YOU'RE WELCOME - Presso gli spazi della Fondazione Pino Pascali




7 giugno 2019: due eventi alla Fondazione Pino Pascali
Oggi dalle ore 19:00 alle 22:00

via Parco del Lauro 119, 70044 Polignano a Mare
   

Inaugura il 7 giugno 2019 alle ore 19 YOU'RE WELCOME. Il progetto raccoglie la serie di lavori che l’artista LIUBA ha dedicato, a partire dal 2013, alla crisi dei rifugiati. Presso gli spazi della Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare, saranno per la prima volta esposti insieme video, installazioni foto e performance partecipative che affrontano, con uno sguardo poetico e ironico, allo stesso tempo, una delle più gravi crisi umanitarie del nostro tempo in una mostra a cura di Giusy Petruzzelli.  L’organizzazione è di Nicola Zito e Susanna Torres della Fondazione Pino Pascali, in collaborazione con Magda Milano, responsabile per gli eventi dell’Accademia di Belle Arti di Bari. L’esposizione si avvale dell’assistenza di Aurora Avvantaggiato e Raffaele Vitto.
La mostra personale YOU'RE WELCOME, oltre a raccogliere una serie di video, installazioni e documenti di LIUBA, presenta anche due performance partecipative site-specific (YOU'RE OUT! e Welcome Here) che saranno riproposte a Polignano in collaborazione con gli enti locali che si occupano della prima accoglienza, dopo un percorso di avvicinamento e conoscenza con l'artista e il suo progetto. La performance YOU’RE OUT si avvale del contributo live di Antonio Carone (chitarra) e Carmine De Marco (tamburello).

Sempre venerdì 7

giugno, il “Progetto per Balena”, disegno originale di Pino Pascali sarà concesso dall’artista e collezionista Lino Sivilli in comodato d’uso per cinque anni. In questa occasione, inoltre, l’imprenditore Andrea Rizzi donerà al Museo l’opera Macchina selezionatrice di raggi solari antropomorfa di Lino Sivilli
legata alla ricerca che l’artista conduce sulla luce solare sin dagli anni ’80.La scultura sarà posizionata sul terrazzo della Fondazione e muterà secondo un naturale processo temporale, afferma il suo autore “la ruggine è viva e, mentre la scultura al Sole misura il Tempo, a sua volta viene misurata dal Tempo”.