‘Disarmonici Incanti’, presentato il concorso di foto e video sul paesaggio ideato dal Segretariato per la Puglia del Ministero della Cultura in collaborazione con le Soprintendenze pugliesi



Disarmonici Incanti Segretariato regionale MiC Puglia







Segretario regionale, architetto Maria Piccarreta




COMUNICATO STAMPA


   Ministero della Cultura

                   SEGRETARIATO REGIONALE PER LA PUGLIA  BARI

 

 

‘Disarmonici Incanti’, presentato il concorso di foto e video sul paesaggio ideato dal Segretariato per la Puglia del Ministero della Cultura in collaborazione con le Soprintendenze pugliesi

 

“Nessun paesaggio resta uguale nel tempo, ogni paesaggio è un’evoluzione in una gradualità del bello. Quello scorcio, quell’angolo urbano, rupestre o industriale si manifesta nel perfetto equilibrio con le sue incantevoli disarmonie”. E’ partita di qui, dal concetto di bellezza e di fragilità della bellezza, la presentazione di ‘ Disarmonici Incanti’, il concorso video-fotografico ideato dall’architetto Maria Piccarreta, Segretario per la Puglia del Ministero per la Cultura della Puglia, in collaborazione con le Soprintendenze della Puglia.

Alla conferenza stampa di oggi, oltre alla Piccarreta, ha partecipato la Soprintendente di Bari, arch. Giovanna Cacudi, e la Soprintendente di Brindisi/Lecce, arch. Francesca Riccio.

La finalità del concorso è quella di diffondere e promuovere la cultura della fotografia e della produzione di audiovisivi come forma d’arte; di avviare una riflessione condivisa in merito all’evolversi del paesaggio pugliese; di riconoscere, attraverso fotografie e video, i disarmonici incanti e valorizzarne gli esiti, nella convinzione che conoscenza e consapevolezza siano elementi essenziali per progettare un futuro fondato su un profondo equilibrio tra lo sviluppo e l’incanto dei nostri territori.

Il concorso è rivolto ai privati cittadini, ai professionisti, alle scuole di ogni ordine e grado, alle Accademie di Belle Arti e a tutti coloro che vogliano partecipare ad un progetto di sensibilizzazione e narrazione perché le disarmonie non siano considerate componenti ineluttabili e irrimediabili del nostro paesaggio, ma uno strumento di conoscenza e consapevolezza. All’occhio del partecipante la capacità di cogliere l’incanto dell’intreccio fra le armonie e le piccole o grandi disarmonie, la cui percezione è ciò che chiamiamo paesaggio.

Per partecipare basta inviare entro il prossimo 30 aprile una mail con foto e/o video allegati all’indirizzo sr-pug.disarmonicincanti@beniculturali.it;

Il bando sarà consultabile dal 28 marzo sul sito del Segretariato al seguente indirizzo www.puglia.beniculturali.it e sulla pagina Facebook “MIC Puglia”. Una giuria qualificata provvederà a selezionare le immagini e i video nelle modalità indicate dal bando.

Le immagini e i video selezionati avranno ampio spazio di divulgazione. In particolare, tra l’altro, le immagini saranno raccolte in un volume a cura del Ministero della Cultura. I video, attraverso QR code, saranno pubblicati nel volume e verranno veicolati sui canali social del Segretariato regionale MiC Puglia ma anche nell’ambito di eventi culturali programmati dal Segretariato tra giugno e dicembre 2022.

Inoltre, grazie alla sinergia con l’Arcivescovo di Bari- Bitonto, Giuseppe Satriano, le foto selezionate verranno proiettate dal Palazzo dell’Arcivescovado sulla parete della Casa-Torre dell’Isolato del Segretariato, che si affaccia su Largo San Sabino, durante l’estate 2022. 

Scarica qui il bando



Bari, 25 marzo 2022 

  Info: sr-pug.segreteria@beniculturali.it