L'OLIO INSEGNA mostra, inserita in un progetto ....


MATER MEDITERRANEA, 2013

vecchio trapano a mano, zappetta, ferro di cavallo, borchie di vecchie cucine, bottiglia e terra.

MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA

A cura di ANTONIA BONERBA

Visitabile dal 20 Settembre al 4 Ottobre 2019
(tutti i giorni MATTINA dalle ore 10,00 alle 13,00/ POMERIGGIO dalle ore 17,00 alle ore 20,00)



Inaugurazione Giovedì 19 Settembre, h 19,30
Torrione Angioino, Bitonto

Ingresso gratuito


Iniziativa inserita nel progetto Olea iniziativa vincitrice del Patto per la Puglia - FSC 2014-2020

ARTISTI PARTECIPANTI: Tiziano BELLOMI, Giovanni CARPIGNANO, Maria Grazia CARRIERO, Pierluca CETERA, Piero CHIARIELLO, Chiprima KYPOY,Nicola LIBERATORE, Franco G. LIVERA, Walter LOPARCO, Enrico MEO, Rossella MERCEDES, Sara MONTANI, Pantaleo MUSARO'. Arben SHIRA

La mostra, inserita in un progetto di raccordo con il mondo accademico, offre spunti di riflessione a partire da differenti linguaggi, usati da artisti professionisti, del panorama regionale e nazionale di arte contemporanea che si misurano con un tema che dà lustro a territori, sostanzia rapporti di appartenenza e lega culture.

Il termine INSEGNA, verbo e sostantivo, essenza-azione ed estetica, che riguarda “l’insegnare”, è anche nome di uno stemma, un cartello, una targa che racchiude una scritta o un simbolo, orienta, annuncia, anticipa o prepara a qualcosa, dunque lega passato e futuro. E rende, attraverso l’olio e l’ulivo, il passaggio di fluidità ideologiche, nei collegamenti saldi con la classicità, l’antropologia e la contemporaneità, usati come pretesti gnoseologici.
Si declina la BELLEZZA, in senso contemporaneo, dilatando, deformando, trasformando.