Il tango di Fabio Furia al Carloforte Music Festival

 
COMUNICATO STAMPA
 
Carloforte Music Festival 2016
Il tango del quartetto Novafonic di Fabio Furia scalda il Carloforte Music Festival con le sonorità latinoamericane.
 
Tango e dintorni al Carloforte Music Festival. Giovedì 24 agosto, con inizio alle ore 21, lo storico Teatro Mutua ospiterà una serata di grande intensità che porterà nel centro tabarkino le sonorità fascinose dei tanghi dei grandi maestri argentini. A farlo, nel festival diretto da Andrea Tusacciu, sarà il quartetto Novafonic di Fabio Furia che proporrà un coinvolgente programma interamente legato al tango fra Astor Piazzolla e brani originali dello stesso Furia.
Fabio Furia è considerato dalla critica uno dei migliori bandoneonisti d’Europa. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo nelle più importanti sale da concerto fra cui la Dvorak Hall del Rudolfinum di Praga, il Teatro Bozar di Bruxelles, il Teatro Lirico di Cagliari, l’Onassis Culture Center di Atene e la Großer Saal di Klagenfürt. Si è esibito nei più importanti festival musicali, e prestigiose sono le collaborazioni con musicisti ed ensemble di rilievo internazionale, quali: Anna Tifu, i Solisti della Scala, Antony Pay, Franco Maggio Ormezowski, Stefano Pagliani, Roberto Cappello, Kodàly String Quartett, Pierre Hommage, Michel Michalakakos, Jean Ferrandis, Hugues Leclere, Salzburg Chamber Soloists, Orchestra Sinfonica di Kiev, Baden Baden Sinphony Orchestra, I Filarmonici Italiani, Kso Kärtner Sinfonieorchester, Anne Gastinel, Duo Pepicelli. Si è esibito come solista in tutta Europa, in Canada, negli Stati Uniti e in Sud Anerica.
Gianmaria Melis, primo violino di spalla della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari dal 2009, comincia lo studio del violino sotto la guida di Paolo Marascia, proseguendo poi con George Monche, Igor Volochine, Felice Cusano e Sergey Krylov. Perfeziona i suoi studi seguendo diverse masterclass con Nicolas Chumachenco e Thomas Brandis e vince il secondo premio alla rassegna nazionale violinisti del “Premio Città di Vittorio Veneto”. Negli anni viene invitato a collaborare con varie orchestre: Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, I Pomeriggi Musicali di Milano, Filarmonica Toscanini di Parma, Teatro Carlo Felice di Genova, Galilei di Firenze, Sinfonica Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Sinfonica Siciliana, Fondazione Petruzzelli di Bari. Ha lavorato con numerosi direttori di fama mondiale fra cui Carlo Maria Giulini, Yuri Ahronovich, Lorin Maazel, Frans Brüggen, Ton Koopman, Christhofer Hogwood, e Daniele Gatti.                   
Marcello Melis si è diplomato brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio di Cagliari, per poi consolidare la sua maturazione artistica all’Accademia “Umetnosti” dell’Università degli Studi di Novi Sad, sotto la guida dei maestri Svetlana Bogino e Vladimir Ogarkov. Ha affinato ulteriormente la sua preparazione artistica con Maestri quali Bruno Mezzena, Janos Metzaros, Konstantin Bogino, Franco Scala, e Paul Badura-Skoda.  Sviluppando un’iniziale esperienza prevalentemente classica, ha nel tempo ampliato i suoi orizzonti musicali, avvicinandosi progressivamente al tango, al jazz ed alla musica contemporanea. La sua attività concertistica lo ha visto protagonista in concerti solistici, di musica da camera e con orchestra in prestigiose sale da concerto ed istituzioni in Italia e in tutta Europa.                                                                         
Giovanni Chiaramonte, contrabbassista, è professore d’orchestra al Teatro Lirico di Cagliari dal 2007. Si avvicina alla musica giovanissimo, sviluppando da subito la sua  passione per il contrabbasso, di cui approfondisce lo studio al Conservatorio musicale “N. Paganini” di Genova. In breve tempo consegue l’idoneità presso l’Accademia del Teatro alla Scala. Nel corso della sua carriera ha collaborato con: Orchestra della Svizzera Italiana, Filarmonica della Scala, Filarmonica Arturo Toscanini; Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia; Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orquestre Philharmonique de Monte Carlo, Orchestra Arturo Toscanini. Ha partecipato a tournée internazionali negli Stati Uniti, in Giappone, Cina, Russia ed Europa, sotto la guida di prestigiosi direttori, quali L. Maazel, G. Pretre, M. Rostropovich, R. Muti, G. Noseda.
Il festival è organizzato dall’associazione Centro Studi Servizi ONLUS ed è realizzato grazie al contributo della Fondazione di Sardegna e sponsorizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Carloforte.
www.carlofortefestival.com
 
UFFICIO STAMPA
Giuseppe Murru
giuseppemurrustampa@gmail.com ­ tel. 3466675296