Marina Abramović / Estasi arriva al Teatro Anatomico di Modena


Marina Abramović / Estasi arriva al Teatro Anatomico di Modena

Dopo il grande successo riscontrato a Milano, l’evento artistico più pop dell’anno, Marina Abramović / Estasi, arriva a Modena dall’8 Marzo nella magnifica cornice del Teatro Anatomico.
VanitasClub con il patrocinio del Comune di Modena e la curatela di Casa Testori, dopo la tappa di Milano e nell’ambito del tour italiano, portano a Modena, a partire dall’8 marzo, la spettacolare esposizione “Marina Abramović / Estasi”. L’iniziativa sarà occasione anche per poter scoprire, o ri-scoprire, il Teatro Anatomico, dove venivano analizzati e studiati i misteri del corpo, concetto cui si ricollega l’artista serba con la sua citazione esposta in apertura del percorso espositivo “Attraverso il corpo io vedo l’anima”. Si tratta di un luogo che appartiene alla storia e al patrimonio culturale della città, rappresentazione dell’avanguardia modenese nello studio dell’Anatomia Umana, monumento artistico e opera sontuosa, riconosciuta, a livello nazionale e internazionale, già dall’epoca della costruzione. Un gioiello della storia modenese e italiana, da poco riportato alla sua antica bellezza grazie ai lavori di restauro e a importanti opere di intervento strutturale.
La scelta di Modena come seconda tappa del tour conferma la centralità culturale di questa città, dal 1997 Patrimonio Mondiale dell’Umanità per l’Unesco. Di grande importanza il luogo scelto come sede della mostra sia per il legame con le opere esposte di Marina Abramović sia perché questa scelta fa sì che questo luogo, di grande importanza e bellezza, ospiti una delle artiste più rinomate del panorama contemporaneo, grazie all’idea di VanitasClub, alla collaborazione del Comune di Modena e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
L’esperienza è composta dal ciclo di video denominato “The Kitchen. Homage to Saint Therese”, un’opera molto significativa nella quale Marina Abramović si relaziona con una delle più importanti figure del cattolicesimo, Santa Teresa d’Avila. L’opera si compone di tre maxi video, che documentano altrettante performance tenute nel 2009 dall’artista nell’ex convento di La Laboral a Gijón, in Spagna. L’esposizione, unita al luogo e agli spettacolari allestimenti studiati dall’architetto Martina Valcamonica, contribuiranno a rendere incredibile l’esperienza che sta per iniziare.

"Marina Abramović, tra i più celebri artisti del mondo, ha scelto Modena. Turisti e cittadini potranno godere di una mostra finalmente di grande richiamo prevista nell'antico Teatro Anatomico"


INIZIATIVE SPECIALI
Lunedì 2 Marzo > Alla Sala Truffaut di Modena, una serata dedicata a Marina Abramović introdotta dal curatore della mostra Estasi che si terrà dall'8 marzo al Teatro anatomico di Modena, con visione del film The Artist is PresentMaggiori informazioni qui >
Martedì 3 Marzo > Al Cinema Boldini di Ferrara, un evento per scoprire la mostra su Marina Abramović che inaugurerà l'8 Marzo al Teatro Anatomico di Modena, grazie alla presentazione della curatrice seguita dalla visione del film The Artist is Present. Maggiori informazioni qui >

INFORMAZIONI ESSENZIALI
Dall’8 Marzo 2020
Martedì-Venerdì h 10-12 / 16-19.30
Sabato e Domenica h 10-19.30

Assistenza email abramovic@vanitasclub.org
Assistenza whatsapp 3331704695
Assistenza telefonica 0292965790