PrimaVera al centro



PrimaVera al centro
sabato 21 aprile dalle ore 10:00 alle ore 22:00
Cattedrale di San Michele Arcangelo (Bitetto)
“Ma c’è talvolta
In noi dell’Arte, di mente tale eccesso
Che un’ombra fuggitiva di piacere
Trasformiamo in sostanza, suscitiamo
Realtà palpabile” 

Questi versi di Kavafis sono un po’ il motivo ispiratore che ha spinto “Gli Amici della Libreria” a curare questo secondo evento dedicato, dopo lo scorso anno, alla primavera nel centro antico di Bitetto. Occorre risvegliarlo, quest’eccesso di cui parla il grande poeta greco, perché proprio in esso si trova l’umano. Incanto, suggestione, interessante, doppio: senza questi aspetti umani si finisce per vivere, invece, una “vita trista”, per dirla con Leopardi. Un Centro Antico con presenze vive di bellezza - provocate da tracce suggestive di bellezza antica che dimora nel nascondimento - attraverso fioriere sulle pareti, che ospitano la follia della luce dei fiori. Attraverso giovani artisti che, dipingendo all’aperto in una piazzetta con al centro una fontanina, mostrano che la città non è un solo un effetto “urbanistico”. Attraverso installazioni artistiche, di maestri, che estendono una piazza, una strada, nell’eccedenza umana. Attraverso performances in cui il corpo si fa allo stesso tempo portatore e generatore di energia cromatica esuberante rispetto al principio di equivalenza su cui è basata prevalentemente la nostra concezione del corpo. Attraverso il gioco della rappresentazione figurativa dei bambini dove il mondo è poco imitato e, invece, l’affacciarsi dell’alterità è più libera.
Francesco Taldone

COLLETTIVA ARTE CONTEMPORANEA: inaugurazione ore 10.00
Gianni De Serio
Vito Falcicchio
Massimo Nardi
Lino Sivilli
Antonella Ventola

PERFORMANCE ARTISTICA: ore 10.00
Vito Falcicchio

BODY PAINTING: ore 17.00
Massimo Nardi

PREMIO D'ARTE NEL BORGO
ESTEMPORANEA DI PITTURA
inizio ore 11.00
consegna ore 16.00
premiazione ore 18.00

Ritratti d'artisti da giovani. "Gli Amici della Libreria" hanno pensato di coinvolgere per lo più artisti in grado di ritenere che la manualità sia ancora capace di essere espressiva. Di non ritenere, pertanto (come invece postula una rigida visione postmoderna), che la l'uso di tela, pennello e colori sia definitivamente superato, sorpassato. Proprio per questo, l'associazione "Gli Amici della Libreria" , attraverso il giudizio di una giuria di esperti di arte figurativa, incoraggeranno, organizzandone a cura della stessa Associazione una personale nel salone de "La prima" libreria, l'artista che, dopo aver lavorato en plein air in piazza santa margherita, nel cuore del centro antico di bitetto, avrà realizzata l'opera più rappresentativa sul tema della primavera. 

LABORATORI ARTISTICI PER BAMBINI: dalle ore 16.00 alle 21.00

"COSTRUZIONE MANGIATOIE PER UCCELLINI"
di Stefania Cassano 
età: 5-102 anni
Laboratorio di costruzione mangiatoie per uccelli selvatici e preparazione di alimenti adatti.
Occorrente: materiale di riutilizzo (bottiglie di plastica,cucchiai di legno, sottovasi, vaschette di plastica, pezzetti di legno, contenitori porta uova, vecchie tazzine, cartoni del latte, retina di patate o cipolle, burro vecchio, semi, briciole di pane, di dolci, di biscotti (no cioccolato). Strumenti: chiodi, martello, forbici, filo di ferro, tronchesine, spago, fogli bianchi, colla, colori a tempera, pennelli, foglie secche. 

"PICCOLI GEPPETTI" 
di Semmy Marziliano
età: 8-13 anni
Un'attività dedicata alla sperimentazione, al gioco, alla creatività. i bambini attraverso la scoperta del mondo del legno e della falegnameria, realizzeranno un proprio gioco utilizzando veri attrezzi a misura di bimbo. saranno seguiti da due operatori in tutte le fasi dei lavori, non occorre la presenza dei genitori. Max 8 partecipanti per turno.

"LE MANDRAGOLE" - GIOCHIAMO CON LE MACCHIE
di Maria Teresa De Palma e Laura Martinuzzi
età: dai 15 anni in su
Occhio malocchio, prezzemolo e finocchio, se il basilisco ti ha pietrificato con la mandragola otterrai certo un buon risultato. giocheremo con gli inchiostri per risvegliare la nostra immaginazione e svelare nuove forme. Occorrente: fogli,carte,colla e acquerelli o pastelli.

GIOCHI AD ARTE: ore 17.00
Bimbi in piazza, a dare sfogo alla libertà

HAPPY FLOWERS: ore 19.30
Stuzzichini genuini per grandi e piccini

MUSICA DAL VIVO: ore 20.00
Terra dei suoni

OPERAZIONE FIORIERE: tutto l'anno
La via dei fiori