Generous Listening Symposium Evento Speciale della Fondazione Vuslat con la partecipazione di Giuseppe Penone
Photo by Andrea Avezzù - Courtesy of La Biennale di Venezia
Generous Listening Symposium
Evento Speciale della Fondazione Vuslat
con la partecipazione di Giuseppe Penone
* * *
Sabato 30 ottobre, dalle ore 15.00
Teatro Piccolo Arsenale
con
Giuseppe Penone (Keynote)
Vuslat Doğan Sabancı, Chus Martínez, Francesco Bergamo,
İnci Eviner, Kenann McKenzie, Caroline A. Jones
e la partecipazione di
Hashim Sarkis (curatore della Biennale Architettura 2021)
Visibile anche in live streaming su www.labiennale.org
Venezia, 27 ottobre 2021 – Generous Listening Symposium, Evento Speciale della Fondazione Vuslat, si terrà sabato 30 ottobre 2021 dalle ore 15.00 alle ore 17.30 al Teatro Piccolo Arsenale. Quali sono le indicazioni e gli accorgimenti spaziali che l’architettura può offrirci per un ‘ascolto generoso’?
“La dimensione dell'ascolto ha ampliato la mia comprensione di ciò che significa vivere insieme. L'architettura è sempre focalizzata sulla vista, piuttosto che sulla voce, sull'ascolto e sulla comprensione. Pertanto, abbiamo cercato in questa Biennale Architettura di introdurre anche questa dimensione". - Hashim Sarkis, curatore della 17. Mostra Internazionale di Architettura
Generous Listening Symposium, organizzato nell'ambito del programma dei Meetings on Architecture della Biennale Architettura 2021, e in collaborazione con la Fondazione Vuslat, si propone di sensibilizzare e diffondere le pratiche di ‘ascolto generoso’ verso se stessi, verso il prossimo e verso l’ambiente. Una sorta di continuazione dell'installazione monumentale presentata da Giuseppe Penone alla 17. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, “The Listener”, in mostra alle Gaggiandre dell’Arsenale, che rappresenta una suggestione del potenziale ascoltatore generoso che è dentro ognuno di noi.
Generous Listening Symposium esplorerà l'idea di ascolto attraverso un keynote dell'artista Giuseppe Penone, in conversazione con Chus Martínez, storica dell'arte, scrittrice e curator-at-large alla Fondazione Vuslat; Vuslat Doğan Sabancı, fondatrice della Fondazione Vuslat; Francesco Bergamo, architetto che si occupa di ecologia del suono e di pratiche sonore contemporanee; Hashim Sarkis, curatore della Biennale Architettura 2021; İnci Eviner, artista contemporanea; Kenann McKenzie, direttrice del “Generous Listening and Dialogue (GLAD) Center” presso il Jonathan M. Tisch College of Civic Life della Tufts University; Caroline A. Jones, docente di Storia, Teoria e Critica del Dipartimento di Architettura del MIT.
La Biennale di Venezia e la Fondazione Vuslat hanno ideato anche un tour tematico intitolato “Architetture in ascolto generoso”. Esplorando e scoprendo il significato dell’ascolto in alcuni progetti della Mostra, il tour è disponibile per adulti, famiglie, studenti delle scuole secondarie di secondo grado e gruppi universitari. Si tratta di un’attività educativa dedicata al rapporto tra architettura, ascolto e riconoscimento dell’altro, che affronta il tema dell'ascolto come forma privilegiata di incontro attraverso la dimensione corporea e biologica, la dimensione domestica e familiare, la dimensione comunitaria o sociale. Inoltre, i partecipanti sono incoraggiati a prendere parte a un esercizio di ascolto speciale di dieci minuti che è accessibile attraverso un codice QR disponibile in Mostra.
Siti ufficiali: www.labiennale.org
Hashtag: #BiennaleArchitettura2021 #HowWillWeLiveTogether
#generouslistening #elevatelistening #thelistener #vuslatfoundation
Facebook: @LaBiennalediVenezia
Twitter: @la_Biennale
Instagram: @labiennale @generouslistening
Youtube: BiennaleChannel
L’incontro è accessibile al pubblico gratuitamente, previa prenotazione e fino a esaurimento posti al link: PRENOTAZIONE POSTI MEETING 30/10. Non è incluso l’accesso alla Biennale Architettura 2021. Per ulteriori informazioni e servizio biglietteria si prega di consultare il sito della Biennale di Venezia.
All’ingresso sarà richiesta la misurazione della temperatura corporea che non potrà superare i 37.5 C. E’ obbligatorio esibire il Green Pass o certificazione equivalente che attesti: la vaccinazione completa, la somministrazione della prima dose (nei casi in cui il vaccino ne preveda due), l’avvenuta guarigione, il risultato negativo di un tampone molecolare o rapido antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti la visita. Al momento del controllo, agli spettatori verrà richiesto di esibire un documento d’identità in corso di validità. Nel caso sia stata effettuata solo la prima dose di vaccinazione, la Certificazione viene emessa dopo 14 giorni dalla somministrazione ed è valida fino al tempo massimo per la dose successiva.
CONTATTI: Ufficio Stampa Architettura | La Biennale di Venezia
Tel. +39 041 5218 - 846/849 | infoarchitettura@labiennale.