Festival “I GIORNI DELLA FOTOGRAFIA” Finissage a Noci


Associazione ARTIEMIELE
NOCI - Finissage del Festival “I GIORNI DELLA FOTOGRAFIA” 26 ottobre 2019 ore 18:00 - Laboratori G-Lan via Repubblica, 4 - Ingresso Libero
ALLA (RI)SCOPERTA DELLE PIANTE SELVATICHE OFFICINALI DELLA NOSTRA TERRA
- Dalle teorie medievali ai più recenti studi ed utilizzi – seminario di
Francesca Ceci Esperta in piante selvatiche della murgia pugliese" e
Marilena Panarelli Dottore di ricerca in filosofia specializzata in tradizioni botaniche medievali".
Con la partecipazione straordinaria degli autori delle fotografie in mostra per l’ultimo giorno!
Intervengono:
Mariano Lippolis Consigliere delegato Cultura Comune di Noci
Pio Meledandri Presidente Associazione Artiemiele
Alessandro Capurso Art Director I GIORNI DELLA FOTOGRAFIA a Noci
Francesca Ceci e Marilena Panarelli con l’ausilio delle immagini ci condurranno in un fantastico viaggio attraverso il mondo delle piante officinali spontanee della Murgia pugliese per riscoprire il piacere di conoscerle ed osservarle.
Illustreranno le loro proprietà e i possibili utilizzi, dalle antiche tradizioni medievali fino alle più recenti scoperte scientifiche dei nostri tempi.
Un incontro che ha lo scopo di ricordare che tutti abbiamo ricevuto il dono di conoscere ciò di cui abbiamo bisogno e la straordinaria opportunità di trovarlo in natura, anche a pochi chilometri da casa nostra.
Si ringraziano UBI Banca per il contributo all’iniziativa “I GIORNI DELLA FOTOGRAFIA”
e l’Azienda Potentilla.
Ottobre 2019 ASSOCIAZIONE ARTIEMIELE

Biografie
Francesca Ceci
Nata e cresciuta in una masseria sulla Murgia pugliese dove tuttora vive, ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza tra i campi e i boschi dei dintorni. Ha ricevuto i primi insegnamenti sulle erbe selvatiche dalla gente di campagna, da sempre dedita alla raccolta e all’utilizzo di queste risorse.
Dopo un’esperienza lavorativa in banca, ha poi collaborato per cinque anni con un’azienda agricola biologica.
Non ha mai smesso di coltivare l’interesse e la passione per la flora spontanea della sua terra frequentando corsi e seminari specifici tenuti da botanici ed esperti di fitoterapia.
Nel 2016 ha fondato Potentilla, un’azienda di cosmesi naturale che utilizza estratti di piante selvatiche della Murgia pugliese.
Marilena Panarelli
Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l'università del Salento e l'università di Colonia (Germania), specializzandosi nelle tradizioni botaniche medievali, studiando in particolare la figura di Alberto Magno. Ha collaborato e collabora con diverse università europee (tra le quali Colonia e Cluj).
Ottobre 2019