Fable moral of a journey Vincenzo Mascoli - Solo Show|U.S.A.

 
.

Opera D'Arte  - 83 Merrick way, Coral Gables, Florida|Miami
33134 - info@operadartebridal.com - 786.254.7658
  
Critical Notes:
 “Photography is  an  immediate action, drawing is a meditation moment” That is the idea of “Cartier-Bresson” about the difference existing between photography and drawing . When an artist can handle together a photographic aptitude , while He is looking at the reality , and a fine artistic hand : at that precise moment , intense and significant artistic productions can be created.  That description suits perfectly the artist Vincenzo Mascoli , Who normally combine a fine pictorial meditation with advertising and photographic pics. The artist is always trying to find iconic images from Our times , which are context and soundtrack of our lives and memories . His paintings are a full repertoire of images coming from daily life. His subjects are peaceful presences into a city caos, pieces of a big game of life . In His paintings everything is going to create a sense of alienation from reality, an idealistic fire that going through  the reality boundaries can survive forever, in a place where We are major subjects with our “child ego”  It is the concrete photographic oxymoron. It’s the moment that become eternity . Images are frames of reality , that fixe and define the contemporary world, which as We know can ‘t be stopped.
 
critical text: Michele Angelo Annese
Note critiche:
“La fotografia è una azione immediata, il disegno una  meditazione”.  Così Cartier-Bresson precisa la differenza che esiste tra la fotografia e la pittura. Quando in un artista si ritrovano un attento occhio fotografico sulla realtà ed una decisa mano artistica nascono opere composite e profondamente incisive.
È questo il caso di Vincenzo Mascoli. Il quale allo scatto fotografico e alla pubblicità  associa una attenta meditazione pittorica. Ricerca icone dei nostri giorni che come nella vita reale fanno da sfondo e colonna sonora a noi ed ai nostri ricordi. I suoi dipinti sono un repertorio di immagini tratte dalla quotidianità. I suoi soggetti sono presenze serene nel caos cittadino, elementi del grande gioco che è la vita. Nei suoi dipinti tutto concorre a creare il senso di straniamento dalla realtà, a definire un fuori fuoco immaginario che superando i limiti reali della superficie si può prolungare all’infinito, dove il soggetto predominante siamo noi ed il nostro io fanciullo. È l’ossimoro concretizzato dalla fotografia, è l’attimo che diventa eterno. Le immagini dell’Artista bloccano e fissano, in istantanee della realtà, ciò che fermo non può essere: il mondo odierno. Movimento che diventa pittura attraverso la sua energica gestualità.
 
Testo critico : Michele Angelo Annese

How to investigate the nature of things without exceeding a given boundary, taking the "superficial" aspects of it in an atmosphere of thoughts that assembles the plurality in itself?
The artistic dimension of Mascoli "disconnects" reality, questioning the possibilities of pre-sentation and re-presentation with a general trend towards the fragmentation and a consequent and marked preference for montage and collage.
Strong colors and materiality exalt fragments of daily life, the faces and bodies are accompanied by references to their own subjective memory, and in doing so they slip from the deconstructive side, where each piece is redefined and rebuilt, creating a sense.
Different elements come together in a common place, looming faces and bodies from the chaos where the contrast between color and form arouses definite and conflicting feelings, diversified from the Framment-action of the cognitive act.
The quiet emersion leads to the re-emergence of memories, suggestions, and finally we are left with just the game of observation and language that disseminates the meaning in the same way in which it disperses the ego.
critical text: Alexander Larrarte
 
Come poter indagare la natura delle cose senza oltrepassare una data linea di confine, cogliendone gli aspetti “superficiali” in un'atmosfera di pensiero che raggruppi in sé la pluralità?
La dimensione artistica di Mascoli “sconnette” il reale sottoponendo a dubbio radicale le possibilità della pre-sentazione, rap-presentazione con una tendenza a privilegiare la frammentazione e, da ciò ne consegue, una sensibile preferenza per il montage e collage.
Forti cromatismi e matericità esaltano dunque frammenti del quotidiano, i volti e i corpi vengono accompagnati da riferimenti alla propria memoria soggettiva, e così facendo scivolano dal lato decostruttivo dove ogni singolo frammento viene ridefinito e ricostruito, generando un senso.
Elementi diversi si incontrano in un luogo in comune e dal caos si profilano volti e corpi dove il contrasto colore -forma suscita nette e contrastanti sensazioni, diversificate dalla Framment_Az-Azione dell'atto conoscitivo.
La silenziosa emersione conduce al riaffioramento memorie, suggestioni e alla fine siamo lasciati soli con il gioco dell'osservazione e del linguaggio che dissemina il significato allo stesso modo in cui disperde l'ego.
 
Testo critico : Alexander Larrarte
 
Artist biography:
Vincenzo Mascoli was born in 1982 in Corato (BA), where he lives and works. He graduates in Stage designing taking the mark 110 with summa cum laude at the Fine Arts Academy of Bari.
We remember his personal and collective exhibitions: National Academy, New York, “La strada con la valigia” (2008); Triennale CRT Teatro dell’Arte, Milan (2008); Teatro Curci Gallery,  “Biennale di Arte Contemporanea De Nittis", Barletta (2009);  Belle Arti Gallery, "L'Arte in Viaggio", Barcelona (2010); Ateneo- Salone degli Affreschi, "Identità", Bari (2011); Picture gallery Albatros, "Il viaggio", Moscow (2011); EmmaInfante Gallery , "Lirica materia", Turin (2011); Ex San Francesco church, "Sequenze visive", Como (2011); Public Jubilee, "I volti della notte", Corato (BA) - Berlin - London - Amsterdam - Miami - New York - Milan (in progress 2012), "A DEEPLY SUPERFICIAL PERSON "  event collateral : "Andy Warhol. I want to be a machine" Castello Aragonese Otranto (2012) " Framment-action " Laterza Ta Palazzo Marchesale (2012) "Sequences Story" 83 Pitti Uomo Immagine Florence (2013), “Metafisa a Sud” evento collaterale a De Chirico castello Aragonese Otranto ( 2013). Ètuttoungioco Pinacoteca Civica Miani Perotti Cassano ( 2013), Artèpop galleria La Bottega dell’arte Ostuni (2014) Biennale Dicillo Triggiano (2014) “At Full Blast!” Acquaviva Bari (2014) Aniconica Galleria Babylon Roma (2014). “Stone”Masseria Torre di Nebbia (2014), “Artisti in Luce” Nuovo Padiglione Fiera del levante Bari, FacesContemporary Museo Storico MoscaV Edizione del Festival dell'Arte Italiana Suggestione di Puglia a Mosca ( 2014),”+x il Nepal” Teatro Margherita Bari 2015.
 
Contests: he won the first national award “Illustrare Manzoni”, CASM Foundation of Chieti (2008); he won twice the first award “Il Pendio”, art exhibition for Young Painters of southern Italy (2006-2008); he also won the education grant in painting and sculpture “Franco Zeffirelli Scholarship in the Arts award for 2008” in New York City, USA. He received the first national award of Galàdellapolitica –Rome, electoral spots section for “Una rivoluzione meriodionale” 2011 and he also finally received a plate for the first international award Porticato Gaetano, Gaeta (2010), wins in the Visual Arts the "Create Festival " Bari in 2012 , selected as a set designer and winner part of the " save the talents " - Prize Attilio Corsini- at Teatro Vittoria in Rome with the scenes for the Performing Arts Richard and directed by Lucia Claudia Lerro (2014 ) nominated production designer at the Silver Ribbon and other competitions for Short " Bella 's Dad " directed by Enzo Piglionica (2014 ) , Master Class Surikov Art Institute in Moscow (2014 )
.
He works as stage and costume designer and executor in theatres and for theatre productions

Biografia Artista:
VINCENZO MASCOLI nasce a Corato (BA) nel 1982 dove risiede e lavora. Si laurea  in Scenografia con 110 e lode all'Accademia di Belle Arti di Bari  con doppia specializzazione in scenografia/pittura con 110  e lode.
Tra le varie mostre personali e collettive si ricordano: National Accademy, New York, "La strada con la valigia" (2008), Triennale CRT Teatro dell'Arte, Milano (2008),  Galleria Teatro Curci, "Biennale di Arte Contemporanea De Nittis", Barletta (2009),  Galleria Belle Arti, "L'Arte in Viaggio", Barcellona (2010), Ateneo- Salone degli Affreschi, "Identità", Bari (2011), Pinacoteca Albatros, "Il viaggio", Mosca (2011), Galleria EmmaInfante , "Lirica materia", Torino (2011), Ex Chiesa San Francesco, "Sequenze visive", Como (2011), Public Jubilee, "I volti della notte", Corato (BA) - Berlino - Londra - Amsterdam - Miami - New York - Milano (in progress 2012), "Profondamente_Superficiale"  evento collaterale: "Andy Warhol. I want to be a machine" Castello Aragonese Otranto (2012) " Framment_Azione" Laterza Ta Palazzo Marchesale (2012) “Sequenze di Racconto” 83 Pitti Uomo Immagine Firenze (2013), “Gutai” San Francisco Art Istitute (2013) , “Metafisa a Sud” evento collaterale a De Chirico castello Aragonese Otranto ( 2013). Ètuttoungioco pinacoteca Civica Miani Perotti Cassano ( 2013) Artèpop galleria La Bottega dell’arte Ostuni (2014) Biennale Dicillo Triggiano (2014) “At Full Blast!” Acquaviva Bari (2014) Aniconica Galleria Babylon Roma (2014). “Stone”Masseria Torre di Nebbia (2014), “Artisti in Luce” Nuovo Padiglione Fiera del levante Bari, FacesContemporary Museo Storico MoscaV Edizione del Festival dell'Arte Italiana Suggestione di Puglia a Mosca ( 2014),”+x il Nepal” Teatro Margherita Bari 2015.
Concorsi:  vince il Primo premio nazionale “Illustrare Manzoni” Fondazione CASM Chieti(2008), vince due volte  il primo premio  “Il Pendio” Mostra D’Arte riservata ai Giovani Pittori del mezzogiorno D’Italia (2006-2008), vince la borsa di studio in pittura e scultura “Franco Zeffirelli Schoolarship in the Arts award for 2008” a New York City, U.S.A. Vince il Primo Premio Nazionale al Galàdellapolitica - Roma sezione Spot elettorali “Una rivoluzione Meridionale” 2011,vince un targa per il Premio d’Arte Internazionale Porticato Gaetano, Gaeta (2010), vince nella sezione Arti Visive il “Ricrea Festival”   Bari 2012, selezionato e vincitore come scenografo all'interno della rassegna "salviamo i talenti" - premio Attilio Corsini- presso il teatro Vittoria di Roma con le scene per lo Spettacolo Riccardo e Lucia regia di Claudia Lerro (2014) scenografo candidato ai Nastri d’Argento e altri concorsi per il Corto “Bella di Papà” regia di Enzo Piglionica (2014), Master Class all’Istituto d’Arte Surikov di Mosca (2014).
 
Lavora come Direttore di scena presso il teatro Comunale di Corato dal 2012 e come scenografo-costumista e realizzatore presso teatri e produzioni teatrali.
 
Program in Detail / Programma in dettaglio
Title: Fable moral of a journey
Type of event | tipologia di evento: solo show Vincenzo Mascoli | mostra personale di Vincenzo Mascoli
Critical text | Testo critico: Michele Angelo Annese , Alexander Larrarte
Location: Opera D'Arte 83 Merrick Way, Coral Gables, Florida 786.254.7658 info@operadartebridal.com
date:Mondays 10am – 6pm
        Tuesdays 10am – 6pm
        Wednesdays 10am – 6pm
        Thursdays 10am – 6pm
        Fridays 10am – 6pm
        Saturdays 10am – 6pm
        Sundays by appointment only
       
vernissage: 1 August 2015
 
Press office/ufficio stampa : Micaela Ferrara
 
contact artist: Vincenzo Mascoli
sites: https://www.facebook.com/mascoli
cell:3409839322
 
Macintosh HD:Users:CittaAttiva:Desktop:mostra miami:11721965_1651488311736933_1998640831_n.jpg
pubblica:
Massimo Nardi