Festival dei Claustri Mostra "In Faccia"

 
 
Dal 25 giugno alle 18:30 al 26 giugno alle 23:00
Altamura centro storico_ Claustro Traetta
 
Paolo De Santoli, Artista e Designer, coordinatore della galleria “RA CONTEMPORARY ART” e Giuseppe Vallarelli, Artista Scultore, vivono e lavorano a Terlizzi. In occasione del Festival dei Claustri, Altamura, espongono IN FACCIA, lavoro implementato in estemporanea.


La mostra di Paolo De Santoli e Giuseppe Vallarelli sdoppia e moltiplica, in un racconto di combinazioni, il punto di vista e l’oggetto della visione: attraverso la traiettoria viso-porta-vaso si dispongono nello spazio scarti “lombrosiani” in formaldeide (le conserve di Vallarelli) e semiotiche primitive (le maschere di De Santoli) che disfano il viso per esporlo all’evidenza della sua disumanità.
Se il viso delle pitture di De Santoli è pura sup...
erficie che cessa di avere un codice corporeo e manifesta la potenzialità del suo “fuori”; le plastiche invasate di Vallarelli sono la risulta di corpi mutilati in profondità che si conservano nel loro “dentro” artificiale.
In un gioco esplosivo di esaltazione e sparizione, di ingrandimenti bidimensionali e riduzioni a tutto tondo, visi e teste divengono propriamente facce che si aprono al grado zero dell’espressione. La via di fuga è segnata, come sempre, dal clamore di porte sbattute su quella dimensione oltreumana o semplicemente troppo umana che chiamiamo arte.
 
 
Pubblica:
Massimo Nardi