L’Olio Insegna

Maria Grazia Carriero
Walter Loparco
Pierluca Cetera
Giovanni Carpignano

MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA
L’Olio Insegna a cura di Antonella Bonerba
L’ulivo, albero di antichissima origine, da secoli accoglie leggende e produce racconti che uniscono. Da simbolo cardine dell’essenza mediterranea, l’ulivo si avviluppa nei territori, e, come i suoi grandi tronchi suggeriscono, si contorce su se stesso per aprirsi all’esterno, custodisce radici profonde e con i suoi frutti, dà vita all’olio. 
L’olio è un prodotto finito, ma anche il punto di partenza per fluidità ideologiche . 
Sedici artisti, professionisti del mondo dell’arte contemporanea, si sono misurati col tema “L’OLIO insegna”, affrontando nelle loro opere collegamenti con l’etnografia, le tradizioni popolari, la mitologia, la storia, la letteratura, il cinema, la religione. Il termine INSEGNA, verbo e sostantivo, essenza-azione ed estetica, che riguarda “l’insegnare”, ma anche nome di uno stemma, un cartello, una targa che racchiude una scritta o un simbolo, che orienta, che annuncia, che anticipa o prepara a qualcosa, permette di giocare con il nuovo ruolo che ogni artista sa donare ad un qualsiasi oggetto.





PALAZZO PINTO presso SAMMICHELE DI BARI
Ingresso gratuito


 fino al 7 agosto 2019

ARTISTI PARTECIPANTI: Tiziano BELLOMI, Giovanni CARPIGNANO, Maria Grazia CARRIERO, Pierluca CETERA, Piero CHIARIELLO, Chiprima KYPOY, Ruggero D’AUTILIA, Emilio D’ELIA, Nicola LIBERATORE, Franco G. LIVERA, Walter LOPARCO, Enrico MEO, Rossella MERCEDES, Sara MONTANI, Pantaleo MUSARO’. Arben SHIRA


Importanti artisti, del panorama regionale e nazionale di arte contemporanea, si misurano con un tema che dà lustro a territori, che sostanzia rapporti di appartenenza e lega culture. La qualità dei protagonisti (metà dei quali presenti, in passato, in esposizioni del Padiglione Italia, legate alla Biennale di Venezia) rende la mostra un originale spaccato contemporaneo di spendibilità possibili, non scontate, legate ad un tema, l’olio, che può davvero insegnarci molto.

Giovedi 18, il primo degli incontri di approfondimento de L'OLIO INSEGNA riguarderà i riti, le credenze, lo scontro tra bene e male, nelle tradizioni popolari, che saranno presentati da Oronzo Dalfino, esperto di etnografia e Antonella Bonerba (curatrice dell’evento). Punto di partenza per queste riflessioni sara' il testo di Maria Grazia Carriero commentato da Nicola Zito, con uno sguardo particolare all’arte contemporanea.