri, 1980) e Raffaele Fiorella (Barletta 1979), nell'ampio spazio del salone centrale del Museo, presentano nuovi lavori installativi e ambientali realizzati appositamente per l'occasione.

Le opere di Dario Agrimi sono il frutto di una ricerca maniacale volta alla perfezione, mette in scena un iperrealismo che amplifica le emozioni e riduce la distanza tra realtà e finzione.
In mostra opere inedite, il calco di un volto umano emerge da una vasca-letto ricolma di petrolio, un inquietante quadro realizzato con effetti di simil-pelle umana, lavori che creano un cortocircuito tra vero e falso.

La poetica di Raffaele Fiorella fonde reale e virtuale in un contesto nel quale lo spettatore è sospeso metafisicamente in una dimensione ibrida. Il muro di finestre che presenta in mostra è una barriera verso la quale dirigersi e immergersi in una dimensione di racconti onirici e senza tempo, così come i funambolici teatrini di raffinata delicatezza, videoinstallazioni con animazioni minimali evocano una misteriosa intimità. 

Mostra a cura di Antonio Frugis.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo che conterrà le interviste agli artisti e le foto di tutte le opere esposte.
La mostra rimarrà aperta dal 22 febbraio al 30 marzo 2014.
Orario: dal martedì alla domenica ore 11-13, 17-21; lunedì chiuso.  

FONDAZIONE MUSEO PINO PASCALI
VIA PARCO DEL LAURO 119
70044 POLIGNANO A MARE (BA)
Uscita SS16 – Polignano Sud
PH/fax: +39 080 4249534
             +39 3332091920




La Fondazione Museo Pino Pascali è Punto FAI, Delegazione di Bari.

pubblica:
Massimo Nardi