COME FIORI_Dialoghi intorno alle arti visive_25 gennaio/23 marzo 2016


SIC! ProgettAzioni Culturali

in collaborazione con
Palazzo Romano - Gioia del Colle|Alessandro Capurso photo

con il sostegno di
Teatro Comunale Rossini|Comune di Gioia del Colle

presenta
COME FIORI
Dialoghi intorno alle arti visive
25 gennaio|23 marzo 2016, ore 19.30...
Foyer superiore Teatro Comunale Rossini Gioia del Colle
INGRESSO LIBERO

“Come Fiori” è un’antologia vivente che parla di arti visive in soggettiva. Un ciclo di appuntamenti in cui cinque protagonisti dialogheranno con il pubblico raccontando il loro percorso artistico ed umano con interventi multidisciplinari a sorpresa.

Lunedì 25 gennaio, ore 19.30
PIERLUCA CETERA E LE ALTRE COSE
Nato a Taranto il 13 novembre 1969, vive e lavora a Gioia del Colle (Bari). Del 1998 è “UnHeimlich”, collettiva a cura di Maurizio Giuffredi svoltasi a Castellaneta, che dà avvio ad una serie di mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Da segnalare la mostra del 2003 “Replay” con testi di Monica Demattè nel “Biz-Art” di Shanghai e la collaborazione, a partire dal 2010, col gruppo “Opera” di Vincenzo Schino.

Mercoledì 3 febbraio, ore 19.30
DARIO AGRIMI|365 GRADI
Artista eclettico, opera nel campo dell’arte contemporanea con opere di carattere concettuale. Spazia dalla pittura all’installazione prediligendo anche il campo fotografico, scultoreo e video. Le sue ultime sperimentazioni sono il frutto di una ricerca maniacale volta alla perfezione, mette in scena un iperrealismo che amplifica le emozioni e riduce la distanza tra realtà e finzione.

Mercoledì 24 febbraio, ore 19.30
PIERPAOLO MICCOLIS|FORZE LIQUIDE
Nelle sue opere spazia dall’installazione alla fotografia ma predilige le tecniche pittoriche realizzando opere in serie, di piccolo o enorme formato, ad acquarello su carta, che diventano spesso fotogrammi di un’unica e ironica, erotica e non di rado tragica narrazione. Le sue ultime sperimentazioni sono il frutto di una ricerca antropologica, basate sullo studio dei riti esoterici praticati sul territorio in cui l’artista attualmente opera.

Lunedì 7 marzo, ore 19.30
IGINIO IURILLI|DALLA TERRA AL MARE
Artista poliedrico di lunga militanza, ha manifestato una forte propulsione verso la sperimentazione utilizzando varie tecniche e modalità espressive, approdando definitivamente alla scultura con particolare attenzione alle installazioni. Ha realizzanto opere di denuncia ecologica di forte impatto emotivo e visivo come: Bassa marea, installazione di cinque sculture bianche su un tappeto di sale, Wunderkammer, stanza con specchi e sculture su un tappeto di sale e il Megariccio.

Mercoledì 23 marzo, ore 19.30
MARCELLO CARROZZO|MARGINI

Figura di spicco nel mondo del fotoreportage sociale, raccoglie testimonianze e storie ai limiti della sopravvivenza in giro per il mondo trasmettendo uno sguardo dall'interno rispetto alle marginalità sociali della contemporaneità, di quei luoghi del mondo di cui è quasi impossibile capire le dinamiche reali, sociali, storiche, economiche e culturali che li governano.
Con la partecipazione dei corsisti del workshop “Fotogiornalismo e dintorni” a cura di Marcello Carrozzo organizzato da Sic! ProgettAzioni Culturali (Gioia del Colle, maggio/settembre 2015).

Per maggiori informazioni: sic.progettazioniculturali@gmail.com – tel. 349.6457011