DOMENICA 8 GENNAIO 2017 | FESTA DI STRADA IN ZONA TORTONA | PARATA MUSICALE E TOMBOLA DI QUARTIERE PER SALUTARE L'INVERNO E IL NUOVO ANNO TRA MUSICA E SPETTACOLI



 
 
DOMENICA 8 GENNAIO 2017:
FESTA DI STRADA IN ZONA TORTONA

PARATA MUSICALE E TOMBOLA DI QUARTIERE
PER SALUTARE L'INVERNO E IL NUOVO ANNO
TRA MUSICA E SPETTACOLI


Ore 15: partenza Parata da via Solari 40
Ore 16: Raccolta premi e distribuzione cartelle
Ore 17: inizio Tombola in BASE. Musica, spettacoli, teatro, aperitivo, djset

Da quartiere operaio a distretto dell'innovazione e del design. L'8 gennaio a Milano si celebra il quartiere Tortona, la sua storia e le sue trasformazioni con una parata e festa di strada sui generis, invernale, per chi ama Milano anche con il freddo e la nebbia.

Pensata per unire le diverse anime di una zona in continua trasformazione, la festa è sostenuta dal Municipio 6 e organizzata da Dynamoscopio e I Distratti, entrambe realtà residenti nel burò, il coworking di BASE Milano, impegnate in progetti di rigenerazione e creazione di nuovi scenari urbani attraverso arte, cultura, spettacoli, musica.

Ad aprire la festa, alle 15 una parata musicale con i Mitoka Samba -  storico ensemble cosmopolita-milanese di percussionisti e danzatori. Con loro si percorrerà il quartiere dallo storico complesso della Società Umanitaria in via Solari 40 fino a BASE Milano negli edifici dell'ex-Asaldo, dove il passato manifatturiero e il presente post-industriale del quartiere si intersecano.

Qui dalle 17 avrà inizio una tombolata collettiva per riciclare i regali di Natale sbagliati o indesiderati. Benvenuto un tocco kitsch. BASE Milano offrirà alcuni premi speciali (fra cui un weekend a casaBASE), il MUDEC metterà a disposizione 60 ingressi gratuiti alle proprie mostre. Altri premi saranno offerti dalla rete commercianti di zona.

Tra gli artisti che accompagneranno la giornataAstronauti Urbani, Robin Sheller di Democomica, Tommaso Toma di Radio Popolare, musica dei I Distratti, video di Elisabetta Consonni e Connecting Cultures.

Il programma nel dettaglio.
·     ore 15 | Una grande Parata
Con partenza da via Solari 40 davanti allo storico quartiere operaio della Società Umanitaria, la parata avanzerà tra vin brulè e i ritmi dello storico ensemble di danzatori-percussionisti di strada Mitoka Samba, passando anche da via Voghera, dove verrà realizzata la nuova passerella per Porta Genova.

·    ore 15:45 | Proiezione del Teaser paradosso di Zenone
Un astronauta a Milano che cammina come sulla Luna ci guiderà a conoscere la zona di Tortona-Savona-Solari.
·    ore 16: | Arrivo in BASE e inizio raccolta Premi
Porta i tuoi regali di riciclo (vale tutto, anche il tocco kitsch!) e ricevi in cambio una cartella della tombola. Ci saranno anche ricchi premi per le Tombole offerti da BASE, Mudec e la rete commercianti Savona-Tortona-Solari.
·    dalle 17 alle 20 | comincia la Grande Tombola popolare
Fagioli, cartelle, musica e…tanti numeri! Tra i premi speciali un weekend nella residenza di casaBASE e 60 ingressi gratuiti al Mudec. Sul palco spettacoli, teatro, cabaret, video, djset.
·    ore 17.30 | Spettacolo di Teatroxcasa
All’interno della residenza di casaBASE, uno spettacolo di e con Carla Carucci.
·    ore 20 | Ultimo giro di tombola con aperitivo e djset
 

 
 


Ufficio stampa BASE Milano
ddl studio | T +39 02 8905.2365
Alessandra de Antonellis | E alessandra.deantonellis@ddlstudio.net | T 339 3637.388
Marta Rezzolla | E marta.rezzolla@ddlstudio.net