Al Teatro Massimo apre MGallery, un nuovo spazio espositivo in città.


 
Comunicato stampa
 
Sardegna Teatro e Consorzio Camù | EXMA Exhibiting ad Moving Arts

con il supporto Sardegna Film Commission di

 

Performing Green

 

Cagliari, Teatro Massimo - M Gallery

22 marzo/22 maggio 2017

 

Inaugurazione 22 Marzo, ore 19

 

 

A Cagliari nasce MGALLERY, un nuovo spazio espositivo in città dedicato alle arti visive contemporanee e alle performing arts. Il progetto si sviluppa grazie alla sinergia tra Sardegna Teatro e Conzorzio Camu’- Exma e con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission.

 

Lo spazio è situato all’interno del Teatro Massimo con ingresso in via De Magistris 12, ripensato e riadattato per l’occasione.

Con la nascita di Mgallery Sardegna Teatro e Exma escono dai loro confini, attraversano e mescolano i linguaggi artistici con una programmazione di mostre temporanee.

In questo senso Mgallery rappresenta un ampliamento dello spazio teatrale, un luogo di incontro,  di socialità e arricchimento per il pubblico.

L’intento è fare del Teatro Massimo uno spazio cittadino sempre piu accogliente, dove vengono favoriti gli scambi e le connessioni tra pubblico, artisti e territorio.

 

La collaborazione fra Sardegna Teatro ed Exma si inserisce nel programma EX-OUT (gia avviato tra aprile e giugno 2016 alla MEM), con il quale l'Exma esce dai propri confini per entrare nelle maglie della città e raggiungere nuovi pubblici, attivando nuove connessioni e collaborazioni.


Per l'anno 2017 EX-OUT al Teatro Massimo sarà curato per Consorzio Camu’- Exma da Micaela Deiana: intorno ai temi della performatività nella produzione artistica e della commistione fra

 

 

linguaggi. Il taglio transdisciplinare è pensato per creare un dialogo fruttuoso fra le due organizzazioni.

 

INAUGURAZIONE

Una serata d’intrecci e legami tra linguaggi e produzioni originali del territorio.

Start alle ore 17.00 nella sala M3 con lo spettacolo ESODO tributo a Sergio Atzeni scritto, interpretato e diretto da Valentino Mannias, giovane e talentuoso vincitore del premio Hystrio alla vocazione nel 2015. Esodo è la storia di un uomo che parte dalla Sardegna in cerca di fortuna. Una brillante narrazione di un viaggio attraverso le generazioni.

Alle ore 18.00, nel foyer, il pubblico verrà accolto dagli chef di Labocuci Sardegna, (Laboratorio di Cucina Sardegna). Un gruppo di giovani e talentuosi Chef che hanno deciso di unirsi per collaborare e operare insieme per diffondere la cultura del buon cibo sardo, lavorando in sintonia con l'ambiente, sfruttando e valorizzando le eccellenze della nostra terra, rispettando stagionalità e sostenibilità. Dalle ore 18.00 alle ore 20.30 il foyer si trasformerà in una grande piazza dove sarà possibile degustare le prelibatezze preparate sul momento.

Alle ore 19.00 nella MGallery l’inaugurazione della mostra Performing Green, il progetto espositivo ideato all’interno del progetto Heroes 20.20.20 della Fondazione Sardegna Film Commission secondo l’ottica della sostenibilita culturale, ambientale e sociale.
All’interno della mostra si presentano le produzioni sostenute da FSFC e gli scatti dei fotografi Alessandro Toscano e Carlos Solito.

L’inaugurazione sarà accompagnata dalla musica live del compositore  Gavino Murgia che è anche curatore del soundscape della mostra di Carlos Solito

Alle ore 21.00 nella sala M1 il debutto ufficiale dello spettacolo MACBETTU di Alessandro Serra, tratto dal Macbeth di Shakespeare recitato in sardo e, come nella più pura tradizione elisabettiana, interpretato da soli uomini. L’idea nasce nel corso di un reportage fotografico tra i carnevali della Barbagia. Uno spettacolo che indaga nei segni arcaici dell’isola.

Le Installazioni

L’ingresso di via De Magistris sarà allestito da INSORTU, artista cagliaritano che agisce nei centri storici e nelle periferie della città con delle azioni a metà tra la performance e il giardinaggio, con l’obiettivo di risvegliare la coscienza sul nostro rapporto con la natura.

Spazio anche ai libri con l’allestimento bookshop a cura di Liberos la comunità di lettori e Libreria Mieleamaro che proporranno una selezione letteraria dedicata (Sostenibilità, Cibo, Drammaturgia in lingua, Shakespeare, Sergio Atzeni)

Per l’occasione nuovo allestimento del progetto Occupy W.C. di Marcello Simeone artista che porta l’arte nei bagni pubblici, facendone luogo ideale per innescare reazioni e suscitare un dialogo tra le persone.

 

 

LA MOSTRA: “PERFORMING GREEN”

Teatro Massimo - MGallery
dal 22 marzo al 22 maggio 2017

 

La prima mostra che inaugura la programmazione è “Performing Green”, un viaggio nella produzione sostenibile nel settore audio-visivo in Sardegna.

 

Con questa mostra Sardegna Teatro e EXMA-Exhibiting and Moving Arts si uniscono alla Fondazione Sardegna Film Commission nell’abbracciare gli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale perseguiti dal Piano Europa 20.20.20, che si propone di abbassare la domanda di energia e le emissioni di CO2 del 20% e di aumentare le energie rinnovabili della stessa percentuale entro il 2020.

 

Performing Green significa agire e produrre secondo un’ottica di sostenibilità ambientale, culturale e sociale. Rappresenta una presa di responsabilità da parte degli operatori della filiera culturale, è una dichiarazione di come le arti, al di là dei confini disciplinari del cinema, del teatro, delle arti visive, possano rivestire un ruolo essenziale nell’amplificare il messaggio ecologico attraverso il potere dell’immaginario.

La mostra segna il passaggio di questa presa di responsabilità dagli operatori al pubblico allargato: attraverso ‘Performing Green’ i visitatori potranno conoscere e approfondire i meccanismi e i processi di lavoro dell’industria cinematografica in Sardegna e acquisire consapevolezza sugli sforzi individuali e collettivi che stanno portando il settore a una svolta di responsabilità ecologica.

 

Il progetto espositivo è ideato per rispondere a principi di sostenibilità tanto nei contenuti proposti quanto nei processi realizzativi e nella formalizzazione linguistica. Realizzato prevalentemente su supporto digitale e materiali facilmente trasportabili, vuole porsi come narrazione agile nella movimentazione e nell’installazione, e per questo sostenibile nella sua proposta in contesti e tempi differenti.

Heroes 20.20.20

In “Performing Green” si presentano le produzioni culturali sostenute da “Heroes 20.20.20”, progettualità della Fondazione Sardegna Film Commission in sinergia con Sardegna Ricerche e Assessorato all’Industria - Servizio Energia della Regione Autonoma della Sardegna, realizzata nel biennio 2014-2015. Il programma ha dato sostegno a quelle forme di comunicazione audiovisiva che hanno saputo investire su azioni di risparmio ed efficientemente energetico, agendo con progetti di sensibilizzazione della cittadinanza intorno alle tematiche della sostenibilità e con la promozione di bandi di produzione per giovani talenti che hanno portato alla realizzazione di cortometraggi, webseries e documentari.

 

 

STRUTTURA DELLA MOSTRA

Centro della mostra è la piccola sala proiezioni in cui vengono presentati, secondo una programmazione per cicli tematica, i cortometraggi e le pilota di serie web realizzate grazie al progetto Heroes 20.20.20.

Alle proiezioni si accompagnano gli scatti dei fotografi Alessandro Toscano e Carlos Solito.

 

Le fotografie di Alessandro Toscano raccontano il backstage delle attività di registrazione all’interno del progetto Heroes 20.20.20., attraverso i volti degli operatori, i momenti di ripresa e fuori dal set, il paesaggio che ha fatto da sfondo ai lavori.

 

Carlos Solito presenta il suo reportage per i territori dell’Ogliastra, dei suoi luoghi e dei centenari che li abitano, realizzando un’installazione multimediale in cui gli scatti interagiscono con il racconto dell’esperienza di reportage e le musiche di Gavino Murgia.  Il reportage “A Chent’Annos”, realizzato con la collaborazione dell’Associazione Culturale Sustainable Happiness, si inserisce nel progetto “Sardegna Endless Island” finanziato dall’Assessorato regionale del turismo, artigianato e commercio nell’ambito di “Expo e i Territori”, con cui la Sardegna Film Commission ha messo in atto azioni di sensibilizzazione sul tema della qualità della vita come motore per lo sviluppo sostenibile del territorio regionale.

Ai contributi citati si aggiunge un archivio che ripercorre la produzione di Sardegna Film Commission attraverso i documenti programmativi del protocollo Green, i progetti sostenuti all’interno del programma, come gli incontri formativi e le masterclass per raccontare le buone pratiche di settore o  i libri illustrati di Giorgia Atzeni e Federica Palma (realizzati in collaborazione con le associazioni Sustainable Happiness e Barega), volti a promuovere i valori di sostenibilità per il pubblico dell’infanzia.

L’esposizione si costituisce quindi come una narrazione collettiva che ci racconta, attraverso l’elemento visuale del mezzo fotografico e audiovisivo, la produzione filmica sul territorio regionale, gli operatori culturali - gli “eroi della sostenibilità” citati nel titolo - che hanno scelto di lavorare secondo principi ecologici, e, in filigrana, il patrimonio culturale e paesaggistico della Sardegna stessa.

 

Alessandro Toscano

Alessandro Toscano è un fotografo italiano, ha ideato progetti videofotografici di carattere documentaristico e creativo per enti privati e pubblici (Rai, Einaudi, CGIL, Film Commission, etc). Nel 2009 ha fondato l’agenzia fotografica OnOff Picture, collaborando e pubblicando negli anni con i principali magazines italiani ed esteri (tra i tanti: New York Times, Time, Le Monde, Financial Times, L’Espresso, D di Repubblica, Internazionale, Wired).

 

Carlos Solito

Scrittore, fotografo, giornalista e regista, è nato in Puglia, a Grottaglie, provincia di Taranto. Collabora con numerosi magazine e quotidiani nazionali realizzando reportage di viaggi e dirige spot pubblicitari, videoclip musicali e cortometraggi. Le sue fotografie sono state esposte in diversi paesi. Ha girato il mondo fin da giovanissimo e, per il suo “tachicardico” andirivieni, per la rivista Vanity Fair firma del blog di viaggi e incontri umani «Tachicardia». Ha pubblicato una ventina di libri fotografici per i più importanti editori italiani, nel 2010 la raccolta di racconti Il contrario del sole (Versante Sud, Milano) e con Elliot, nel 2012, ha pubblicato Montagne insieme a Dacia Maraini, Paolo Rumiz, Maurizio Maggiani, Franco Arminio, Andrea Bocconi e altri. Da pochi mesi è in libreria con il suo romanzo corale Sciamenesciá (Elliot).

 
 

 

Comunicazione Sardegna Teatro
Cell. 349 7202588
Paola Masala
 
 
Ufficio Stampa Consorzio Camù
Cell. 3466675296
Giuseppe Murru, Stefania Cotza