Arte urbana mutamenti "street art" primo step



opera di Michele Giangrande












Arte urbana mutamenti   "street art" primo step,  è arte nel borgo antico, evento patrocinato dal Comune di Cassano delle Murge curato dal Maestro Massimo Nardi

Oltre i confini spaziali, oltre gli spazi banali. È Arte urbana mutamenti   "street art". Una sfida in cui l’arte e la bellezza combattono il degrado e l’indifferenza del cuore di Cassano, il borgo antico scrigno di storia ed arte territoriale, sempre più vittima di atti vandalici e abbandono.
artisti emergenti e affermati   anche di fama Internazionale in collaborazione con l’Associazione Associazione Culturale ARCI "Stand By;" hanno realizzato delle opere d’Arte Contemporanea in alcune zone del centro storico cassanese, proprio in quelle che più chiedono aiuto opere  allestite, per essere un museo a cielo aperto, con la forza dirompente ed ironica dell’arte  che su muri scrostati, pareti instabili e offese dal degrado, percorsi trascurati e maltrattati capeggiano come una galleria d’arte. È una vera e propria campagna di sensibilizzazione con lo scopo è di trasmettere quell’immagine di bello che con sempre maggiore efficacia, si sta affermando nella nostra Regione al fine di sviluppare armonia, vivibilità e cura degli spazi e delle persone. È una prima edizione, in via sperimentale, che ha come scopo quello di  contribuire a valorizzare il territorio ed offrire ulteriore occasioni di promozione dello sviluppo integrato tra cultura e turismo, facendo di Cassano un museo di bellezza open doors e vetrina delle dinamiche artistiche-culturali della Puglia” affermano l’assessore al bilancio, Annamaria Caprio e la presidente della seconda commissione comunale, Francesca Marsico e il geom e Assessore  Campanale. “Esperienze artistiche coniugate con vari stili e concetti che – afferma il curatore Massimo Nardi - in un perfetto mélange creeranno una forza collettiva,  creativa, energica e prorompente di linguaggi differenti e interessanti dove le tematiche sono tutte prese in considerazione”. Durante le perfomance artistiche il maestro Michele Fracchiolla  e il maestro Giuseppe Smaldino con l’ausilio dei loro allievi e dei vincitori del concorso Cim, contest internazionale di musica, con l’arte di Euterpe, si sono esibiti.

Questi i nomi di alcuni degli artisti della prima edizione di Arte urbana mutamenti   "street art": Michele GIANGRANDE, Raffaele FIORELLA, CHEKOS'ART, Franco CORTESE, Pietro DE SCISCIOLO, WALTER LOPARCO, Antonio GIANNINI, Gianni DE SERIO, Pierluca CETERA, NMR.CACCIAPAGLIA, Antonio LAURELLI, Letizia GATTI, Daniela CLITOROSSO, Mariangela CASSANO, Angela REGINA,  AMOROSO, Pietro RICUCCI, Giovanni  CARPIGNANO, COCE, RossellaCONSALVO, M.Marzulli, Domenico MAZZILLI, Giusy PATRUNO, Amedeo DELGIUDICE, Angelo CORTESE Beppe LABIANCA, Maurizio GABBANA…



per info 347 7040555 


opera di Massimo Nardi " Officine del SUD" ferro riciclato 


 opera di Pietro  Ricucci 
  opera di Antonio Giannini
 opera di Rossella Consalvo
 opera di Pietro DeScisciolo
 opera di Angela Regina
 opera di Chekos'art