Giovedì 10 marzo, alle ore 19.30, quarto concerto di "ArtRockMuseum" con IACAMPO a Palazzo Pepoli


 
Giovedì 10 marzo, alle ore 19.30 (ingresso gratuito), la canzone d’autore sarà protagonista del quarto concerto della rassegna musicale ArtRockMuseum - Suoni nuovi a Palazzo Pepoli con Marco Iacampo.

Il cantautore veneto presenterà dal vivo a Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna il suo nuovo album FLORES pubblicato lo scorso 23 ottobre dall’etichetta Urtovox/The Prisoner records, una raccolta di canzoni intime, fragili, tra folk e jazz che raccontano le personalissime emozioni di Marco rendendole sentire comune.

Iacampo, accompagnato dalla fisarmonica di Sergio Marchesini, interpretà le canzoni del suo ultimo lavoro, un album dedicato alla fioriture delle idee e delle passioni, con testi che oscillano tra la poesia delle emozioni, la calma meditativa e l’ambiguità di inquietudini contemporanee.

 

L’emittente radiofonica Radio Città del Capo, media partner della rassegna, trasmetterà un estratto del live, domenica 13 marzo, alle ore 11.30 e i primi cinque abbonati della radio, che parteciperanno al concerto, riceveranno una consumazione omaggio al Caffè del Museo.

Per la promozione con UniboMagazine, questa settimana i primi cinque studenti dell'Alma Mater che la sera del concerto, presenteranno il tesserino universitario, alla reception del Museo, riceveranno in omaggio un biglietto d’ingresso gratuito per visitare la mostra Guido Reni e i Carracci. Un atteso ritorno ospitata a Palazzo Fava fino al 13 marzo.

 

Flores è il nuovo album di  Iacampo pubblicato da Urtovox e The Prisoner records lo scorso 23 Ottobre. Segue di quasi tre anni il precedente Valetudo, l’album attraverso il quale Marco è riuscito a portare la sua musica in un’infinità di posti, rapendo con i suoi versi e la sua poesia migliaia di persone per le quali quell’album ha rappresentato il rifugio e la colonna sonora di un pezzo della propria vita. Si prosegue oggi con FLORES quindi…; ma Flores non è solamente un album di canzoni.

E’ un disco che racconta esperienze personali che diventano universali; di passioni che danzano tra ragione e follia.

A tutte queste canzoni fatte di domande, di attese, di grandi dubbi e piccole certezze, il titolo “FLORES” restituisce una risposta silenziosa.

Com’è la fioritura:un’ esplosione silenziosa.

Senza parole ma dirompente.

Fioritura di canzoni, di strade, di relazioni e progetti che hanno portato Marco a nuovi incontri per la realizzazione del suo nuovo disco.

Registrato in un luogo protetto dai boschi e dai campi d’ulivo e a seguito di svarianti incontri tra Marco Iacampo e Leziero Rescigno (Amor fu, Ermanno Giovanardi). Il disco sboccia con la chiara volontà di voler creare un suono altamente empatico ed emotivo, che doveva essere moderno ma al contempo  classico, folk, jazzy ed etno.

Un incrocio ideale tra l’Italia, il Brasile e l’Africa.

Il tutto costruito con una personalità ed  uno stile immediatamente decifrabile.

Noi pensiamo che Marco ce l’abbia fatta alla grande. Grazie anche a dei bravi musicisti come Enrico Milani al violoncello, Paolo Lucchi al sax, Daouda Diabate allo ngoni, Nicola Mestriner ai suoni elettro e lo stesso Leziero Rescigno alle  percussioni , che sono riusciti a rendere appieno la freschezza  del suono e del ritmo di ciascuna canzone.

Iacampo ci ha messo la scrittura di musica e testi, la sua chitarra classica e la sua voce, forse ancora più matura e definita rispetto a prima.

 

 

Ufficio Stampa e Comunicazione

Silvia Quici

051 19936354 │3665605943 silvia.quici@genusbononiae.it
 
pubblica:
Massimo Nardi