PresenzeSilenti Arte contemporanea



PresenzeSilenti
Arte contemporanea

Comunicato stampa

PresenzeSilenti è un progetto artistico che vede una collettiva di arte contemporanea ospitata all’interno di chiese rupestri .
Sei artisti di caratura nazionale ed internazionale ,impegnati da decenni in una ricerca personale creativa, andranno ad insediare all’interno di ancestrali habitat le loro opere ispirate e destinate al luogo che li accoglierà.
Località  prescelta   è  Gravina  in  Puglia, città  dell’acqua  e della  pietra, città  dei  parchi archeologici  e dell’habitat  rupestre, città  ricca  di  ogni  espressione  di  arte, città dalle  mille risorse, dai  mille  fascini,  capaci  di  suggestionare  ed  emozionare. Il  suo  paesaggio  arido e sassoso, compatto  e sforacchiato allude a  qualcosa che fu  e si pretende di capire .Le sue pietre , i suoi silenzi  desiderano  riscatto, dignità. E’ terra di santi  e pastori, di  fede e misteri, che vengono da altre terre  più lontane,   quelle  aride e pietrose  della Cappadocia, della Siria, della Terrasanta, della Grecia, fonti di spiritualità  e tolleranza, trapiantate  nelle nostre  terre  da angeli  e apostoli, autentici   messaggeri  di fede e verità.
 Ora  Gravina di Puglia  vuole dialogare  con  altre  fedi, altri  angeli, altri uomini, capaci di immedesimarsi  nel  suo set naturale,  tracciare  nuovi segni   di  vitalità,  rimuovendo  il  lungo silenzio ,nell’intento di  ritrovare  la  sua  presenza,unica ed  irripetibile,  carica di  luce  proiettata  sulle sue preziose memorie archeologiche e storiche.
Ecco che sei artisti  sono scesi in campo per operare. Sono  i paladini di una grande avventura, di un interessante  viaggio  nelle grotte,  carichi  delle loro  creazioni  in  pietra  e ferro  da collocare tra altre pietre  più  vetuste, quelle che continuano a parlare  e  a  testimoniare  il  passato   e le vestigia di grandi uomini.   
Verrà  realizzato un piccolo museo diffuso e temporaneo, dunque punto d’incontro tra arte e storia.
Gli artisti ,tutti di origine pugliese ,avranno il compito di raccontare la loro terra attraverso i loro lavori ,e non solo, perché l’evento ha anche lo scopo di mettere in risalto e portare a conoscenza dei fruitori i patrimoni storici e archeologici di immensa rilevanza preservatiin questo percorso espositivo .
Dunque, il centro storico di Gravina diPuglia  dal 6 Luglio al 31 ottobre 2019offrirà  un singolare  itinerario artistico  che partendo dalla Chiesa rupestre di S.Andrea, attraverserà  ilBastione   e  giungerà  allaChiesa rupestre  di S. Maria degli Angeli
Un  sensazionale  viaggio nel tempo e nelle emozioni.
Gli artisti invitati sono :
Pantaleo Avellis
Franco Cortese
Vito Maiullari
Mauro Antonio Mezzina
Giovanni Morgese
Pietro De Scisciolo
Portatori di grande arte e pensiero.
Il progetto avrà la curatela di Loredana Cacucciolo
con la collaborazione di Marisa D’Agostino e Rosalinda Romanelli per i testi critici .
Catalogo Editato di PresenzeSilenti
Con il Patrocinio di
Comune di Gravina di Puglia
Regione Puglia

Il progetto aprirà al pubblico  sabato e domenica  ore 10,30 -12,30 ;  18,30  - 20,30
Sarà possibile visitare la mostra  in altri giorni  su richieste di gruppi
Per informazioni:   prof.ssa Loredana Cacucciolo cell. 347/4586220
                                  Prof.ssa  Marisa D’Agostino     cell. 339/8748609


Comunicazione e stampa
Amici della Fondazione Ettore Pomarici
Arte contemporanea eventi
Per info: