The light of my life

 
Liceo Statale Galileo Galilei di Bitonto
12 dicembre 2015 - 31 gennaio 2016
Inaugurazione: sabato 12 dicembre 2015, ore 17.00

Nel Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Bitonto, sabato 12 dicembre alle ore 17.00, in occasione dell’anno Internazionale della Luce, avrà luogo l'inaugurazione della significativa mostra intitolata The light of my life....
La rassegna, coordinata da Giuseppe Fioriello e Francesco Sannicandro, annovera sedici noti artisti che operano con eterogenei linguaggi nei diversificati ambiti della ricerca artistica contemporanea ed ognuno dei quali presenterà un’opera che testimonia l’importanza intima e personale di questo elemento simbolico, il quale racchiude in sé molteplici significati.

Gli artisti invitati sono: Dario Agrimi, Arcangelo Ambrosi & Bianca Roselli, Pasquale Amendolagine, Antonia Bufi, Peppino Campanella, Pierluca Cetera, Fernando De Filippi, Giulio De Mitri, Gianni De Serio, Piero Di Terlizzi, Raffaele Fiorella, Domenico Fioriello, Giuseppe Fioriello, Giovanni Morgese, Lucia Rotundo, Francesco Sannicandro.

Il progetto The light of my life, di grande valenza culturale, presentato in occasione degli Open Days, si prefigge l’obiettivo di istituire, all’interno dell’orientamento per il 2016, una connessione tra la didattica e la conoscenza delle tecniche artistiche, ponendo particolare attenzione al nuovo modo di “fare arte” e alle iniziative culturali mirate ad avvicinare il pubblico alle nuove pratiche dell’arte contemporanea. Partendo da questi presupposti, il titolo della mostra segue le linee guida atte a creare le basi per comprendere ed apprezzare i differenti linguaggi artistici.
In qualsiasi periodo storico, l’arte è sempre stata la luce della vita di intere generazioni. Possono esserci infinite sfaccettature, ma essa rimane pur sempre un punto di riferimento con la quale prima o poi si stabilisce un rapporto/confronto.

La mostra The light of my life si completerà con una documentazione la quale, oltre alla pubblicazione delle opere esposte, includerà anche l’intervento critico della storica dell’arte Sara Liuzzi.

In apertura, prima del vernissage della mostra, sarà ufficialmente presentato il nuovo indirizzo Liceo Scientifico Internazionale “Cambridge IGCSE”, che si unisce ai già esistenti indirizzi di studio: Liceo Scientifico; Liceo Scientifico con l’opzione Scienze Applicate e Liceo Artistico indirizzo Audiovisivo Multimediale. Alla presentazione interverrà il Sindaco di Bitonto dott. Michele Abbaticchio.

Successivamente, il 19 dicembre, l’associazione Scienza Viva, composta da un team di docenti di fisica, terrà una lezione spettacolo, “Luce ai miei occhi. Dalla candela al Led”. L’evento avrà luogo presso l’Auditorium alle ore 16.30 e interverranno il Prof. Pietro Cerreta, il Prof. Vincenzo Favale ed il Prof. Canio Lelio Toglia.

The light of my life
Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Bitonto
Via Gen. Planelli (strada per l’aeroporto)
12 Dicembre 2015 - 31 Gennaio 2016
Orari di apertura della mostra:

sabato 16 gennaio 2016 (ore 16:30 – 18:30)