Doppia inaugurazione: Informale a Laveno | focus - Eugenio Michelini | 3 novembre 2019 | MIDeC, Laveno Mombello



I
NFORMALE A LAVENO
FORME SENZA FORMA ALLA CERAMICA DI LAVENO

a cura di Enrico Brugnoni

3 novembre 2019 – 6 gennaio 2020
Inaugurazione domenica 3 novembre 2019, ore 11:30

Alla fine del ventennio fascista il mondo delle arti manifestava una insofferenza verso i modelli dell’art déco, peraltro, a Laveno, fonte per oltre venti anni di un importante successo di critica e commerciale. Dalla fine degli anni quaranta gli artisti lavenesi Guido Andlovitz, direttore artistico alla Ceramica di Laveno, e Antonia Campi proposero e realizzarono opere al di fuori di ogni schema allora conosciuto. Nacque così a Laveno un nuovo movimento artistico libero, “free”, dedicato alla ricerca dell’informale: una vera e propria turbolenza, un nuovo orizzonte nell’arte ceramica.
La mostra presso il MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico – a Cerro di Laveno Mombello, propone in questa iniziativa culturale una esposizione di opere rare, che ben rappresentano il movimento delle arti ceramiche a Laveno nel periodo dell’informale; una iniziativa che per la prima volta, grazie alla collaborazione tra il pubblico ed il privato, porta a conoscenza degli appassionati (e non solo) di una bella realtà purtroppo ancora sconosciuta ai più.



focus
EUGENIO MICHELINI

3 novembre 2019 – 6 gennaio 2020
Inaugurazione domenica 3 novembre 2019, ore 11:30
MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico è lieto di presentare il secondo appuntamento del progetto focus, un calendario di concentrato sull’operato di emergenti italiani e stranieri, interpreti attuali della pratica ceramistica.
Una “lente focale” sul panorama ceramistico del presente che in questa occasione viene indirizzata sul lavoro, la ricerca e lo stile di Eugenio Michelini.
Nelle sale espositive del MIDeC, Eugenio Michelini presenta una retrospettiva della sua produzione ceramistica, frutto di una pratica guidata da un anelito esperienziale, basata sulla memoria e articolata nell’argilla.
In corso:
mideccerro@gmail.com>

Pubblica
Massimo Nardi