Riutilizzare oggetti lontani dal mondo dell'arte e renderli un'opera a cielo aperto. “Mutamenti” in piazza Garibaldi - installazione realizzata da Massimo Nardi in collaborazione con gli studenti degli istituti Colamonico-Chiarulli e il liceo artistico Luxemburg - Street art omaggio a Clet Abraham


argomento - recupero - riciclo - riutilizzo - Street art omaggio a Clet Abraham
 
 
 
"Mutamenti" - l'installazione in p.zza Garibaldi di Acquaviva delle Fonti  © ph.  letizia  gatti 
           
         
di La Redazione Acquavivalive.it
L'Amministrazione Comunale di Acquaviva delle Fonti organizza sabato 19 dicembre 2015 alle ore 11.30 l'inaugurazione dell'opera d'arte contemporanea "Mutamenti" di Massimo Nardi installata in piazza Garibaldi di Acquaviva delle Fonti.
Alla realizzazione hanno collaborato attivamente i ragazzi degli Istituti acquavivesi Colamonico-Chiarulli e Luxemburg, creando una interessante sinergia tra competenze e capacità, che ha spinto i ragazzi ad avere un impatto reale di creatività fuori dalla scuola.
All'inaugurazione saranno presenti il Sindaco Davide Carlucci, l'Assessore alla Cultura Francesco Longobardi, il funzionario storico dell'arte del segretariato MiBACT di Bari Marisa Milella, gli alunni che hanno realizzato l'opera.
"Mutamenti" è una forma d'arte che Nardi sta promuovendo dal 2000 in progetti legati al riciclo: in questa opera è stato utilizzato materiale ferroso dismesso proveniente dall'ex macello comunale con l'idea di creare un impatto ambientale artistico come museo a cielo aperto.
L'opera contiene un messaggio ironico in cui si rappresenta un omino che, attraverso i diritti di precedenza, cerca una dimensione che porta a una apertura, anche spirituale, verso l'alto. La struttura a forma piramidale crea quasi un perenne albero natalizio con in cima la sua stella cometa, un cuore di speranza.
L'artista Nardi crede fermamente che questa installazione possa essere la prima di un cammino creativo verso l'arte a cielo aperto.






 
























 

Acquavivalive.it

Post più popolari