Penisola del Tesoro 2016 - A Laterza, maioliche tra le gravine

 
L'ufficio Iat di Laterza presenta:
Penisola del Tesoro 2016 - A Laterza, maioliche tra le gravine

EVENTO ORGANIZZATO DAL TOURING CLUB ITALIANO
con il Patrocinio del
Comune di Laterza

E' un piacere invitarvi a partecipare alla nuova edizione, la diciassettesima, della Penisola del Tesoro®, l’iniziativa del Touring Club Italiano che dal 1999 accende i riflettori sul patrimonio del nostro Paese.

Domenica 15 maggio 2016 accoglieremo i Soci e i loro accompagnatori a Laterza (Ta), un piccolo gioiello della terra di Puglia, perfettamente incastonato nel Parco Regionale Terra delle Gravine, che, a soli 10 minuti da Matera, custodisce uno tra i canyon più grandi d'Europa.

Muovendo dal punto d'incontro in Piazza Pl...
ebiscito, il visitatore è accompagnato alla visita guidata del Palazzo Marchesale di Laterza, che ospita la collettiva d'arte contemporanea "SonOra", e del Museo della Maiolica, MuMa. Attraversando le tortuose vie lastricate a “chianche” del centro storico, si raggiungerà il punto di vista panoramico sul ciglio della gravina, dominato dalla Chiesa Matrice intitolata a San Lorenzo. Fondamentali saranno la visita alla cripta rupestre detta “Cantina Spagnola”, luogo intriso di fascino e mistero e la sosta alla fontana cinquecentesca, nota come la Fontana dei Mascheroni. La scoperta di Laterza si concluderà nella penombra spirituale del Santuario Mater Domini e della cripta di Santa Domenica.

P R O G R A M M A COMPLETO DELLA GIORNATA
ore 9,30 - registrazione Soci, in Piazza Plebiscito, di fronte al Palazzo di Città, presso il Gazebo informativo del TCI
ore 09,45 - Inizio visita guidata:
del Palazzo Marchesale che ospita la collettiva d'arte contemporanea "SonOra" e del Museo della Maiolica (MuMa) che custodisce la collezione Tondolo, preziosa raccolta di maioliche prodotte dalle botteghe di Laterza nel Seicento e Settecento per le più prestigiose famiglie dell’aristocrazia italiana ed europea;
della Cantina Spagnola, misterioso ed esoterico luogo d’iniziazione dei militari spagnoli;
ore 12,30 - Incontro istituzionale nella Sala La Cavallerizza del Palazzo Marchesale con saluto del Sindaco di Laterza Ing. Gianfranco LOPANE e dell’Assessora al Turismo, Sig.ra Mimma STANO;
ore 13.30 - Pranzo in ristorante tipico;
ore 16.00 - Visita guidata della Fontana cinquecentesca e del Santuario Mater Domini;
ore 18,30 - Fine delle attività;

Nel Palazzo Marchesale presso l’ufficio IAT di Laterza
ogni partecipante potrà ritirare il proprio kit di benvenuto.

IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI, MODIFICHE, RITARDI E/O CANCELLAZIONI A CAUSA DI EVENTI NON DIPENDENTI DALLA VOLONTA’ DELL’ORGANIZZATORE.

Si ringraziano per la collaborazione:
CEA Parco Delle Gravine D'Azzia Sposi a Palazzo - Pro Loco Laterza Associazione culturale "la Gravina"
Info: Ufficio Iat di Laterza, Piazza Plebiscito c/o Palazzo Marchesale
Mail: info.laterza@viaggiareinpuglia.it
Tel: 3335726138

Potrete inoltre leggere il programma completo della tappa, con le visite e gli eventi e con le convenzioni in alberghi e ristoranti, nelle due settimane che precedono l’iniziativa sul sito touringclub.it e prenotare tramite ProntoTouring al numero 840.88.88.02 (selezione 4) a partire da martedì 8 marzo 2016.