URBAN TALK, IL TERZO INCONTRO E' SUL“LINGUAGGIO DELLE ARTI”


Venerdì 19 luglio l'appuntamento sulla suggestiva banchina del porto di Bisceglie

Il linguaggio delle arti: musica, cinema e arte visiva" è il titolo del terzo ed ultimo incontro di Urban Talk, la mini rassegna su rigenerazione urbana e arte contemporanea, inserita nel cartellone di eventi estivi “Mac boat” di Bisceglie Approdi. L'appuntamento organizzato dall'architetto Esther Tattoli e dal curatore d'arte Alexander Larrarte è previsto per venerdì 19 luglio alle 20.30 sulla banchina del porto di Bisceglie.
Cinque gli interventi previsti, prima del solito e stimolante dialogo che si innesca con il pubblico presente. Sulla figura, sul ruolo e sul significato del mecenate si soffermerà Sergio Fontana, presidente di Confindustria Bari-Bat. Il ruolo degli enti istituzionali e i finanziamenti previsti per l'arte sarà l'argomento di discussione di Aldo Patruno, direttore del dipartimento Cultura alla Regione Puglia. Il tenore Aldo Caputo parlerà del potere del linguaggio musicale oggi. Il percorso nel mondo del lavoro per un giovane regista e le chiavi per trovare una propria identità, è l'argomento che sarà trattato dal regista Paolo Strippoli. Su memoria ed opere degli artisti per la valorizzazione del territorio, si soffermerà il giornalista e curatore d'arte Carmelo Cipriani.
Venerdì si chiude un mini ciclo di appuntamenti che hanno come filo conduttore il rapporto tra terra e mare, ovvero tra porto e città per una centro urbano in continuo sviluppo come Bisceglie – spiegano gli organizzatori Esther Tattoli e Alexander Larrarte -. L'obiettivo è quello di incentivare la discussione, il dibattito e l'approfondimento sull'importanza che urbanistica e arte hanno per la crescita della comunità. Per questo motivo, ci siamo proposti all'aperto, sulla banchina del porto, per coinvolgere la gente comune e non solo gli addetti ai lavori. Più che mai preziosa l'ospitalità di Bisceglie Approdi e del suo ottimo contenitore culturale Mac Boat”. Al termine sarà offerto un aperitivo. La partecipazione è assolutamente gratuita.

Alexander Larrarte