NOMINATA LA GIURIA INTERNAZIONALE DELLA BIENNALE ARCHITETTURA 2018


La Giuria assegnerà i premi ufficiali nel corso della cerimonia di premiazione sabato 26 maggio2018
Il Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta ha nominato, facendo propria la proposta delle Curatrici Yvonne Farrell e Shelley McNamara, la Giuria Internazionale della 16. Mostra Internazionale di Architettura (26 maggio - 25 novembre 2018), che risulta così composta:
Frank Barkow (Stati Uniti), fondatore e partner di Barkow Leibinger a Berlino, è un ricercatore e architetto praticante. Ha studiato alla Montana State University e alla Harvard Graduate School of Design. Dal 2016 è professore alla Princeton University School of Architecture e recentemente ha insegnato anche alla Harvard GSD.
Sofía von Ellrichshausen (Argentina) è architetto, artista e docente argentina. Insieme a Mauricio Pezo nel 2002 ha fondato lo studio d’arte e architettura Pezo von Ellrichshausen, con sede nella città di Concepción, nel sud del Cile. È stata co-curatrice del Padiglione cileno alla Biennale Architettura del 2008.
Kate Goodwin (Australia) è responsabile del settore architettura e Drue Heinz Curator alla Royal Academy of Arts di Londra. In questa veste coordina un programma di mostre, eventi e iniziative capaci di stimolare un dibattito sull'architettura e la sua intersezione con le arti.
Patricia Patkau (Canada) condivide la direzione di Patkau Architects con il partner John sin dalla fondazione dello studio nel 1978. Ha conseguito un Master in Architettura alla Yale University. Oltre alla pratica professionale è Professoressa Emerita alla School of Architecture della University of British Columbia, dove ha insegnato per oltre 20 anni.
Pier Paolo Tamburelli (Italia) è architetto, saggista e redattore della rivista milanese San Rocco; ha studiato all’Università di Genova e al Berlage Institute di Rotterdam. Nel 2004 ha fondato baukuh insieme a Paolo Carpi, Silvia Lupi, Vittorio Pizzigoni, Giacomo Summa e Andrea Zanderigo, con sede a Milano e a Genova.
La Giuria assegnerà i seguenti premi ufficiali:
  • Leone d’Oro per la miglior Partecipazione Nazionale
  • Leone d’Oro per il miglior partecipante alla Mostra Internazionale FREESPACE
  • Leone d’Argento per un promettente giovane partecipante alla Mostra Internazionale FREESPACE
La Giuria avrà anche la possibilità di assegnare:
  • un massimo di una menzione speciale alle Partecipazioni Nazionali
  • un massimo di due menzioni speciali ai partecipanti alla Mostra Internazionale FREESPACE


Claudia Gioia
Press Office
Visual Arts and Architecture
La Biennale di Venezia
Ca' Giustinian - San Marco 1364/a
30124 Venezia
T +39 041 5218849

pubblica: