Scultura & Mosaico - Da Fontana a Pietro D'Angelo


Scultura & Mosaico
8 Giugno 2014 - 21 Settembre 2014
L'affascinante scultura azteca al confronto con i grandi maestri italiani Lucio Fontana e Mirko Basaldella
Scultura & Mosaico. Da Fontana a Pietro D'Angelo. Tra Xx e XXI secolo le metamorfosi della tessera nella scultura italiana


Scultura & Mosaico. Da Fontana a Pietro D’Angelo. Tra XX e XXI secolo le metamorfosi della tessera nella scultura italiana: questo il titolo della mostra, in programma dall’8 giugno al 21 settembre presso il Museo Civico Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento di Montevarchi.
Parte del progetto Sculpture relay…al Cassero! Linguaggi e approfondimenti sulla scultura italiana contemporanea sul filo della formazione accademica, la mostra è realizzata dal Comune di Montevarchi, Assessorato alla Cultura, curata dal direttore scientifico de Il Cassero Alfonso Panzetta e finanziata insieme alla Regione Toscana nell’ambito di Toscanaincontemporanea 2013.
Due linguaggi artistici che fondendosi insieme hanno dato vita ad una nuova declinazione della scultura per la prima volta indagata scientificamente a partire dalla sua nascita. Un percorso di 50 opere che, dalla fine degli anni Trenta del secolo scorso arriva alle sperimentazioni neo-pop e neo zen dei più giovani artisti contemporanei, non tralasciando di indagare le differenti e metamorfiche elaborazioni del concetto di “tessera” da parte degli scultori italiani del XXI secolo.
La mostra si apre con un’impugnatura di coltello sacrificale azteca mosaicata, detto La piccola Sfinge, vero e proprio pezzo di scultura, uno tra i soli tre esemplari noti al Mondo, proveniente dal Museo Nazionale Etnografico L. Pigorini di Roma, che dimostra come in questo tipo di manufatti sia da riconoscere la fonte originale da cui prende spunto la nuova declinazione della scultura. Partendo dai cosiddetti precursori, Mirko Basaldella e Lucio Fontana, provenienti da importanti Collezioni pubbliche come la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e Il Museo della Scuola Romana a Villa Torlonia, la mostra documenta le sperimentazioni degli anni Sessanta e Settanta dei maestri più anziani come Riccardo Licata e Nane Zavagno.
La sezione successiva riguarda il fiorire del mosaico nella scultura a partire da Athos Ongaro e dalla Transavanguardia di Sandro Chia e Mimmo Paladino negli anni Ottanta. A seguire alcuni designer come Alessandro Mendini ed Ettore Sottsass jr. Il nucleo più consistente della mostra si focalizza su gli artisti di area ravennate che, più di altri, hanno fatto evolvere il linguaggio della scultura con il mosaico: Giuliano Babini, Marco De Luca, Francesca Fabbri, Stefano Mazzotti, Felice Nittolo.
Tra XX e XXI secolo la metamorfosi della tessera e la sua differente declinazione è documentata dagli ultimi lavori di Giuliano Babini, da quelli di Dusciana Bravura, dalle vanitas in cristalli Swarovski di Nicola Bolla e dall’utilizzo di materiali industriali come graffette, puntine da disegno e viti nei lavori di Pietro D’Angelo. Il percorso poi si chiude con un occhio attento sulle nuove sperimentazioni di Roberta Grasso, del collettivo CaCO3 e di Silvia Naddeo, vincitrice del PNA 2010, la cui opera proviene dalle collezioni del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Allestito in due sedi, lo Spazio Espositivo Ernesto Galeffi e le sale della collezione permanente del Museo Civico l’evento, accompagnato da un catalogo scientifico edito da Aska Edizioni, è patrocinato dal Comune e dall’Accademia dei Belle Arti di Ravenna e vede la collaborazione della Scuola di Restauro dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e il contributo di Crown Fine Art, Aska Edizioni e Hotel Valdarno.

La realizzazione del progetto vede poi la partecipazione dell’Associazione Amici de Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento come supporto per la capillare comunicazione sul territorio e della Cooperativa Itinera C.E.R.T.A. per la segreteria organizzativa e la didattica;


Inaugurazione sabato 7 giugno ore 11.00


8 giugno-21 settembre 2014
Sculpture relay…al Cassero!
Linguaggi e approfondimenti sulla scultura italiana contemporanea sul filo della formazione accademica
Scultura & Mosaico. Da Fontana a Pietro D'Angelo. Tra XX e XXI secolo le metamorfosi della tessera nella scultura italianaI

ll Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento
Via Trieste, 1 Montevarchi (AR)
Spazio Espositivo Ernesto Galeffi
via A. Burzagli, 43
Orario di apertura:
Giovedì e venerdì: 10-13 e 15-18
Sabato e domenica: 10-13 e 15-19
Primo giovedì del mese: 21.30-23.30
Aperto anche sabato 19 luglio: 21-24
Chiuso 15 agosto
Biglietto intero: € 8,00/ridotto: € 5,00 (under 18, soci COOP, Touring club, CTS, ISIC, ITIC). Gratuito: over 65 anni, under 6, disabili e possessori di Edumusei Card.
Info e prenotazioni:
info@ilcasseroperlascultura.it
www.ilcasseroperlascultura.it
Facebook: Cassero Per la Scultura YouTube: Cassero Scultura T. +39 055.9108274
pubblica:
Massimo Nardi