Eventi NikolArt in Spazio Murat a Bari


 
 
COMUNICATO STAMPA
 

Martedì 24 maggioalle 12.00, nello Spazio Murat di Bari, si inaugura NikolArt: Luce e Materia, Tradizione e Innovazione, la rassegna di eventi ed incontri culturali, artistici e tecnologici, organizzata dalla Fondazione Nikolaos, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bari e con il patrocinio dell'Assessorato alle Culture del Comune di Bari, della Regione Puglia, dell'Università degli Studi, della Camera di Commercio e della Chiesa Russa di Bari.

All'inaugurazione interverranno, tra gli altri, Vito Giordano CardoneRoberto di Marcantonio e Flavia Sisto, rispettivamente presidente, consigliere e responsabile eventi della Fondazione NikolaosGiuseppe Sylos Labinidirettore dell'Accademia di Belle Arti di Bari, e Silvio Maselliassessore alle Culture del Comune di Bari.

In programma sino a lunedì 30 maggio, la rassegna si caratterizzerà per il programma ricco e variegato, che include mostre d'arte, concerti, laboratori artistici e videoinstallazioni. NikolArt si svolgerà in diverse location prestigiose del territorio barese - Spazio MuratAuditorium Diocesano La VallisaChiesa Russa e si rivolgerà a un pubblico eterogeneo e trasversale che include bambini, adolescenti, famiglie, studenti, insegnanti, turisti e cittadini.

Dal 24 al 30 maggionello Spazio Murat, ci sarà l'esposizione permanente di opere di scultura, pittura, decorazione, grafica, scenografia, fotografia, illustrazione e costume a cura dell'Accademia di Belle Arti di Bari, e l’installazione cubica - presentata in anteprima assoluta a Bari - all’interno della quale verrà proiettata ininterrottamente la tecnica dell’ologramma, con un sistema di controllo ottico a distanza mediante un nuovo software brevettato dall’Accademia.

Molti sono i laboratori - di scenografia, costume, fumetto, fotografia, storia dell'arte, fenomenologia del corpo, tecnologia, pittura, moda, decorazione e computer art - che, in programma nello Spazio Murat dal 24 al 30 maggio, vedranno coinvolti esperti e docenti di varie discipline.
 
Martedì 24 maggio sono in programma i seguenti laboratori del dipartimento di Progettazione e Arti Applicate dell'Accademia di Belle Arti di Bari:

  • dalle 17.00 alle 18.00 - Laboratorio di Scenografia "Progettare e costruire per il piccolo schermo - Lo spazio scenico televisivo" a cura della Prof.ssa Annalisa Cantarini e dei tirocinanti Francesca Palumbo e Nives Micele. Durante il laboratorio si parlerà di fonti di ispirazione - dal particolare all’idea -, televisione, format televisivi, iter progettuale, luce che disegna la scena, supporti tecnologici e di normative di sicurezza in luoghi di pubblico spettacolo.

  • dalle 18.30 alle 20.00 - Laboratorio di Costume "Il corpo nascosto. Tecniche sartoriali per l’abbigliamento femminile del XVIII secolo" a cura del Prof. Tommaso Lagattolla. Nell'intervento si analizzeranno le tecniche sartoriali per la realizzazione di un costume storico sulla base di fonti documentarie attraverso la proiezione di slide e dimostrazione pratica su manichino.

NikolArt è realizzato in collaborazione con il Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e MoliseConfcooperative PugliaFederalberghi Bari-BATConfindustria Bari e BAT.

Con il contributo di Ubi Banca CarimeEmmegi La Nuova Meridionale GrigliatiObiettivo TropiciATSBlu LogisCandidoCooperativa Rinnovamento.

Sponsor tecniciSpazio MuratAuditorium Diocesano La VallisaPubblicità& StampaCra Cra! Design di CartonePaulicelli Light DesignFerrarelle.

L'ingresso a tutti gli eventi «NikolArt» è gratuito.

Sarà possibile visitare:
  • la mostra d'arte alla Chiesa Russa (in Corso Benedetto Croce 130, a Bari) sino a martedì 24 maggio dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00;
  • la mostra permanente dell'Accademia di Belle Arti di Bari allo Spazio Murat (in piazza del Ferrarese, a Bari) da martedì 24 maggio a lunedì 30 maggio dalle 11,00 alle 20,30. 
Per la prenotazione gratuita ai laboratori si consiglia di inviare un'email a: eventi@fondazionenikolaos.it  (fino a esaurimento posti).
Sito internet: www.fondazionenikolaos.it

Pagina Facebook ufficiale dell'evento: NikolArt  


Ufficio stampa 
Livio Costarella - mob: 339.4267627
Giusy Loglisci   - mob: 334.2588877
 
pubblica:
Massimo Nardi

Post più popolari