AL MUSMA “IL TEMPO SE NE VA” UNA PERFORMANCE DI GIOVANNI GAGGIA CON PAOLO ROSINI

 


AL MUSMA “IL TEMPO SE NE VA”

una performance di giovanni gaggia con paolo rosini

 

comunicato stampa

Mercoledì 14 luglio, alle 20:24, l’artista Giovanni Gaggia presenta, nella sala 4 di Palazzo Pomarici, IL TEMPO SE NE VA, la performance con il danzatore Paolo Rosini, ideata e costruita da Gaggia durante la residenza artistica tenutasi al MUSMA dal 28 maggio al 4 giugno 2021.

Si tratta del risultato di un lavoro collettivo che ha visto la generosa ed entusiasta  artecipazione dei Volontari Open Culture 2019 e il prezioso contributo del designer Fabrizio Bonvicini. Il sound che accompagnerà la performance è stato composto da Pietro De Ruggieri. 

 

L'imprescindibile presenza di una terra ancora, in parte, incontaminata, la Storia e il sacro che la attraversa, un tempo antico eppure presente che dà respiro al movimento del Corpo nello spazio, tutto concorre a costruire una performance ad alta intensità.

 

La performance fa parte di un processo che si sviluppa in 5 fasi, a cura di Simona  Spinella e di Tommaso Evangelista. Proprio quest’ultimo scrive: “La ricerca estetica di Gaggia è da sempre uno scavo nelle suture della memoria, nel tentativo di far emergere immagini sepolte, dolenti, ataviche, attraverso un metodo dialettico molto prossimo alla maieutica socratica”.

Un lavoro di scavo e di ricerca compiuto inizialmente da Gaggia insieme a Simona Spinella la quale spiega: “È un’opera nata in un tempo lungo, quello pandemico, in un tempo reciproco che è fluito e rifluito nelle nostre quotidiane vite, in un tempo di meditazione e distanza, in cui un albero secolare è diventato un oggetto della memoria, recitato a più voci, scandito nei cinque misteri del rosario, danzato come fosse un passo a due, armonico di una composizione costruita per accompagnare e sostenere”.

Su questo “passo a due” si sono innestati gli altri protagonisti della costruzione della performance: vestito di una sontuosa opera del designer Bonvicini, il corpo del danzatore Rosini segue il ritmo intonato dalle voci della comunità.

 

Tocca a uno spazio qual è quello del museo, soprattutto nell'era della pandemia, riportare le vite a una dimensione umana, fatta di contatto e di condivisione, arricchita dall’arte e dagli stimoli che essa genera: è lo scopo a cui la cooperativa Synchronos, gestore del MUSMA, mira con questo nuovo progetto collettivo.

 

Lo spettacolo è gratuito, su prenotazione, chiamando il +39 3669357768 o scrivendo a info@musma.it.

 

 

_________________________

 

MUSMA (Museo della Scultura Contemporanea. Matera)

Palazzo Pomarici - Via San Giacomo (Sasso Caveoso)

Tel. 366 9357768

Email: info@musma.it

Sito internet: www.musma.it

Facebook: MUSMA Museo della Scultura Contemporanea. Matera

Instagram: musmamuseo

Canale youtube: MUSMA Museo della Scultura Contemporanea Matera

 

Informazioni:

Biglietto: visita alla mostra temporanea e alla collezione: € 7.00 (intero) € 4,50 (ridotto)

Apertura: dal martedì alla domenica ore 10.00 – 20.00

Giorno di chiusura: lunedì (eccetto festivi).

 

________________________

Marcella Bruno

Comunicazione e pubbliche relazioni MUSMA

Tel. + 39 3283292235

Email: ufficiostampa@musma.it