RoBee, il robot umanoide cognitivo protagonista all’Innovation Week di MIND – Milano Innovation District nel Campus della Scuola di Restauro di Botticino - Valore Italia

 


RoBee, il robot umanoide cognitivo protagonista all’Innovation Week
di MIND – Milano Innovation District
nel Campus della Scuola di Restauro di Botticino - Valore Italia

 

Mercoledì 7 maggio 2025, docenti e studenti della Scuola di Restauro di Botticino incontrano RoBee: un’opportunità per esplorare le potenzialità della robotica cognitiva e dell’intelligenza artificiale attraverso una simulazione dimostrativa

 




 

Milano, 28 aprile 2025 - In occasione dell’Innovation Week di MIND – Milano Innovation District, mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 11.30, Oversonic Robotics, in collaborazione con l’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio e la Scuola di Restauro di Botticino - Valore Italia, porterà RoBee, il primo robot umanoide cognitivo certificato, all’interno dei laboratori della scuola di restauro, alla presenza di docenti e studenti.

                                                                                                         

Nel corso dell’incontro aperto alla stampa, che avrà luogo nel Campus della Scuola di Restauro di Botticino - Valore Italia, tra le prime realtà a popolare l’ecosistema del polo tecnologico italiano nato nell’area ex-Expo 2015, RoBee sarà protagonista di una simulazione dimostrativa basata su sistemi di computer vision e interazione vocale. L’iniziativa rappresenta un’occasione per riflettere sul ruolo della robotica cognitiva e dell’intelligenza artificiale nell’evoluzione delle competenze e delle tecnologie che, in prospettiva, potranno affiancare ambiti oggi considerati distanti dall’automazione, come la conservazione e la valorizzazione del patrimonio.

 

RoBee è l’unico robot umanoide certificato per applicazioni nei settori industriale e sanitario realizzato da Oversonic, azienda italiana specializzata nella progettazione di robot umanoidi cognitivi. Dotato di un sistema di visione integrato e di intelligenza artificiale, RoBee si distingue per precisione e affidabilità. E’ capace di riconoscere oggetti e persone, di interagire, sostenere conversazioni, collaborare con gli umani e di prendere decisioni in autonomia analizzando i dati raccolti dall’ambiente.

 

La partecipazione di Oversonic all’Innovation Week si inserisce in un programma volto a esplorare le potenzialità delle tecnologie emergenti e della robotica cognitiva nei processi di trasformazione digitale. MIND – polo scientifico e tecnologico di rilevanza nazionale, con una forte componente biomedicale e di ricerca applicata – rappresenta il contesto ideale per favorire nuove connessioni tra innovazione, impresa e formazione grazie al supporto di Federated Innovation @MIND, l’ecosistema che catalizza i processi di collaborazione e innovazione tra le aziende, con il contributo dell’Ambassador Scientifico di MIND, il professor Giuseppe Banfi.


“La partecipazione all’Innovation Week di MIND rappresenta un momento significativo per Oversonic: un’opportunità per mostrare il potenziale concreto della robotica cognitiva in un ecosistema d’eccellenza dove ricerca, tecnologia e applicazioni biomedicali si incontrano. È in contesti come questo che RoBee trova la sua naturale collocazione, come strumento al servizio della trasformazione digitale e del progresso umano”, afferma Fabio Puglia, Presidente di Oversonic.

 

“Il ruolo di un'istituzione formativa è quello di anticipare il cambiamento, posizionandosi dove nasce la sperimentazione, dove si costruisce il futuro. Il nostro obiettivo è fornire agli studenti e alla nostra comunità le informazioni più aggiornate, gli strumenti più attuali e, dove possibile, anche uno sguardo su ciò che sta per accadere. L'AI e la robotica sono già parte integrante dei nostri percorsi e dei nostri spazi formativi. Mi piace pensare alla formazione come a una cassetta degli attrezzi, il nostro compito e renderla ogni giorno più completa e articolata. Dobbiamo fornire ai ragazzi gli strumenti migliori, affinché siano in grado di utilizzarli con consapevolezza, creatività e competenza”, afferma Salvatore Amura, Amministratore Delegato di Valore Italia.

 

Questo progetto si inserisce all’interno della collaborazione coordinata dal Professor Luca Maria Sconfienza tra Valore Italia e l’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio per lo svolgimento di attività orientate alla diagnostica per immagini al servizio dell’arte e dei restauratori.

 

“La tecnologia incontra l’arte, le due culture si uniscono. La collaborazione tra IRCCS Galeazzi-Sant’Ambrogio e Valore Italia dimostra che vi è la necessità di un approccio unitario, anche laddove pare lontano il legame tra tecnologia e disciplina umanistica o artistica. Questo approccio unitario è oltretutto reso necessario anche dalla disponibilità di automazione, robotica, intelligenza artificiale che, già applicate in medicina e, in particolare, in diagnostica come avviene nel nostro Istituto, ora entrano anche in altri ambiti dove, come in medicina, affiancano l’esperienza, la competenza e il fine saper fare dell’esperto”, afferma il Professor Giuseppe Banfi, Direttore scientifico dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, nonché Ambasciatore scientifico di Mind.

 

La collaborazione tra diversi soggetti dellecosistema di MIND è capace di generare valore trasformativo, e la presenza di RoBee nella Scuola di Restauro di Botticino ne è la prova. Qui nel Distretto linnovazione tecnologica, la ricerca e la formazione convergono su ambiti tradizionalmente lontani dalla robotica, aprendo scenari inediti. Federated Innovation @MIND ambisce proprio a questo: creare connessioni anche non immediate, ma capaci di generare un impatto reale”, afferma Stefano Minini, Direttore Generale di Federated Innovation @MIND.

 

 

Informazioni incontro 7 maggio 2025

Accredito stampa ore 11.30 presso:

Campus Scuola di Restauro di Botticino - Valore Italia

MIND Milano Innovation District (ex area Expo2015)

Viale Decumano, 40 (MI) - edificio F2

Accesso da Cargo 6 - Via Achille Grandi (Rho) con accredito targa auto

 

 

------------------------------------------------------

 

Oversonic Robotics è un’azienda italiana che progetta e realizza robot umanoidi cognitivi come RoBee, l’unico robot umanoide certificato per il settore industriale e quello medico-sanitario. RoBee è già operativo in diverse aziende italiane e integrato in sperimentazioni in ambito ospedaliero. Fondata nel 2020 a Besana Brianza (MB), ha insediato il suo centro tecnologico e produttivo a Carate Brianza (MB) e oggi l’azienda conta altre due sedi, una di rappresentanza a Milano e una operativa a Rovereto (Trento), all’interno del Polo Meccatronica di Trentino Sviluppo. Complessivamente impiega un team di 65 persone, di cui una trentina di ingegneri formati in ambito informatico, meccanico ed elettronico, provenienti da diverse parti del mondo. Con una naturale predisposizione all’internazionalità, la società mantiene tuttavia una forte identità italiana, presentandosi sul mercato con prodotti che per creatività e ingegno sono rappresentativi dell’imprenditorialità e del know-how tecnologico Made in Italy. Nel report "2024 Tech Trends" di CB Insight Oversonic è stata inserita tra i 13 “Leading Public Players in humanoid robotics" mondiali per l'industria. Nel 2024, Oversonic è stata classificata tra le Top LinkedIn Startup, consolidando il suo posizionamento tra le realtà innovative di maggior rilievo.


Contatti Stampa Oversonic:

TWIN

Mail: oversonic@twin.services 

Giorgia Fenaroli | Tel. +39 3342208486

Luca Macario | Tel. +39 3357478179

 

 

Valore Italia, nata dalla volontà di Fondazione Enaip Lombardia e Umana Forma, è un luogo dinamico e interdisciplinare, innovativo e sperimentale, dove è possibile studiare le nuove metodologie da applicare al restauro, la conservazione e la valorizzazione del Patrimonio Culturale, utili a formare i futuri restauratori e gli esperti che si dovranno assumere il compito di questa tutela. Cuore pulsante del Centro di formazione e ricerca è la Scuola di Restauro di Botticino, storica scuola fondata nel 1974 con il sostegno di Regione Lombardia e dall’Istituto Centrale di Restauro di Roma che si trova a Milano dal 2022 presso le sedi di MIND - Milano Innovation District e Milano Bovisa.

Contatti stampa Scuola di Restauro di Botticino - Valore Italia

Elettra Zadra | elettra.zadra@elettrapr.it; Tel: +39 335 592 9854

Ludovica Solfanelli | ludovica.solfanelli@elettrapr.it; Tel: +39 388 0528231

 

 

Il Gruppo San Donato (GSD), fondato nel 1957, è oggi fra i primi gruppi ospedalieri europei e il primo in Italia. È costituto da 63 sedi, di cui 3 IRCCS (Policlinico San Donato, Ospedale San Raffaele, Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio). Questi numeri si traducono in una capillare presenza in tutte le principali province lombarde (Milano, Monza, Como, Pavia, Bergamo, Brescia), alle quali si aggiunge Bologna. Cura oltre 5 milioni di pazienti all’anno, in tutte le specialità riconosciute, essendo tra i leader, a livello nazionale e internazionale, in Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Neurochirurgia, Ortopedia e Cura dell’Obesità. Realizza l’80% dell’attività clinica in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Conta più di 18.000 collaboratori, di cui più di 7.000 medici. Oltre all’eccellenza dell'attività clinica, ciò che rende unico GSD in Europa è la qualità dell'attività della didattica universitaria e della ricerca scientifica: circa 500 docenti e circa 1.200 ricercatori, 5.126 studenti, 1.454 specializzandi, 4.073 pubblicazioni scientifiche e 23.454 punti di Impact Factor.

 

Contatti stampa Gruppo San Donato:

Tel. 02 89011300 – e-mail: gsd@imagebuilding.it

Vittoria Cereseto, 331 – 5758346

Marica Porro, 331 – 5758347           

Fiammetta Scarone, 340 – 1137770              

Francesca Boldreghini, 331 – 574138

 Elettra Pr