17° Premio Nazionale d’Arte Città di Novara




17° Premio Nazionale d’Arte Città di Novara 

ARTISTI VINCITORI – ARTISTI CONCORRENTI – ARTISTI INVITATI

14 – 22 APRILE 2018

CASTELLO VISCONTEO SFORZESCO – NOVARA

selezioni aperte sino al 27 marzo 2018


info:


premioartenovara@hotmail.com o sulla pagina facebook

17° PREMIO NAZIONALE D’ARTE CITTA’ DI NOVARA 

Attesa per la diciassettesima edizione del PREMIO ARTE NOVARA, rassegna dedicata alla pittura, scultura, installazione, performance e arte digitale che torna dal 14 al 24 aprile nell’affascinante cornice del Castello Visconteo Sforzesco di Novara. L’evento, organizzato da Comune di Novara, Fondazione Castello e Associazione Culturale Art Action con la direzione artistica di Vincenzo Scardigno​, si inaugurerà sabato 14 aprile alle ore 17. A corollario un bouquet di mostre, incontri, presentazioni, eventi e letture portfolio che fino al 24 aprile faranno di Novara una destinazione irrinunciabile per gli appassionati di arte e per il grande pubblico. 

Tre le esposizioni proposte nelle prestigiose sale del Castello Visconteo Sforzesco di Novara, la mostra degli artisti vincitori della precedente edizione e la mostra degli artisti finalisti della nuova edizione che saranno selezionati da un Comitato scientifico tra le richieste pervenute entro il 27 marzo 2018. Completa il programma espositivo una mostra su invito. Numerosi gli appuntamenti in progress del ricco cartellone di quest’anno. La rassegna è patrocinata già dalla primissima edizione dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Piemonte e Provincia di Novara.

Direttore Artistico




  • Il Premio Nazionale d’Arte Città di Novara ha un segreto: sa stupire e sa riproporsi ad ogni taglio di nastro. Gli ingredienti di questa ricetta sono la grande passione di chi organizza e la serietà delle proposte. Un Premio finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea che già dalla sua prima edizione è patrocinato da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Piemonte, Provincia e Comune di Novara. In questi anni il Premio ha coinvolto numerosissimi artisti, ha attivato relazioni, scambi e progetti, divenendo una manifestazione molto partecipata, un essenziale punto d’incontro e di scambio di idee per tutti gli operatori e le realtà che si contraddistinguono con riconosciuta qualità nel mondo dell’arte contemporanea, un grande terreno di confronto, nato dall’esigenza sempre più forte di creare un tessuto connettivo tra le molteplici esperienze artistiche del territorio. Anche questa diciassettesima edizione si preannuncia ricca di nuove proposte e progettualità. Attraverso la partecipazione e la collaborazione con importanti partner istituzionali, un autorevole Comitato scientifico, una seria selezione degli artisti, il Premio metterà in scena l’inaspettato del mondo dell’arte, che coinvolgerà curatori, critici d’arte e ospiti speciali. Completeranno l’evento una serie di specifiche iniziative collaterali come presentazioni di libri, esibizioni musicali ed eventi performativi che si terranno in uno spazio espositivo prestigiosissimo, il Castello Visconteo Sforzesco di Novara che per una settimana diverrà un luogo volto ad avvicinare l’arte al grande pubblico, creando un imperdibile appuntamento della prossima primavera. Un grazie agli artisti, alle istituzioni, agli esperti ed appassionati di arte, che gratificano questa bellissima realtà.
Come curatore ne sono lusingato,
Vincenzo Scardigno