Apulia Land Art Festival presenta OPEN CALL DI RESIDENZA PER ARTISTI 2018


Casa Rossa di Alberobello


E' aperta ufficialmente la Open Call internazionale per selezionare i 10 progetti che prenderanno parte alla VI Edizione dell'Apulia Land Art Festival!

Dove andremo quest'anno? In un luogo pieno di memorie. Memorie che parlano di segregazione, sofferenza, odio razziale, deportazione, annichilimento dell’identità umana. Ma anche di forza, speranza, ospitalità, condivisione, compassione. Tutto questo e molto altro è racchiuso nel purpureo scrigno della Casa Rossa di Alberobello, situata a pochi chilometri dal centro cittadino. Un luogo non unico in Puglia, dove le ex-masserie adibite ad usi militari non sono rare, ma speciale per le diverse storie e stagioni che ha ospitato. Non a caso, il tema scelto per questa edizione è “2100 metri quadrati di memoria. Storie e percorsi della Casa Rossa”.

Le candidature dovranno pervenire tramite e-mail all’indirizzo direzione@apulialandartfestival.it entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 21 Giugno 2018.

Apulia Land Art Festival

presenta

OPEN CALL DI RESIDENZA PER ARTISTI 2018



“non posso ammettere che questa struttura diventi un posto di divertimento perché è stato comunque un luogo di sofferenza. [ ] Mi oppongo a questi tentativi di distruggere la memoria. Dobbiamo fare di tutto perché questo campo rimanga in vita”

Elisa Springer, sopravvissuta ad Auschwitz in visita alla Casa Rossa, febbraio 2001



Un luogo di memorie. Memorie che parlano di segregazione, sofferenza, odio razziale, deportazione, annichilimento dell’identità umana. Ma anche di forza, speranza, ospitalità, condivisione, compassione. Tutto questo e molto altro è racchiuso nel rosso scrigno della Casa Rossa di Alberobello, situata a pochi chilometri dal centro abitato. Un luogo non unico in Puglia, dove le ex-masserie adibite ad usi militari non sono rare, ma speciale per le diverse storie e stagioni che ha ospitato.

E’ questo il luogo -posto non solo all’incrocio delle tre province pugliesi (Bari, Brindisi e Taranto), ma anche della storia e dei destini di diversi popoli e Nazioni -, e nello specifico l’ampio territorio di circa 10 ettari fatto di orti terrazzati e boschetti che la circondano, che il 7-8-9 settembre 2018ospiterà la VI edizione dell’Apulia Land Art Festival.

Al fine di selezionare n. 10 (dieci) partecipanti che prenderanno parte a questa edizione dell’Apulia Land Art Festival, curata da Carmelo Cipriani(residenza artistica Land Art) e Giuseppe Capparelli (sezione Installazioni Ambientali), presso ilparco agrario della “Casa Rossa, l’Associazione UnconventionART indice la presente Open Call. Tutte le proposte dei progetti da realizzare durante il festival dovranno attenersi alle linee guida del bando (vedi Art. 2 del documento).

Il tema di questa VI edizione del Festival è “2100 metri quadrati di memoria. Storie e percorsi della Casa Rossa”. L'artista, aseguito di una ricerca delle fonti (sezione ‘Cenni Storici’ del Bando),

avrà la possibilità di declinare il proprio progetto artistico sulle identità, le stagioni e gli avvenimenti accorsi nel tempo nella ex-masseria Casa Rossa. Il progetto da presentare potrà interessarsi di una o più identità. I candidati dovranno presentare un progetto site specific nonchè inedito.

Le candidature dovranno pervenire tramite e-mail all’indirizzo direzione@apulialandartfestival.it entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 21 Giugno 2018. Le opere selezionate saranno realizzate presso il parco agrario della Casa Rossa, nel Comune di Alberobello (BA), tra il 30 Agosto e l’8 Settembre 2018 (ore 12:00) e presentate durante la Domenica conclusiva del festival, giorno 9 Settembre 2018.

Apulia Land Art Festival è un progetto culturale ed artistico accolto e inserito all’interno delle celebrazioni per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018- “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”, #EuropeForCulture.

Scarica il Bando:


Download:


Contatti

Martina Glover -Vice director, press &PR
Fb, Twitter, Instagram, Youtube: Apulia Land Art Festival




pubblica
Massimo Nardi