LEONARDO DA VINCI 3D. IMMERSIVE, INTERACTIVE, EXPERIENCE


Leonardo Da Vinci 3D. Immersive, Interactive, Experience


COMUNICATO


Una mostra rivoluzionaria e futuristica che racconta il genio assoluto di Leonardo Da Vinci attraverso un linguaggio multisensoriale fra realtà aumentata, ologrammi, percorsi immersivi per scardinare i tradizionali confini, sfidando leggi della fisica, del tempo e dello spazio. Un'esperienza che catapulta il visitatore nella mente straordinaria di Leonardo e nelle sue ardite evoluzioni. Un viaggio lungo oltre 500 anni, un salto sorprendente dal passato al futuro attraverso la memoria e la tecnologia per un’esperienza unica da vivere.
La mostra Leonardo Da Vinci 3D è organizzata da Medartec Distribution, co-prodotta con il Comune di Milano, realizzata in collaborazione con l'ICAR del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche ed al pluripremiato Art Media Studio, che ne ha curato la Direzione Artistica e la produzione dei contenuti immersivi.

L’esposizione rientra nel circuito Leonardo 500, ciclo di mostre che Milano offrirà ai visitatori per rendere omaggio al genio fiorentino durante l'anno dedicato al Cinquecentenario dalla sua morte.

A restituire lo spirito avveniristico di Leonardo è un sistema di multi-proiezioni altamente tecnologico in grado di offrire un’esperienza educativa e divertente allo stesso tempo, dove immagini e musica corrono lungo soffitti, pareti e colonne per sconfinare negli spazi immateriali dell’olografia e della realtà aumentata. All'interno del percorso anche una sala dedicata alle esperienze per i più piccoli che potranno rivivere momenti artistici ed "ingegneristici" del genio fiorentino.

Il racconto di Leonardo da Vinci 3D nasce da un’inedita commistione di linguaggi, dove riescono a dialogare tradizione e innovazione: dai modelli delle macchine per il volo ai dipinti riprodotti in alta risoluzione, attraverso la Sala degli specchi fino al Cenacolo Vinciano, dove Cristo e gli apostoli prendono vita sulle pareti della Cattedrale.

Leonardo Da Vinci 3D è una mostra che sfida le leggi della fisica, un’esperienza immersiva che catapulta il visitatore nel mondo complesso e innovativo del genio del Rinascimento.

Il percorso, attentamente studiato e strutturato nei minimi dettagli grazie a soluzioni tecnologiche, immagini in altissima risoluzione, ologrammi e musiche, si presenta come un racconto virtuale senza confini.
Dall’ingresso con la biglietteria, il visitatore entrerà in una prima sala “educativa”, dove gli sarà esposto il quadro storico del personaggio di Leonardo e delle sue opere. Qui gli verrà mostrata una timeline che descriverà le tappe della vita di Leonardo, oltre che una serie di modelli delle macchine da lui ideate e realizzate, riprodotte secondo i dettami dei Codici Da Vinci

Si passerà poi alla galleria con i quadri dell’artista, e alla stanza con l’ologramma di Leonardo che parla direttamente ai visitatori. Da qui si entrerà nella sala degli specchi dedicata al volo e allo studio delle macchine volanti, per poi entrare nella sala immersiva: sarà questo lo spettacolo principale della mostra, nel quale luci, immagini e musica coinvolgeranno i visitatori per circa mezz’ora. 
Dopo questo spettacolo, si entrerà in una sala dedicata al periodo che Leonardo ha trascorso a Milano e alle opere lasciate in questa città. Infine, prima di raggiungere il negozio tematico e l’uscita della mostra, vi sarà uno spazio dedicato a esperienze virtuali, interattive e didattiche.



Leonardo Da Vinci 3D è particolarmente indicato per le famiglie, ed è per questo che all’interno della mostra si troverà anche una sala dedicata ad attività per i più piccoli, aperta su prenotazione e con accesso regolato, dove si potranno rivivere i momenti artistici ed “ingegneristici” del grande autore.
L’innovazione della mostra sta anche nel fatto che i visitatori potranno seguire un percorso virtuale attraverso il proprio strumento Android (smartphone o tablet), dove visualizzeranno brevi video educativi, apprenderanno informazioni sulle opere, osserveranno modelli e quadri in realtà aumentata, parteciperanno a giochi e intrattenimenti presenti sull’app, tra cui selfie creativi, quiz, e altro ancora.

DAL 30/05/2019 AL 22/09/2019

Milano - Via Giulio Cesare Procaccini 4 | Museo Fabbrica del Vapore – Cattedrale
TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 349 4383587
SITO UFFICIALE:  leonardodavinci3d



Pubblica
Massimo Nardi