Il PREMIO ARTE NAZIONALE CITTA' DI NOVARA è stato assegnato all'artista MASSIMO NARDI per la performance Mutamenti il premio alla carriera a SALVATORE FIUME

ph. ilsitodellarte

INAUGURAZIONE DEL 16° PREMIO NAZIONALE D’ARTE CITTA’ DI NOVARA /
SALONE ARENGO E SALA ACCADEMIA DEL COMPLESSO MONUMENTALE DEL BROLETTO DI NOVARA
 conduce la Dott.ssa CHIARA BOVIO
Saluto delle Autorità e personalità di spicco del mondo artistico culturale
Saluto del Direttore artistico e curatore dell’evento VINCENZO SCARDIGNO
Saluto del Prof. GIOVANNI CORDERO (critico d’arte e Funzionario M.I.B.A.C. della Regione Piemonte)

01 > 09 Aprile 2017

SALONE ARENGO e SALA ACCADEMIA

Complesso Monumentale del Broletto > NOVARA

 

PATROCINO

Un Premio che già dalla sua prima edizione, è patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Piemonte, Provincia di Novara.

 

ORGANZZAZIONE

Comune di Novara

 

IDEATORE E CURATORE

Vincenzo Scardigno

 

PARTNERSHIP

Associazione Culturale Art Action, Fondazione Novara Sviluppo, Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara, Liceo Artistico Statale Felice Casorati di Novara, Pro Loco di Novara, Casa d’Arte Vivace / Novara, Galleria Serart / Reggio Calabria, Spazio d’Arte il Comignolo / Matera, ArtsLife, Il Sito dell’Arte, AndEventi , Italgrafica, Bottega della Cornice.

 
  

 
Ph.D'Amico
 
 
 
Primo classificato il poliedrico artista MASSIMO NARDI per la
 PERFORMANCE DI BODY PAINTING con la modella La Francy
La più antica arte moderna a cura di MASSIMO NARDI
La sua pittura dall’inconfondibile stile, riveste il corpo femminile di “entropico astrattismo”




a seguire:

PREMIO ALLA CARRIERA Riconoscimento alla carriera per meriti artistici a SALVATORE FIUME
L’attestato di stima nei confronti del grande Maestro sarà per la prima volta assegnato in maniera postuma ad un Artista di cui si celebra quest’anno il ventesimo anniversario della sua morte. Il riconoscimento sarà consegnato dal Sindaco di Novara ALESSANDRO CANELLI e sarà ritirato dai figli dell’Artista LUCIANO e LAURA FIUME.

 
 



 


 PERFORMANCE TEATRALE
Dialogo immaginario di SALVATORE FIUME con sé stesso. Salvatore Fiume non teme di confrontarsi con il passato.
Voce recitante MARIA GLORIA GRIFONI e ANDREA REALI



PERFORMACE DI ESPRESSIONE CORPOREA, MUSICA DAL VIVO E VIDEO
Interazione tra elemento umano passionale che interagisce contemporaneamente e in modo semi-cosciente con l'elemento materiale (oggetto istallazione) e con il video (che riproduce movimenti e ritmi) creando una scultura umano-cinetica in cui al caso viene riservata una posizione privilegiata. Il risultato è una immagine caleidoscopica suggestiva di mondi legati alla magia e all'alchimia. GRAZIA SIMEONE, DANIELE FUSS con la partecipazione di M. ISGUVEN e E. GINO.
 
2017


L’ALBERO DEI GATTI
Secondo romanzo del critico d’arte GIOVANNI CORDERO dal titolo: L’Albergo dei Gatti, per l’editrice Albatros di Roma. Ne parlerà con l’autore la dott.ssa FEDERICA MINGOZZI.
SABATO 08 APRILE 2017
> ore 17:30
ROSSINI / LA MUSICA DEL CIBO
Il nuovo libro di KETTY MAGNI dedicato a GIOACHINO ROSSINI racconta la sua passione per il cibo e l’amicizia con personaggi ottocenteschi come i pittori FRANCESCO HAYEZ e GIUSEPPE MOLTENI
DOMENICA 09 APRILE 2017
> ore 16:30
TEESHIRTONROUT
Performance di Arte e Moda a cura di MANUELA BERTOCCO in collaborazione con le ragazze della 4/C DEL LICEO ARTISTICO MUSICALE E COREUTICO FELICE CASORATI DI NOVARA. La maglietta di uso quotidiano diventa il comune denominatore che racconta storie di donne diverse e diverse realtà.
> ore 17:30
PREMIAZIONE
Consegna dei premi ai vincitori del 16° PREMIO NAZIONALE D’ARTE CITTÀ DI NOVARA alla presenza delle Autorità e personalità di spicco del mondo artistico culturale.

 



 

 
La più antica arte moderna a cura di MASSIMO NARDI La sua pittura dall’inconfondibile stile, riveste il corpo femminile di “entropico astrattismo” rendendolo opera in movimento tra gli Artisti e le opere del 16° Premio Nazionale d’Arte Città di Novara
 

 
 


 COMUNICATO
16° PREMIO NAZIONALE D’ARTE CITTÀ DI NOVARA



“PREMIO ALLA CARRIERA ARTISTICA” Salone Arengo - Complesso Monumentale del Broletto di Novara

Come ormai consuetudine nell’ambito del PREMIO NAZIONALE D’ARTE CITTÀ DI NOVARA abbiamo proposto all’amministrazione comunale novarese di assegnare il riconoscimento alla carriera per meriti artistici a SALVATORE FIUME.

L’attestato di stima nei confronti del grande Maestro sarà per la prima volta assegnato in maniera postuma ad un artista di cui si celebra quest’anno il ventesimo anniversario della morte. Il riconoscimento sarà consegnato dal Sindaco di Novara Alessandro Canelli e sarà ritirato dai figli dell’Artista, Luciano e Laura Fiume.

Fondamentale è stato l’interessamento della CASA D’ARTE “SPAZIO VIVACE” che si è fatta intermediaria con i componenti della FONDAZIONE SALVATORE FIUME, la quale ha accettato con soddisfazione di ricevere il prestigioso riconoscimento che nelle scorse edizioni del Premio Nazionale d’Arte Città di Novara è stato assegnato a Michelangelo Pistoletto, Mimmo Rotella, Gillo Dorfles, Ugo Nespolo, Omar Ronda, Marco Lodola, Giacomo Soffiantino, Enrico Colombotto Rosso, Angelo Bozzola, Elidon Xhixha, e lo scorso anno a Stefano Zecchi.

Lo scopo prioritario è quello di offrire al pubblico interessato, una giornata densa di attenzione ed emozione, a contatto con autorevoli personalità del mondo artistico.

La sede della premiazione sarà l’emiciclo del Salone Arengo del Complesso Monumentale del Broletto il 1° aprile 2017 - ore 18:00 giornata in cui si terrà l’inaugurazione della sedicesima edizione del Premio Nazionale d’Arte Città di Novara.

La premiazione sarà introdotta da una Performance teatrale di MARIA GLORIA GRIFONI e ANDREA REALI dedicata al Maestro SALVATORE FIUME

Il Direttore artistico del Premio Arte Novara, Vincenzo Scardigno

 

01 > 09 Aprile 2017

SALONE ARENGO e SALA ACCADEMIA

Complesso Monumentale del Broletto > NOVARA

 

PATROCINO

Un Premio che già dalla sua prima edizione, è patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Piemonte, Provincia di Novara.

 

ORGANZZAZIONE

Comune di Novara

 

IDEATORE E CURATORE

Vincenzo Scardigno

 

PARTNERSHIP

Associazione Culturale Art Action, Fondazione Novara Sviluppo, Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara, Liceo Artistico Statale Felice Casorati di Novara, Pro Loco di Novara, Casa d’Arte Vivace / Novara, Galleria Serart / Reggio Calabria, Spazio d’Arte il Comignolo / Matera, ArtsLife, Il Sito dell’Arte, AndEventi , Italgrafica, Bottega della Cornice.

 
  


GIURIA

Giovanni Cordero (Funzionario MIBAC/Regione Piemonte) Presidente di Giuria

Scardigno Vincenzo (Fondatore e Curatore del Premio)

Omar Ronda (Artista)

Chiara Bovio (Critico e storico d’Arte)

Salvatore Palvetti (Dirigente Liceo Artistico Statale Felice Casorati di Novara)

Nicola Loi (Studio Copernico / Milano)

Alessandra Anna Meneghetti (Curator of contemporary art, AndEventi /Comunicare è Arte)

Alfredo Mazzotta (Docente discipline scultoree del Liceo Artistico Brera - MI)

Federica Mingozzi (Critico d’Arte)

Veronica Armani (Spazio Vivace / casa d’arte Novara)

Paolo Serraino (Galleria Serart / Reggio Calabria)

Nicola Lisanti (Galleria il Comignolo / Matera)

 

SEGRETERIA E COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO

Domenico Minniti, Emilio Mera

 

UFFICIO MOSTRA E RELAZIONI ESTERNE

Chiara Bovio
premioartenovara@hotmail.com   

 altri premi:
 PREMIO PITTURA 1° Premio – Valentini Loriana (TERAMO) “Senza Titolo”- olio su tela 1° Premio – Fulci Antonino (VERCELLI) “Fuga”- olio su tela 2° Premio – Savazzi Andrea (CREMONA) “Internal Neglected”- olio su tela 2° Premio – Minotti Michela (NOVARA) “Silenzi nel Mediterraneo” – tecnica mista su tavola 3° Premio – Manazza Paolo (MILANO) “You and Me”- olio su tela 3° Premio – Giacomo Sampieri (TORINO) “Degli Umani è Comprendere l’Arte” – olio su tela PREMIO SCULTURA E INSTALLAZIONE 1° Premio – Rosenberger Michal (MILANO) “In-Cubo”- terracotta cromata 1° Premio – Bartolacci Paola (MILANO) “Emergenza Amore”- tecnica mista 2° Premio – Polato Liala (BRESCIA) “Nascita e Declino”- tecnica mista 2° Premio – Giammarinaro Mario (TORINO) “Marea Nera”- tecnica mista 3° Premio – Pierangelo Bertolo (NOVARA) “Affettati Misti”- tecnica mista 3° Premio – Colombo Gabriele (NOVARA) “Untitled 1”- tecnica mista PREMIO GRAFICA E GRAFICA DIGITALE 1° Premio – Budano Lino (PIACENZA) “Senza Titolo” – elaborazione digitale 1° Premio – Satriani Giuseppe (BILBAO – ESP) “Pesce Volante” elaborazione digitale 2° Premio – Maccari Paolo (ROMA) “Con Titolo” – mista su carta tirata a mano 2° Premio – Ripepi Gianluca (VERBANIA)“Homo Contemporaneo” – mista su carta 3° Premio – Cucchiara Giò (BOLOGNA) “da una foto di Mihai Cvasnieuschi”- grafite su carta 3° Premio – Cascarano Gaetano (MILANO) “La Contrapposizione degli Opposti”- elaborazione digitale -


UFFICIO MOSTRA E RELAZIONI ESTERNE

Chiara Bovio