Conversazioni sul paesaggio Percorsi tematici fra ambiente, architettura e identità


 
Conversazioni sul paesaggio

Percorsi tematici fra ambiente, architettura e identità
 
 

Centro comunale d'arte Il Ghetto

Dal 13 al 27 aprile 2017

 

La ventunesima edizione di Monumenti Aperti è alle porte e arrivano, come di consueto, gli incontri propedeutici alla manifestazione. Sarà il tema del Paesaggio protagonista degli approfondimenti che l’associazione Imago Mundi Onlus propone al pubblico nel mese di aprile. Tre incontri con altrettanti esperti: gli architetti Marco Cadinu e Giuseppe Vallifuoco e l’agronoma e esperta di paesaggio Tiziana Sassu.

Il ciclo dal titolo “Conversazioni sul paesaggio. Percorsi tematici tra ambiente, architettura e identità” propone tre appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, in programma alle ore 16 al Centro comunale d’arte Il Ghetto, in via Santa Croce 18 a Cagliari.

 

Si inizia giovedì 13 aprile alle ore 16 con l’architetto Marco Cadinu (Università di Cagliari) la cui conversazione ha come titolo Il Paesaggio e le sue strade storiche, la città e il suo ambiente.

Nel paesaggio oltre la città, così come nelle sue parti ancora incluse tra i centri storici e le nuove urbanizzazioni, si stratificano le informazioni preziose dei materiali culturali e ambientali, le logiche di utilizzo della morfologia, il progetto dell’insediamento storico. L’ambiente della città, i legami di relazione tra i segni geografici e gli ecosistemi, il ruolo delle architetture industriali, o di quelle religiose un tempo in aperta campagna, appaiono frammentati e non sempre percepibili. I punti di vista panoramici, spesso inclusi in parchi che come isole verdi galleggiano nella densità del tessuto urbano, permettono visioni unificanti e la riscoperta degli originari equilibri. In questa pluralità di segni e percezioni, cifra identificativa di Cagliari e della sua area vasta, le strade storiche che ancora attraversano le geografie metropolitane favoriscono la sintesi tra le parti. Nel percorrerle riconosciamo quello che raccontano, e ogni volta riannodiamo un filo che unisce la città al suo paesaggio.

 

Si prosegue giovedì 20 aprile, con l’architetto Giuseppe Vallifuoco che parlerà di Paesaggio, tradizione e architettura.

Il rapporto tra il paesaggio, la tradizione locale e le nuove costruzioni, viene spesso visto attraverso il filtro di alcuni luoghi comuni, l’analisi dei quali mette in luce dei paradossi che rafforzano la necessità di una riflessione che rifugga dalle contrapposizioni e dalle soluzioni, apparentemente, facili. 

 

L’ultimo appuntamento è previsto per giovedì 27 aprile con l’agronoma e esperta di paesaggio Tiziana Sassu che converserà su Paesaggi ritrovati: le geografie dimenticate delle nostre identità.

Il paesaggio è un riferimento per l'identità di coloro che abitano un luogo e contribuisce alla creazione del senso di appartenenza. Scoprire e riscoprire paesaggi dimenticati attraverso percorsi a cui il quotidiano attribuisce nuovi significati, fornisce una chiave di lettura delle trasformazioni sociali e favorisce lo sviluppo di un pensiero paesaggistico utile a guidare i processi di cambiamento. Il caso dell'urban-rural nell'area vasta di Cagliari: La via di Quartu e il Campidano vitato.

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa Consorzio Camù

Centro Comunale d’Arte e Cultura Exma’
via San Lucifero, 71, 09127 Cagliari
 
 
Contatti
tel. 070 6402215
cell.3466675296 ufficiostampa@camuweb.it
www.camuweb.it

 
Riferimenti
Giuseppe Murru (responsabile), Stefania Cotza