APRE COPERNICO TORINO | UN NUOVO HUB PER LO SMART WORKING ALL’INTERNO DELLO STORICO PALAZZO L’OREAL





 
 
APRE COPERNICO TORINO 
UN NUOVO HUB PER LO SMART WORKING 
ALL’INTERNO DELLO STORICO PALAZZO L’OREAL  
 
UN NUOVO CONCEPT CHE CAMBIA 
LA VISIONE DELLO SPAZIO DI LAVORO 
NELLA CITTA’ PIU’ INNOVATIVA D’ITALIA 
 
12MILA MQ DI UFFICI, UN PIANO DEDICATO AL COWORKING E ALLE START-UP, SPAZI PER MEETING, EVENTI E NETWORKING  
  
Milano, 4 gennaio 2017 – COPERNICOla piattaforma dedicata allo smart working si espande e sceglie Torino come città per aprire, nella primavera del 2017, il suo nuovo hub. Lo smart worker che lavora e transita nel capoluogo piemontese troverà nella storica sede di L’OREAL in Corso Valdocco / angolo Via Garibaldi - a pochi passi dalla stazione di Porta Susa un innovativo spazio di lavoro e incontro, dedicato a stimolare la creazione di valore e la crescita delle persone e delle organizzazioni, attraverso la condivisione di ambienti, conoscenza e relazioni.
La nuova sede torinese di COPERNICO è una struttura storica, che verrà idealmente restituita ai torinesi: 12.000 metri quadri, che si aggiungono al portfolio di 9 realtà della piattaforma Copernico, un workplace innovativo e unico nel suo genere in cui conviveranno aziende internazionali, PMI, startup, professionisti e freelance. Copernico Torino - che avrà il suo ingresso principale su Corso Valdocco 2 e si affaccerà anche su via Garibaldi - si sviluppa su tre piani e ospita al suo interno uffici arredati, coworking, sale meeting, spazi eventi, oltre all’area più social composta dal club e dal café: ambienti di lavoro informali e flessibili ideali per il worksumer, il lavoratore 3.0 sempre più dinamico e alla ricerca di luoghi e contesti che facilitano la produttività e la conciliazione tra vita personale e professionale. 
“Copernico rappresenta un modo innovativo di concepire il mondo del lavoro, pensato per rispondere alle esigenze di un mercato e di un lavoratore in evoluzione, sempre più flessibile e sempre più in cerca di connessioni e di conoscenza” afferma Pietro Martani, Amministratore Delegato di Copernico Holding S.p.A. – “La nostra piattaforma si compone di tre dimensioni fondamentali per la creazioni di un ecosistema fertile in cui far crescere imprese e persone: quella spaziale, quella relazionale e quella culturale. Copernico rende fisiche le necessità di condividere non solo gli spazi e le risorse, ma soprattutto le esperienze all’interno di un sistema dinamico dove si sviluppano nuove idee, che possono poi realizzarsi concretamente”.
Torino è una città in fermento - è stata eletta seconda in Europa per capacità di innovare dalla Commissione Europea, dopo metropoli come Amsterdam e prima di Parigi - e un punto di riferimento per imprese, università, centri di ricerca ed istituzioni culturali pronte a scommettere sul futuro con forte attenzione al territorio e alle persone. Non solo, Torino sta promuovendo un modello di smart city legato a politiche e processi integrati volti a promuovere una serie mirata di iniziative di open innovation, pubbliche e private. Per questo COPERNICO ha inserito la città sabauda nel suo progetto di espansione nazionale e internazionale, individuando proprio in Torino il luogo ideale per la tipologia di lavoratori a cui si rivolge. 
COPERNICO ha l’obiettivo di replicare e continuare a sviluppare spazi innovativi dedicati allo smart working e in grado di rispondere ai cambiamenti di scenario socio-economico in atto. Si sta sviluppando infatti un vero e proprio rinascimento del lavoro in cui le parole chiave sono flessibilità, funzionalità e networking. Secondo l’Harvard Business Review gli spazi dedicati allo smart working stanno nascendo e si stanno sviluppando in tutto il mondo con percentuali di crescita intorno al 250% anno su anno. Anche in Italia non è più un’utopia né una nicchia, ma una realtà rilevante e in crescita in grado di offrire una boccata di innovazione e flessibilità. L’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, recentemente presentato racconta come la diffusione dei progetti di smart working nelle grandi imprese è passata dal 17% del 2015 al 30% attuale. E’ così che i lavoratori «smart» in Italia sono 250mila, in crescita del 40% rispetto al 2013.  
Copernico Torino, si inserisce in questo contesto e nasce dopo il successo delle strutture di Copernico Milano Centrale - il più grande business centre in Europa – e Blend Tower, entrambi nel capoluogo lombardo, Science14 a Brussels e Clubhouse Brera, un membership club che ha sede a Milano all’interno dell’ex Teatro delle Erbe. Nei prossimi mesi è prevista l’inaugurazione di Copernico Tortona sempre a Milano e nuove aperture in target a Roma, Bologna, Napoli, Cagliari, Firenze, Verona, Brescia, Padova e Venezia.
L’operazione di Copernico Torino vuole inoltre contribuire, sulla scia di Copernico Milano Centrale, alla ridefinizione delle aree metropolitane e allo sviluppo del collegamento tra il capoluogo piemontese e quello lombardo attraverso l’implementazione di infrastrutture e servizi pensati per facilitare l’equilibrio tra la vita professionale e la vita privata delle persone, favorendo al contempo benessere e produttività, con una forte attenzione al risparmio di risorse.
La piattaforma Copernico vuole essere fortemente connessa al tessuto urbano e aprirsi alla città”conclude Pietro Martani, Amministratore delegato di Copernico Holding S.p.A. “Copernico Torino diventerà un crocevia tra la vivace e trafficata Corso Valdocco e Via Garibaldi, pedonale e più appartata, e rappresenterà la doppia anima torinese, sempre rivolta al futuro e all’innovazione e allo stesso tempo elegante e misurata. Il cafè nel social floor al piano terra sarà la connessione con l’esterno e il luogo ideale per fare networking e sviluppare nuove idee e progetti per la città di Torino”.
CHI È COPERNICO | COPERNICO è la piattaforma che innova la tradizionale visione dello spazio di lavoro e dà un nuovo volto allo smart working. COPERNICO gestisce attualmente 9 edifici, pari a 37.000 mq, ospita più di 600 aziende. Oltre 3.600 utenti quotidianamente utilizzano i suoi spazi come sede di lavoro e luogo preferenziale per meeting ed organizzazione di eventi. website: www.coperni.co  

Pubblica:
Massimo Nardi



Ufficio stampa COPERNICO Where Things Happen | ddl studio
Mara Linda Degiovanni | t. +39 349 6224812 | maralinda.degiovanni@ddlstudio.net
Maria Chiara Salvanelli | t. +39 333 4580190 | mariachiara.salvanelli@ddlstudio.net