Festival FIERO DEL LIBRO

 
VI edizione del Festival Internazionale FIERO DEL LIBRO, prima Fiera dei Lettori Fieri di esserlo
Edizione speciale contro tutte le forme di violenza
ARMIAMOCI DI LIBRI
Corato 28 settembre - 1 ottobre 2016
Chiesa di San Francesco

Parte domani la sesta edizione del Festival Internazionale FIERO DEL LIBRO. Questo nostro tempo di esasperata violenza è, rispetto ad ogni altro della nostra storia umana, uguale e perverso allo stesso modo. Follia, efferatezza, violazione di ogni diritto, di ogni forma di rispetto, disprezzo per la vita contraddistinguono, da sempre, i periodi di odio e di guerra tra gli uomini. Ciò che, invece, oggi deve necessariamente cambiare è la nostra coscienza. Il nostro senso di indignazione...
culturale.
Abbiamo bisogno di una vera e propria rivoluzione di pensiero, basata sulla cultura della vita, sulla conoscenza, sull’indipendenza della ragione rispetto ad ogni forma di condizionamento mentale. Crediamo che si debba parlare di un nuovo rinascimento e di un nuovo illuminismo fusi insieme, in una sorta di rinascita illuminata, frutto della creatività razionale umana, che si ispira alla forza rivoluzionaria dell’arte, della bellezza e della condivisione.
Si può partire allargando la propria visione, i propri orizzonti mentali, le proprie idee e i propri convincimenti con l’azione più semplice ed immediata del mondo: leggendo.
Leggendo di più significa anche aprirsi di più agli altri, al pensiero degli altri, confrontandosi di più, ascoltandosi di più, ripensando alle ore libere dal lavoro come tempo per reimpostare nuove priorità.
Ecco perché crediamo che sia necessario ARMARSI DI LIBRI per iniziare ad affermare, con determinazione, che LEGGERE è una necessità, uno strumento di conoscenza e di libertà da ogni forma di schiavitù intellettuale.
Con questa idea di fondo, il Festival prevede incontri, dibattiti, momenti di riflessione, mostre, presentazioni e spettacoli, partendo da una scelta pluralistica di voci e di libri.
Nel corso delle quattro giornate interverranno poeti, scrittori, giornalisti, attori, registi, artisti, musicisti, che si alterneranno per confrontarsi sul tema proposto, tra i quali vogliamo ricordare Franco Buffoni, uno dei maggiori esponenti della letteratura italiana contemporanea.
Appuntamento a domani pomeriggio alle ore 18:00, presso la ex Chiesa di San Francesco in Via Carmine 6 a Corato, con l’apertura di FIERO DEL LIBRO, alla presenza del sindaco Massimo Mazzilli e del Dott. Aldo Patruno, dirigente della Regione Puglia.
Con loro inaugureremo la Mostra di Libri d’Artista a cura di Franco Sannicandro, e la Mostra di Fotografia a cura di Giuseppe Tricarico.
Subito dopo partirà un interessante dibattito sul tema LETTERATURA e SOCIAL.
A seguire una serie di mini presentazioni dei Libri di SECOP edizioni, ed infine lo Spettacolo DON’T TRY – (IL MIO HANK), libero adattamento di testi di Charles Bukowski a cura di Federico Lotito.

Infoline 333 2836104