JOSEPH BEUYS A Salvaguardia della Natura in Difesa dell’Uomo 27 settembre ore 17.30 Monte Verità (Ascona)


JOSEPH BEUYS
A Salvaguardia della Natura in Difesa dell’Uomo

27 settembre ore 17.30
Monte Verità (Ascona)

In occasione della pubblicazione del nuovo libro di Lucrezia De Domizio Durini “JOSEPH BEUYS. Dal Pensiero alla Parola, dalla Materia alla Forma, dall’Azione all’Opera attraverso le immagini dell’Archivio storico di Buby Durinivenerdì 27 settembre alle ore 17.30 la Fondazione Monte Verità (Ascona – CH) presenta un inedito evento dedicato al Maestro tedesco.

Joseph Beuys è stato uno tra i più emblematici e significativi personaggi dell’arte mondiale del secondo dopoguerra. Ha sempre considerato l'arte uno strumento di azione sociale, riservando un'attenzione profetica alle tematiche ambientali e di sostenibilità che oggi travagliano il nostro pianeta.
Monte Verità è l’emblema del felice connubio tra arte e natura e per questo è il luogo perfetto per dedicare un momento così importante al grande artista.

L’evento, curato da Giorgio D’Orazio e Lucrezia De Domizio Durini e coordinato da Nicoletta Mongini, responsabile cultura della Fondazione Monte Verità, si articola in diversi momenti.
Conferenze, una proiezione, un concerto e performance artistiche accompagnano la presentazione del volume.

Edito dalla Casa Editrice Quadrante Lindau di Torino in tre distinte pubblicazioni - italiano, inglese e tedesco -, il nuovo lavoro di Lucrezia De Domizio Durini è un libro atipico nella tipologia letteraria. Attraverso le foto, rare ed uniche, dell’Archivio storico De Domizio Durini, integrate da “Paragrafi Autonomi”, documenti storici irripetibili, riflessioni inedite, il lettore che già conosce l’opera e il pensiero beuysiano può saperne di più…mentre per coloro che non sanno è un insegnamento di vita.
In un momento storico di crisi mondiale etica, culturale e sociale, scopo primario dell’autrice è ancora una volta, portare alla luce e ricordare i concetti fondamentali del maestro tedesco: Il rispetto della nostra madre natura e l’unità nelle diversità.

Gli artisti performer coinvolti, profondi conoscitori del lavoro di Beuys, creeranno un’opera formale che depositeranno nel parco di Monte Verità in omaggio al prossimo centenario del Maestro.

Parte delle attività si svolgeranno nel parco del Monte Verità, nello spazio che dal 2004 ospita una delle Querce del progetto Difesa della Natura, inaugurato dal Maestro nel 1972 a Bolognano. In questa occasione, il Monte Verità rinsalda e sottolinea il legame e la condivisione dei principi di Salvaguardia della Natura e di Difesa dell’uomo, alla radice del lavoro beuysiano, oggi portato avanti in molti paesi nel mondo da Lucrezia De Domizio Durini.

La PRESENTAZIONE del libro è parte integrante del CENTENARIO 2O21 di Joseph Beuys Preludio, Anticipazione e Omaggio all’insigne MAESTRO.


Per informazioni: +41 91 785 40 40 info@monteverita.org 
Monte Verità

PROGRAMMA

Ore 17,30–Conferenza, Auditorium
INTRODUZIONE all’evento a cura di Nicoletta Mongini, Responsabile Culturale della Fondazione Monte Verità.
GIORGIO D’ORAZIO - Una Collezione di pensieri
LUCREZIA DE DOMIZIO DURINI - La Natura di Beuys
EZIO QUARANTELLI - Se gli alberi piantano noi
EMANUEL Dimas de Melo PIMENTA - Lucrezia De Domizio e Joseph Beuys - Un'eterna treccia dorata
PIERPARDIDE TEDESCHI - Beuys, 1971-1986. Appunti per un work in progress

Proiezione del Film Il Luogo della Natura

Ore 19,00 – Performance, parco del Monte Verità
DELILAH GUTMAN - L’amore genera la terra Singing Sculpture #2
MARITE’ BORTOLETTO - Flowers for Beuys
EMILIO & FRANCA MORANDI - Il Sentiero di Beuys
GIAMPIERO PILERI - Le api non volano più
CONCERTO IN PERFORMANCE - Emanuel Dimas de Melo Pimenta Difesa della Natura.. e… Oltre …

Ore 20,00 – Aperitivo vegetariano sotto la Quercia di Beuys