De là da mar Centro Studi sulle Arti Pugliesi presenta Nociglia Svelata


Nociglia Svelata
Percorsi di visita guidata gratuiti nel centro storico di Nociglia

 


Centro urbano tra i più affascinanti del basso Salento, Nociglia custodisce importanti quanto inaspettate bellezze. Un considerevole patrimonio monumentale, delicato quanto promettente, sottratto all’azione devastatrice del tempo e oggi pronto alla valorizzazione e alla pubblica fruizione.
Proprio questi ultimi sono tra gli obiettivi prioritari dell’Associazione Culturale “De là da mar. Centro Studi sulle Arti Pugliesi” di Lecce, associazione senza scopo di lucro costituita da docenti, ricercatori e professionisti del settore, impegnata da un quinquennio nella promozione del patrimonio storico-artistico pugliese. 
Dopo la pregevole pubblicazione dedicata alla Chiesa di Santa Maria de Itri, edita nel 2011, in occasione della Giornata FAI di Primavera, l’Associazione torna a Nociglia con un nuovo progetto.
Sabato 10 e domenica 11 maggio, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19, sarà possibile partecipare alla visita guidata gratuita del centro storico di Nociglia. Nel percorso, oltre alla già menzionata Chiesa di Santa Maria de Itri, autentico scrigno d’arte connotato da un palinsesto pittorico in cui si riconoscono ben sei fasi decorative, la più antica delle quali risale all’XI secolo, sarà possibile ammirare la Chiesa Matrice dedicata a San Nicola di Mira, architettura in stile neogotico progettata sul finire del XIX secolo da Filippo Bacile di Castiglione, l’elegante chiesa seicentesca della Congrega di Santa Maria Assunta e il Castello Baronale del XVI secolo, un tempo sede della famiglia Gallone e oggi promettente polo culturale.
Al termine del percorso sarà possibile visitare la mostra di arte contemporanea “Silenti Stanze”, curata da Carmelo Cipriani e allestita nelle sale al piano terra del Castello Baronale. Otto gli artisti invitati (Giovanni Carpignano, Pierluca Cetera, Francesco Cuna, Luigi De Rinaldis, Jolanda Spagno, Giuseppe Sylos Labini, Matteo Tenardi, Cosimo Damiano Tondo) a raccontare il loro passato e il loro presente, a lasciare nuovi segni, esaltando la storicità del contesto, la sua intrinseca e sopita vitalità. Ciascuno di loro espone uno o più lavori, testimonianze di ricerche singolari, alcune radicate nella realtà, altri tendenti al sogno e all’ascesi. Un percorso dialogico capace di travalicare il puro risultato estetico in favore di un’accorta ponderazione.
 
Aspiranti ciceroni saranno gli studenti dell’Istituto Marcelline di Lecce e gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Botrugno-Nociglia-San Cassiano-Supersano.    
Il progetto è organizzato nell’ambito del “Maggio Salentino 2014”, ampia manifestazione organizzata su scala provinciale dall’Associazione Ce.le.stass di Lecce.
             


Giorni e orari:
Sabato 10 e domenica 11 Maggio 2014
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Centro storico - Via Roma
73020 Nociglia (LE)


Info:
Associazione De la dà Mar
320.77.14.234

  

pubblica:
Massimo Nardi