Bif&st-Bari International Film Festival 2014



20 marzo 2014 La quinta edizione del Bif&st-Bari International Film Festival – posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana – si svolgerà da sabato 5 a sabato 12 aprile 2014. Promosso per la Regione Puglia – presidente Nichi Vendola - dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo retto da Silvia Godelli è prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission, presidente Antonella Gaeta, direttore generale Silvio Maselli.
Ettore Scola è il presidente del Bif&st, ideato e diretto da Felice Laudadio. Il Comitato di direzione è composto da Angelo Ceglie, Enrico Magrelli, Marco Spagnoli. Consulente per i documentari: Maurizio Di Rienzo; direttore Arcipelago/ConCorto: Stefano Martina; Anteprime e Panorama internazionali: Giuliana La Volpe; “Focus su…”: Franco Montini; Tributo a Gian Maria Volonté: Barbara Scaramucci, Giovanna Gravina, Orsetta Gregoretti, Maria Pia Fusco, Patrizia Prosperi; coordinamento cinema italiano e cerimoniale: Raffaella Fioretta; laboratorio sulla critica: Paolo D’Agostini; project manager: Giovanni Antelmi; coordinamento organizzativo: Angela Bianca Saponari. L’ufficio stampa nazionale e internazionale è curato da Chicca Ungaro. L’ufficio stampa regionale da Francesca Limongelli e Alessandra Rizzi. Media partner: La Gazzetta del Mezzogiorno, Corriere della Sera/Corriere del Mezzogiorno, La Repubblica, RAI Radio 3, Movieplayer, ILIKEPUGLIA. Motoria Mercedes-Benz è il main sponsor, fornitore dell’auto ufficiale del Bif&st 2014. Sponsor tecnici: Boscolo Hotel, Monile e MarioMossa Gioielliere che realizzano in platino il Premio Fellini, Stelci & Tavani per i trasporti, Cinemeccanica per le proiezioni. Nel corso degli otto giorni della manifestazione sono programmati 332 diversi appuntamenti, 238 dei quali sono proiezioni. Di queste, 54 sono a ingresso gratuito, in particolare per il Tributo dedicato a Gian Maria Volonté che contiene in totale 75 appuntamenti. Fra concorso e fuori concorso, comprese repliche e retrospettive, verranno proiettati 141 lungometraggi, 44 cortometraggi, 40 documentari, 14 Eventi speciali e altro presentati nel Teatro Petruzzelli e nelle altre 11 sale della città impegnate dal Bif&st anche per le mostre, le tavole rotonde e i laboratori. Il costo di questa imponente Festa del Cinema – che nel 2013 ha fatto registrare 70.000 presenze per i 402 eventi in programma – è di poco superiore al milione di euro netti, e più esattamente: € 1.300.000, IVA 22% inclusa, a valere sui fondi del P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV. La somma impegnata per il Bif&st è rimasta invariata negli ultimi 4 anni, nonostante l’aumento dei costi e la maggiore incidenza dell’IVA, un costo non scaricabile.

LE GIURIE DEL BIF&ST 2014
Sono cinque le giurie che valuteranno i film selezionati per la quinta edizione del Bif&st:
1. Lo sceneggiatore e regista Francesco Bruni guiderà la giuria del pubblico, composta da 30 spettatori, che attribuirà il Premio Bif&st 2014 al regista del miglior film in concorso dei 10 selezionati per il “Panorama internazionale”.
2. La giuria espressa dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) –composta da Valerio Caprara, PaoloD’Agostini, Piera Detassis, Fabio Ferzetti, Anton Giulio Mancino, Paolo Mereghetti, Franco Montini, Sergio Naitza, Silvana Silvestri – vaglierà gli 11 film italiani della stagione 2013-2014 (non opere prime o seconde) selezionati dalla direzione artistica del Bif&st per la sezione ItaliaFilmFest/Lungometraggi.
3. Il regista Giuliano Montaldo sarà il presidente della giuria composta da 30 spettatori che valuterà i 12 film ammessi alla sezione ItaliaFilmFest/Opere Prime e seconde.
4. Il critico d’arte e documentarista Achille Bonito Oliva sarà alla testa della giuria di 30 spettatori che valuterà i 12 film ammessi alla sezione ItaliaFilmFest/documentari per assegnare il Premio Vittorio De Seta al regista del miglior documentario.
5. Per la sezione autonoma Arcipelago, infine, saranno ancora 30 i componenti la giuria presieduta dal produttore Nicola Giuliano (La grande bellezza) che assegnerà il Premio Michelangelo Antonioni al regista del miglior cortometraggio fra i 16 ammessi in ConCorto.
LE TAVOLE ROTONDE
Sono in programma due iniziative legate a temi di stretta attualità cinematografica e non solo.
1. Tavola rotonda (6 aprile, ore 16.00) sulla questione della promozione all’estero del cinema italiano organizzata per il Bif&st 2014 dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) presieduto da Laura Delli Colli con la partecipazione, fra gli altri, di Nicola Borrelli, Direttore generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo.
2. Tavola rotonda (11 aprile, ore 16.00) intitolata La critica cinematografica è morta! Viva la critica cinematografica!
organizzata per il Bif&st 2014 dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) presieduto da Franco Montini.

 info: