SpaceOfHumanity – Bipersonale d’Arte Contemporanea di Marco Lodola e Vincenzo Mascoli Testo critico a cura di Vittorio Sgarbi Evento a cura di Avangart




- SpaceOfHumanity –
Bipersonale d’Arte Contemporanea di Marco Lodola e Vincenzo Mascoli
Testo critico a cura di Vittorio Sgarbi
Evento a cura di Avangart
Con il Patrocinio del Comune di Locorotondo e del Locus festival 2017
Opening 9 Luglio 2017, h. 19:00
Dal 09 Luglio al 20 Agosto 2017 / Chiesa di San Nicola, Locorotondo (Ba).

Si terrà domenica 9 luglio 2017 alle ore 19:00 l’opening della mostra “SpaceOfHumanity”, bi-personale degli artisti Marco Lodola e Vincenzo Mascoli con testo critico di Vittorio Sgarbi, evento a cura di Avangart. Nella suggestiva Chiesa Ortodossa di San Nicola, un piccolo splendore artistico nel centro storico di Locorotondo, gli artisti dialogheranno con lo spazio e renderanno il contenitore un luogo ideale per l’umanità. La mostra è patrocinata dal Comune di Locorotondo e farà parte degli eventi collaterali del  Locus Festival 2017. 


Dalle parole del Sindaco Tommaso Scatigna: “Locorotondo  si veste di arte e lo fa attraverso due autentici testimoni del nostro tempo. Ed è così che la chiesetta di San Nicola, incastonata fra il bianco delle calce delle nostre cummerse, diventa il palcoscenico in cui al linguaggio  pop fatto di scatole luminose e colore di Marco Lodola si contrappongono gli strappi e i volti del quotidiano raccontati da Vincenzo Mascoli. ”.  Aggiunge l’Assessore alla Cultura Ermelinda Prete: “Parlare il linguaggio dell’arte contemporanea significa scoprire la quotidianità che si cela tra forme, spazi e colori, vuol dire essere pronti a divenire un ricettacolo di emozioni, essere predisposti a confrontarsi con i colori della propria anima. Ed è proprio in questa direzione che Vincenzo Mascoli e Marco Lodola ci accompagnano, impregnando le loro opere di colori e veicolando emozioni.”
La mostra si configura come un’indagine aperta e in progress sul concetto di umanità, dove la funzione storica del luogo si intreccia alle ricerche dei due artisti.
Per Vittorio Sgarbi: Sigle, icone, loghi che giungono ad abitare nell'inconscio e a convivere con quegli stessi miti dai quali provenivano, confondendosi con essi in un continuo meccanismo di specchi riflettenti. Galleggiare, stare in superficie senza essere superficiali, ecco il grande azzardo dell'arte di Lodola; perchè il piacere è qualcosa di rapido e di evanescente, esiste solo se non si va a scavare nelle nostre complicazioni, nelle nostre intricate psicologie, nelle nostre eterne insoddisfazioni.”, per Mascoli : “Cosa siamo diventati, rispetto al grande flusso oggi dilagante? E' questa, credo, la domanda di fondo che si pone Mascoli e su cui ci invita a riflettere, riconoscendo all'arte, la sua arte, una prerogativa speciale, la capacità di bloccare ciò che di per sé tenderebbe a essere un panta rei in continuo movimento e a lasciare segni sempre più labili nella nostra coscienza, individuale e collettiva.”
Info:
Titolo: ­­­­- SpaceOfHumanity
Testo critico a cura : Vittorio Sgarbi
Tipologia Evento : Bipersonale d’Arte Contemporanea
Curatela evento : Avangart gallery  sito : www.avangartsnc.it
Luogo : Chiesa di San Nicola, Locorotondo (Ba)
Data: 09 Luglio al 20 Agosto 2017
Inaugurazione : 09 Luglio , ore 19.00
Orari:  dal 09 Luglio al 20 Agosto 2017, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 , dalle 16.00 alle 24.00.
Titoli d’ingresso : Gratuito
Ufficio stampa: tel.080 4356237  email  : comunedilocorotondo.ba@gmail.com


Con il patrocinio del:  Comune di Locorotondo e Locus festival 2017

Pubblica
Massimo Nardi