16° PREMIO NAZIONALE D’ARTE CITTÀ DI NOVARA - 01 | 09 APRILE 2017 - programma



 


Nuove progettualità per il
PREMIO NAZIONALE D’ARTE CITTA’ DI NOVARA
1 - 9 aprile 2017 


Broletto Novara
Via Fratelli Rosselli 20, 28100 Novara
 


 Sedicesima edizione del PREMIO NAZIONALE D’ARTE CITTA’ DI NOVARA che si preannuncia ricca di nuove proposte e progettualità. Il Premio, nato dall’esigenza sempre più forte di creare un tessuto connettivo tra le molteplici esperienze artistiche del territorio, è divenuta un essenziale punto d’incontro e di scambio di informazioni per tutti gli operatori e le realtà che operano con riconosciuta qualità nel mondo dell’arte contemporanea.

Attraverso la partecipazione di partner riconosciuti, una seria selezione degli artisti, PREMIO ARTE NOVARA mette in scena l’inaspettato del mondo dell’arte, che coinvolgeranno curatori, gior...nalisti e ospiti speciali, sarà completato con una serie di progetti collaterali come incontri, presentazioni di libri e visite guidate, per avvicinare l’arte al grande pubblico, creando un imperdibile evento della prossima primavera.

Novità di questa edizione saranno gli eventi performativi all’interno della mostra e di altri specifici eventi.

Confermata anche in questa sedicesima edizione l’assegnazione del riconoscimento alla carriera artistica ad un personaggio di spicco nel panorama culturale internazionale.
Ricordiamo che nelle precedenti edizioni tale riconoscimento è stato assegnato a Michelangelo Pistoletto, Mimmo Rotella, Gillo Dorfles, Ugo Nespolo, Omar Ronda, Marco Lodola, Giacomo Soffiantino, Enrico Colombotto Rosso, Angelo Bozzola, Elidon Xhixha, e lo scorso anno a Stefano Zecchi.

Vincenzo Scardigno
Ideatore e curatore del Premio Arte Novara

 

PROGRAMMA

16° PREMIO NAZIONALE D’ARTE CITTÀ DI NOVARA

01 > 09 APRILE 2017

COMPLESSO MONUMENTALE DEL BROLETTO






SABATO 01 APRILE 2017

> ore 16:30

PERFORMANCE DI BODY PAINTING

La più antica arte moderna a cura di MASSIMO NARDI

La sua pittura dall’inconfondibile stile, riveste il corpo femminile di “entropico astrattismo” rendendolo opera in movimento tra gli Artisti e le opere del 16° Premio Nazionale d’Arte Città di Novara.

> ore 17:00

INAUGURAZIONE DEL 16° PREMIO NAZIONALE D’ARTE CITTA’ DI NOVARA / conduce la Dott.ssa CHIARA BOVIO

Saluto delle Autorità e personalità di spicco del mondo artistico culturale

Saluto del Direttore artistico e curatore dell’evento VINCENZO SCARDIGNO

Saluto del Prof. GIOVANNI CORDERO (critico d’arte e Funzionario M.I.B.A.C. della Regione Piemonte)

> ore 17:30

PERFORMANCE TEATRALE

Dialogo immaginario di SALVATORE FIUME con sé stesso. Salvatore Fiume non teme di confrontarsi con il passato.

Voce recitante MARIA GLORIA GRIFONI e ANDREA REALI

> ore 18:00

PREMIO ALLA CARRIERA

Riconoscimento alla carriera per meriti artistici a SALVATORE FIUME

L’attestato di stima nei confronti del grande Maestro sarà per la prima volta assegnato in maniera postuma ad un Artista di cui si celebra quest’anno il ventesimo anniversario della sua morte. Il riconoscimento sarà consegnato dal Sindaco di Novara ALESSANDRO CANELLI e sarà ritirato dai figli dell’Artista LUCIANO e LAURA FIUME.

> ore 18:30

PERFORMACE DI ESPRESSIONE CORPOREA, MUSICA DAL VIVO E VIDEO

Interazione tra elemento umano passionale che interagisce contemporaneamente e in modo semi-cosciente con l'elemento materiale (oggetto istallazione) e con il video (che riproduce movimenti e ritmi) creando una scultura umano-cinetica in cui al caso viene riservata una posizione privilegiata. Il risultato è una immagine caleidoscopica suggestiva di mondi legati alla magia e all'alchimia. GRAZIA SIMEONE, DANIELE FUSS con la partecipazione di M. ISGUVEN e E. GINO.

DOMENICA 02 APRILE 2017

> ore 17:30

L’ALBERO DEI GATTI

Secondo romanzo del critico d’arte GIOVANNI CORDERO dal titolo: L’Albergo dei Gatti, per l’editrice Albatros di Roma. Ne parlerà con l’autore la dott.ssa FEDERICA MINGOZZI.

SABATO 08 APRILE 2017

> ore 17:30

ROSSINI / LA MUSICA DEL CIBO

Il nuovo libro di KETTY MAGNI dedicato a GIOACHINO ROSSINI racconta la sua passione per il cibo e l’amicizia con personaggi ottocenteschi come i pittori FRANCESCO HAYEZ e GIUSEPPE MOLTENI

DOMENICA 09 APRILE 2017

> ore 16:30

#TEESHIRTONROUT#

Performance di Arte e Moda a cura di MANUELA BERTOCCO in collaborazione con le ragazze della 4/C DEL LICEO ARTISTICO MUSICALE E COREUTICO FELICE CASORATI DI NOVARA. La maglietta di uso quotidiano diventa il comune denominatore che racconta storie di donne diverse e diverse realtà.

> ore 17:30

PREMIAZIONE

Consegna dei premi ai vincitori del 16° PREMIO NAZIONALE D’ARTE CITTÀ DI NOVARA alla presenza delle Autorità e personalità di spicco del mondo artistico culturale.

> ore 19:30

APERICENA CON GLI ARTISTI Prenotazioni presso la Segreteria del Premio o inviando una mail a premioartenovara@hotmail.com / ENTRO GIOVEDÌ 30 APRILE 2017