The new art residency program | Il nuovo programma di residenze d'arte


VINCI LE 9 RESIDENZE D'ARTE
Un programma di residenze d’arte fittissimo da Venezia a San Francisco, da Taiwan a Calcutta; opportunità preziose per vivere l’esperienza di una nuova cultura, creare nuove opere e partecipare a nuove attività in un ambiente multiculturale.

Per partecipare alla selezione è necessario iscriversi al concorso con almeno 2 opere in una delle sezioni di concorso.


WIN THE 9 ART RESIDENCIES
A rich art residency program from Venice to San Francisco, from Taiwan to Kolkata; valuable opportunities to experience new cultures, create new works and participate in new activities in a multicultural milieu.

To apply for the selection, you must submit at least 2 works to one of the competition categories.


Press Office

  
PREMI ARTIST IN RESIDENCE
Programma di Residenze d’arte in Italia e all’estero allo scopo di offrire uno spazio e un tempo dove vivere l’esperienza di una nuova cultura, creare nuove opere e partecipare a nuove attività in un ambiente multiculturale.

Riservato agli artisti che candidano almeno 2 opere nella stessa sezione

San Francisco Art Residency, San Francisco USA
Residenza d'arte per 1 mese + esposizione finale
La residenza comprende: Tech Shop membership package (1 mese di membership + 4 lezioni premium) con accesso agli strumenti e alle attrezzature industriali per affinare le proprie competenze e costruire nuovi progetti, alloggio presso The Growlery (camera privata con bagno in un edificio comune), spazio espositivo e di lavoro presso Pacific Felt Factory Arts Complex, materiali, supporto logistico, mostra finale

The Art Department - Casa dell’Arte International Artists' Residency, Bodrum Turchia
Residenza d'arte da 2 a 8 settimane + mostra finale
Sono compresi: biglietto aereo di andata e ritorno, vitto e alloggio, studio, materiali, supporto logistico, mostra finale presso Casa dell'Arte.
Le opere realizzate durante la residenza rimarranno di proprietà dell'artista.

GLO’ART, Lanaken Belgio
Residenza d’arte da 1 a 12 settimane (a seconda del progetto) + mostra finale
Sono compresi: viaggio, alloggio, spazi di lavoro, materiali, supporto logistico, borsa di studio di 250 euro a settimana, mostra finale presso GLO'ART centre.
Le opere realizzate durante la residenza rimarranno di proprietà di GLO'ART

Taipei Artist Village, Taipei Taiwan
Residenza d'arte di 1 mese + mostra finale
Sono compresi: alloggio, studio, supporto logistico, assistenza, partecipazione ad attività pubbliche (open studio, talk in galleria, workshop, eventi pubblici), mostra finale al Treasure Hill Artist Village con preview aperta al pubblico.

Fondazione Berengo, Murano Italia
Residenza d'arte di 10 giorni + realizzazione del progetto in vetro + open day
Sono compresi: alloggio, assistenza, realizzazione del progetto con i maestri vetrai.
L'opera creata sarà firmata anche dal maestro vetraio e sarà di proprietà dell'artista; una copia entrerà a far parte della collezione della Fondazione.

Espronceda, Barcellona Spagna
Residenza d'arte da 3 a 6 settimane + mostra finale
Sono compresi: alloggio, assistenza curatoriale, spazio di lavoro, supporto per i materiali, mostra finale o altra attività di incontro con il pubblico, coinvolgimento nelle attività realizzate dal centro.

Basu Foundation for the Arts, Calcutta India
Residenza d’arte di 1 mese + mostra finale
Sono compresi: vitto, alloggio, studio, assistenza curatoriale in loco, introduzione nella scena culturale indiana, una borsa di lavoro per la realizzazione dei progetti.
Una delle opere realizzate rimarrà di proprietà di Basu Foundation for the Arts.

Serigrafia Artistica Fallani, Venezia Italia
Residenza d’arte di 10 giorni per 4 artisti + realizzazione dell’opera in serigrafia + open day
Sono compresi: alloggio, assistenza, realizzazione di una serigrafia con una tiratura di 50 copie (25 per l’artista, 25 per il Partner).

Salvadori Arte - Fonderia artistica, Pistoia Italia
Residenza d’arte di 20 giorni + realizzazione dell'opera in bronzo + open day
Sono compresi: alloggio, realizzazione del progetto nella storica fonderia con assistenza in tutte le fasi di esecuzione, evento finale
L'opera verrà realizzata in due copie, una delle quali rimarrà alla Fonderia.


PREMI BUSINESS FOR ART
Collaborazioni con aziende allo scopo di connettere la creatività con la produzione artigianale.

Rima Sofa & Beds, Pordenone Italia
Premio di 5.000 euro per il progetto vincitore.
Proposta creativa ispirata al mondo delle sedute d’arredo (divani, poltrone, puff, letti) allo scopo di valorizzare e promuovere i prodotti dell’azienda. La proposta può prevedere: video promozionali, immagini per campagne pubblicitarie, proposte di design per le sedute d’arredo.

Papillover art collection, Napoli Italia
Premio di 1.000 euro per il progetto vincitore
Presentazione di proposte pittoriche e grafiche di nuove texture o forme per una nuova interpretazione del prodotto papillon, al fine di creare un prototipo per una Limited Edition marchiata Papillover.
La proposta potrà prevedere anche l’ideazione di nuovi prodotti affini al papillon che colpiscano lo stesso target dell’azienda.

Eurosystem, Treviso Italia
Premio di 5.000 euro per il progetto vincitore
Proposta creativa ispirata al mondo dell’arte collegato a quello della tecnologia. Lo scopo è avere uno strumento per valorizzare il rapporto arte-tecnologia attraverso una comunicazione unica e creativa. La proposta dovrà essere un video realizzato attraverso qualsiasi tecnica e della durata di massimo 3 minuti.

Deglupta, Venezia Italia
Premio di 5.000 euro per il progetto vincitore
Presentazione di un portfolio di proposte pittoriche per la creazione artigianale di borse e accessori, pezzi unici che entreranno a far parte della collezione Deglupta primavera-estate 2018.
Sono compresi: pellami o tessuti su cui l'artista dovrà dipingere, vernici, consegna e ritiro dei materiali, realizzazione dei prodotti.

Biafarin, Canada
Biafarin Honor Award
10 Gold Membership Packages per 10 artisti nelle categorie Pittura, Arte Fotografica, Scultura e Installazione. Gold Membership Package è il pacchetto Biafarin più popolare tra gli artisti per lo sviluppo della loro carriera artistica internazionale (comprende un profilo dell'artista online, alert e presentazioni di opportunità, distribuzione online, richieste espositive e gestione dei dati dell'artista).
Biafarin Prestige Award
Premio di US $ 4000 per 4 artisti selezionati (US $ 1000 ciascuno)


PREMI FESTIVAL ED ESPOSIZIONI
Collaborazioni internazionali con Festival ed Organizzazioni per creare un network in cui si connettono artisti, visibilità, nuovi progetti.

Art Nova 100, Pechino Cina
Esposizione dei 10 video finalisti durante l’evento di Art Nova 100 nell'estate 2017
La mostra collettiva si terrà nell’ambito delle attività realizzate dalla piattaforma per la promozione degli artisti internazionali in Cina.

Art Stays Festival, Ptuj Slovenia
Partecipazione al Festival e soggiorno di 7 giorni
Sono compresi: vitto, alloggio, studio, materiali di base per la realizzazione delle opere e assistenza curatoriale. Una delle opere realizzate entrerà a far parte della collezione del Festival.

Open Esposizione Internazionale di Sculture e Installazioni, Venezia Italia
Partecipazione all'esposizione di 1 mese
L’esposizione internazionale si svolge all’aperto in concomitanza al Festival del Cinema di Venezia.
Sono compresi: assistenza curatoriale e inserimento nel catalogo dedicato.


MOSTRE DEI FINALISTI
I 125 artisti finalisti selezionati dalla giuria internazionale parteciperanno all’importante mostra collettiva che si terrà a Venezia a Marzo 2017.
I prestigiosi spazi dell’Arsenale esporranno 30 opere di pittura, 30 sculture e installazioni, 30 opere di arte fotografica, 10 video, 10 progetti di arte ambientale, 5 performance che si esibiranno dal vivo durante l’inaugurazione della mostra. Gli storici spazi di TIM Future Centre, adibiti allo sviluppo delle nuove tecnologie, ospiteranno le 5 opere di arte virtuale e le 5 opere di grafica digitale.
La mostra sarà corredata da un catalogo bilingue.

 
ART. 5 - QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota di partecipazione, a parziale copertura delle spese di organizzazione, è di 55 euro per 1 opera e di 100 euro per 2 opere candidate alla stessa sezione; per ogni opera in più (candidata nella stessa sezione) il costo è di 50 euro da versare come indicato all’ART. 6.
Per gli artisti under 25, la quota di iscrizione è di 50 euro per 1 opera e di 90 euro per 2 opere candidate alla stessa sezione; per ogni opera in più (candidata nella stessa sezione) il costo è di 45 euro, con l'obbligo di inviare copia della carta d'identità a info@premioartelaguna.it
Gli artisti dovranno conservare copia del pagamento. La quota di iscrizione non è rimborsabile.

 
ART. 6 - MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Gli Artisti possono iscriversi entro il 16 Novembre 2016
utilizzando una delle seguenti modalità:

a) On-line
Pittura
Scultura e Installazione
Arte Fotografica
Video Arte
Performance
Arte Virtuale
Grafica Digitale
Land Art

Premi Business for Art: Rima Sofa & Beds    Papillover    Eurosystem     Deglupta

b) Via posta
Inviando in busta chiusa o consegnando direttamente alla Segreteria del Premio (ARTE LAGUNA – Via Roma, 29/A - 31021 Mogliano V.to (TV) Italia):
- il modulo di iscrizione
- breve nota biografica, una fotografia di ciascun'opera (formato min. cm. 15x20 – formato max. cm. 20x30) riportante sul retro: nome, cognome, paese, titolo, dimensioni, tecnica, anno, copia del pagamento della quota di iscrizione. Non spedire l’opera.
La documentazione (foto comprese) non verrà restituita.
Per la fase di selezione, i video forniti su DVD saranno caricati in un account Youtube privato protetto da password.

Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato:

On-line con carta di credito
PAY PAL >
È obbligatorio specificare l'intestatario della carta di credito nel modulo di iscrizione qualora sia diverso dal nome dell’artista.

Bollettino Postale
c/c n. 80409584 intestato a Associazione Culturale MoCA con causale "Premio 16.17, nome, cognome e telefono dell’artista"

Bonifico Bancario
BANCA POPOLARE DELL'EMILIA ROMAGNA - FIL.61800 Mogliano Veneto
IBAN: IT 68 N 05387 61800 000002469464 - BIC / BC NR / SWIFT: BPMOIT22XXX - intestato a Associazione Culturale MoCA con Causale "Iscrizione Premio 16.17, nome, cognome e telefono dell’artista".
Non si accettano addebiti di spese bonifico, pena l'annullamento dell'iscrizione.

Bonifico Bancario
POSTE ITALIANE - Mogliano Veneto, Via 4 Novembre 14/C
IBAN: IT38F0760112000000080409584 - BIC / BC NR / SWIFT: BPPIITRRXXX - intestato a Associazione Culturale MoCA con causale "Iscrizione Premio 16.17, nome, cognome e telefono dell’artista".
Non si accettano addebiti di spese bonifico, pena l'annullamento dell'iscrizione.

Western Union
intestato a: Nome: Beatrice - Cognome: Susa - Indirizzo: Mogliano Veneto (TREVISO) - Paese: Italia.
Non si accettano addebiti di spese della transazione, pena l'annullamento dell'iscrizione.
È obbligatorio specificare il codice di transazione nel modulo di iscrizione.

Presso la Segreteria del Premio
Arte Laguna – Via Roma 29/A - Mogliano V.to (TV) Tel. 041 5937242 dal lunedì al venerdì 9.30 -12.30 e 14.30-18

Non si accettano assegni dall’estero. La prima selezione sarà effettuata su base fotografica. Non spedire l’opera.

 
ART. 7 - MODALITÀ DI SELEZIONE
Le giurie di premiazione selezioneranno 200 o più opere che saranno ammesse alla selezione dei premi in palio secondo le modalità descritte all’ART. 4.
Ai selezionati verrà richiesto l'invio di una mail contenente un dossier approfondito con al massimo 10 lavori per partecipare alla selezione finale delle 125 opere che verranno allestite nella prestigiosa sede dell'Arsenale di Venezia; la sezione Arte Virtuale verrà allestita al TIM Future Centre di Venezia.
I risultati delle selezioni verranno pubblicati nel sito www.premioartelaguna.it
La proclamazione dei vincitori assoluti e di tutti i premi avverrà in occasione dell’inaugurazione della mostra dei finalisti. L'allestimento e organizzazione delle 2 Mostre sopra indicate saranno a cura dell’Associazione Culturale MoCA. Le spese di trasporto (andata e ritorno) e l'assicurazione delle opere saranno a carico e cura dei singoli artisti.

 
ART. 8 - RESPONSABILITÀ
L’Associazione Culturale MoCA e lo Studio Arte Laguna, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall'artista stesso.
www.premioartelaguna.it per essere informati su tutti gli aggiornamenti e le eventuali modifiche che venissero apportate al presente bando.

 
ART. 9 - CONSENSO
Le decisioni delle Giurie di Premiazione sono inappellabili e insindacabili. Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza però chiedere nessuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà riassegnato secondo le classifiche stilate dalle giurie. Ciascun artista cede all’Associazione Culturale MoCA e allo Studio Arte Laguna, senza corrispettivo alcuno, i diritti di riproduzione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, con qualsiasi modalità e nessuna esclusa, per le proprie opere e per i testi partecipanti alla selezione. Associazione Culturale MoCA e lo Studio Arte Laguna, nel pieno rispetto del diritto morale d'autore, eserciteranno tali diritti per tutte le attività istituzionali di comunicazione inerenti al concorso. Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione Culturale MoCA e lo Studio Arte Laguna, nonché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. La partecipazione al Premio implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento, di diventare Socio simpatizzante e accettare lo Statuto dell'Associazione Culturale MoCA.



* Su tutti i premi in denaro sarà operata, come per legge, una ritenuta alla fonte del 25% a titolo di imposta.

Pubblicazione: 1 Settembre 2016

ISCRIVITI ORACONTATTI